DH e PROTESI ANCA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Salve, ho cercato sul sito qualche discussione che parlasse dell'argomento e ho trovato qualcosa, ma tutte testimonianze di biker che praticano mtb ma non DH .
MI hanno appena operato all'anca inserendomi una protesi, sto facendo riabilitazione e ovviamente con calma alla fine del percorso di recupero vorrei tornare in bici e...possibilmente tornare a percorrere anche piste dh con salti drop e e affini come facevo prima.
Chiedevo se qualcuno che pratica dh ho cmq enduro spinto ha avuto il mio stesso intervento e come si trova, se ha avuto qualche complicazione e soprattutto nel caso, a quanto ha dovuto rinunciare nell'uso della bici in queste pratiche.
grazie
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mah, secondo me è molto personale, alla fine della riabilitazione e del ripotenziamento muscolare, dovrai vedere tu cosa riesci e non riesci fare

Io son passato da lombosciatalgia con schiaccimento nervo sciatico (L5-s1) che mi ha lasciato piede in parestesia, polpaccio 2 cm in meno, muscolo gemello esterno che non lavora etc. etc.
facevo dh e ora pratico bici come prima ma a niente più dh e salti oltre il metro, la schiena non mi permette di reggere i colpi come prima....
e pedalare in salita è sempre fatica con una gamba e mezza..... ma pure scendere a tutta come prima, ci si accontenta dell'enduro!
(e delle altre discipline che frequento abitualmente, fat, xc, bdc e fixed e gravel, da poco)
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Salve, ho cercato sul sito qualche discussione che parlasse dell'argomento e ho trovato qualcosa, ma tutte testimonianze di biker che praticano mtb ma non DH .
MI hanno appena operato all'anca inserendomi una protesi, sto facendo riabilitazione e ovviamente con calma alla fine del percorso di recupero vorrei tornare in bici e...possibilmente tornare a percorrere anche piste dh con salti drop e e affini come facevo prima.
Chiedevo se qualcuno che pratica dh ho cmq enduro spinto ha avuto il mio stesso intervento e come si trova, se ha avuto qualche complicazione e soprattutto nel caso, a quanto ha dovuto rinunciare nell'uso della bici in queste pratiche.
grazie

di protesi qualcosina ne so. Che dirti, tanti dopo l’intervento tornano a fare la “vita normale” a sciate a fare gli sport di prima, sono scelte, sicuramente il tuo ortopedico te l’avrà sconsigliato vivamente. Tecnicamente e con il dovuto allenamento/riabilitazione e se la protesi si “attacca” bene, non avrai sicuramente problemi a svolgere l’attività in se, ne sentirai dolori (in teoria se come detto la protesi è ben salta nel osso).

Il vero problema nasce se cadi. Anche appoggiando la gamba con forza a terra quindi un salto forte o prendendo una seria insaccata. Li potresti effettivamente pentirti per il resto della tua vita, rompendoti l’osso, o peggio la protesi. Già l’intervento primario in se non è una banalità, se poi si va a revisionare, l’intervento diventa molto più complesso e aggressivo, con esiti e restrizioni completamente differenti.

in sintesi se vuoi un consiglio, ci sono tante altre belle cose da fare a parte il DH. Ogni periodo della vita è per qualcosa e a volte voltare pagina è meglio.
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Apriliaetv ti ho mandato un messaggio privato....come và. ...mi interessa sapere come ti trovi e de hai ripreso in bike.... purtroppo anche io a breve dovrò decidere di operarmi....e volevo dei consigli...non pratico DH ma enduro......... spero che dopo operazione portò tornare a fare in po' di enduro
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi intrometto....e chiedi scusa.
Dovrò fare una protesi al ginocchio,ho aperto un thread ma nessuna risposta.
La stessa cosa di chi ha aperto questo 3d...ma non per fare dh,solo mtb,discese,qualche saltino......qualcuno c'è che ha già fatto una protesi al ginocchio?????
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Mi intrometto....e chiedi scusa.
Dovrò fare una protesi al ginocchio,ho aperto un thread ma nessuna risposta.
La stessa cosa di chi ha aperto questo 3d...ma non per fare dh,solo mtb,discese,qualche saltino......qualcuno c'è che ha già fatto una protesi al ginocchio?????
Ciao Rolly

questa è solo la mia esperienza e nulla di più.
Ho la protesi totale da 2 anni, funziona bene solo qualche dolorino alla rotula (non sintetica)
Devo però limitare i rischi di caduta il più possibile, ed andare piano, non si sa mai come ci si può incastrare.
Ginocchiera sempre.
La mia flessione è limitata a 140 gradi circa, oltre sarebbe pericoloso per la stabilità dell'articolazione, devo evitare di scivolare a terra quando cammino a piedi nelle discese ripide.
 

Allegati

  • Schermata 2021-06-05 alle 20.49.28.png
    Schermata 2021-06-05 alle 20.49.28.png
    97,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao Rolly

ho la protesi totale da 2 anni, funziona bene solo qualche dolorino alla rotula (non sintetica)
Bisogna però limitare i rischi di caduta il più possibile, ed andare piano, non si sa mai come ci si può incastrare.
Ginocchiera sempre.
Dove hai fatto l'intervento per curiosità? Dalle Rx sembra che la protesi abbia calcificato benissimo
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao Rolly

ho la protesi totale da 2 anni, funziona bene solo qualche dolorino alla rotula (non sintetica)
Bisogna però limitare i rischi di caduta il più possibile, ed andare piano, non si sa mai come ci si può incastrare.
Ginocchiera sempre.
Grazie mille !!! Mi consoli....ma fino ad un certo punto.....ginocchiere ovvio...ma se vai piano (cosa che farò) addio divertimento.......
Beh....occorre accontentarsi e stare molto attenti .
Dolore in fase di spinta no vero??
PS.ho ottenuto mi facciano una protesi a ferro di cavallo,salvando i legamenti crociati.
Speriamo
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Ciao scusate se ho modificato il messaggio per evitare di dare consigli ad altri che riguardano la loro salute.

La protesi è stata fatta al Sacro Cuore di Negrar VR
Quando al dolore in spinta, solo un pò a livello delle inserzioni rotulee e qualche scricchiolio.

Comunque nel bosco ci devo andare quindi...ci vado e penso ad altro.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo