DH/FR Vs. XC - Pigri e Atleti ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it
Uno pensa che per scendere si faccia meno fatica ma fidati che non è sempre così o meglio, sono fatiche diverse.. Per fare XC faticano le gambe (fatica propria dell'andare in bici) mentre a fare DH fatica tutto il corpo! Devi continuare a bilanciare la bici e alzare anteriore, posteriore.. Fidati che non è poi così facile..
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Sai mi è venuto in mente, perche' frequentando un po' l'ambiente vedo che la maggior parte di chi fa XC è in forma, mentre invece per chi pratica solo DH/FR è il contrario....:nunsacci:
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
io faccio sia XC/AM che FR/DH e quando torno a casa dopo una giornata di DH sono molto più stanco di quando faccio un percorso AM di 30/40km con discesa molto tecnica! e come dice giustamente fra92 fai molta più fatica a fare DH/FR perchè lavori con tutto il corpo per esempio domenica ho fatto FR tutto il giorno e ho le bracia ancora un pò indolenzite cosa che non mi è mai successa a fare XC/AM anche se ho provato a fare molto più di 70km tutti in sterrato!
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
OK, ma convieni con me riguardo al discorso dello stato fisico ?

Vedi, magari tu sei in forma xche fai anche altro oltre a DH/FR ma chi fa esclusivamente quello non mi sembra nella maggior parte dei casi "un atleta" :medita:
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Hai mai provato a fare enduro con la moto?
li i pedali non ci sono ma fatica tanta.
Secondo me però un pò di pigrizia nel DH c'è, o meglio fatica si ma per divertimento, mentre fare salite pedalate è solo per amore della forma fisica non certo per il gusto.

Forse AM è un po tutto, la vera essenza della MTB.:nunsacci:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
paura, sempre grande paura in discesa, per questo non riuscirei mai a fare dh, ma mi piace l'off-road quindi sono soddisfatto dell'xc...anche se quando vedi foto di quei salti o video di quelle discese... azz!, quanta invidia.
per quanto riguarda l'aspetto atletico non sto a fare distinzioni, che sia di solo divertimento o puro agonismo c'è sempre fatica in entrambe le cose!
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
Hai mai provato a fare enduro con la moto?
li i pedali non ci sono ma fatica tanta.
Secondo me però un pò di pigrizia nel DH c'è, o meglio fatica si ma per divertimento, mentre fare salite pedalate è solo per amore della forma fisica non certo per il gusto.

Forse AM è un po tutto, la vera essenza della MTB.:nunsacci:
non sono d'accordo che chi fa le salite pedalate è solo per la forma fisica.... è una soddisfazione conquistarsi la vetta pedalando e godere poi del paesaggio e della successiva discesa!!!:mò-te-pi:
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
io ho votatato non è da tutti scendere a palla e fare salti... perchè tanti dicono eh..voi non fate fatica a fare la salita... cosa ci vuole a fare la discesa...invece ci vuole a fare la discesa...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bisogna semplicemente saper fare un pò di tutto, senza esagerare. Allora ci si può considerare ciclisti completi. Chi fa solo una o l'altra cosa, snobbando stupidamente il resto, non sà cosa si perde.
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
:arrabbiat:Sfido chiunque abbia votato che chi pratica downhill è pigro, a fare downhill e poi ci risentiamo.......Quello che perdiamo in salita lo recuperiamo mille volte in discesa:duello:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
"Non è da tutti scendere a palla dalla montagna e fare salti ! ", nulla di più vero!
pratico xc a volte un po' troppo spinto (e la mia bike me lo fa capire) e posso dire con sicurezza che son capaci tutti a fare una discesa liscia, larga e completamente libera, se poi li si porta su una discesa tosta... lì esce il "manico".
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
"Non è da tutti scendere a palla dalla montagna e fare salti ! ", nulla di più vero!
pratico xc a volte un po' troppo spinto (e la mia bike me lo fa capire) e posso dire con sicurezza che son capaci tutti a fare una discesa liscia, larga e completamente libera, se poi li si porta su una discesa tosta... lì esce il "manico".

Concordo in pieno
:celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo