Devo sostituire la corona! come si fa???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Six17_13

Biker novus
ciao a tutti...
Ho una giant glory 8 e devo sostituire la corona... ho tolto le 4 vitine che ancorano la corona, ho svitato la vite che c'è alla base della pedivella ma quesy'ultima proprio non ne vuol sapere di venir via... :nunsacci:ho notato che all'interno c'è un filetto dove si ancorava la vite e che sembra a sua volta avvitato sulla guarnitura... non sono molto esperto... anzi...
please Help me!!!:specc:
 

freedom_fighter_256

Biker popularis
Se vuoi levare completamente la guarnitura, ti servirà un'estrattore...poi dipende anke dal tipo di movimento centrale hai (in blocco tipo il raceface diabolus o tutto separato come le bici "classiche")...cmq l'estrattore ti semplificherà la vita!
 

Six17_13

Biker novus
grazie... penso allora che dovro cmq procurarmi un estrattore... x quanto riguarda il movimento centrale proprio non so... mi sa che per questa volta mi conviene rivolgermi al meccanico... al massimo gli chiedo di darmi 2 dritte cosi la prossima volta che mi capita so come fare... grazie mille ancora...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Guarda che per sfilare gli ingranaggi dalla guarnitura, a meno che non sia il più piccolo, non è necessario smontare la pedivella, le due corone più grandi si tolgono ruotandole, una volta tolte le bussole di fissaggio, fino a disincastrarle dai bracci e sfilandole.

Per il padellino è invece necessario smontare la pedivella interessata e toglierlo a banco.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ciao a tutti...
Ho una giant glory 8 e devo sostituire la corona... ho tolto le 4 vitine che ancorano la corona,

Se hai tolto solo le 4 viti che danno verso il lato esterno della guarnitura la corona non si muove, le 4 viti infatti sono avvitate su altrettante bussole che vengono inserite nei fori dal lato interno della corona, se ci guardi le dovresti vedere in quanto dovrebbero sporgere degli "anelli" con due piccoli incavi. Se, una volta tolete le 4 viti come hai già fatto, spingi la corona verso il telaio, le bussole si sfilano dal loro alloggiamento nei bracci della guarnitura e puoi togliere la corona. Quando vai a rimettere la corona nuova pulisci bene le parti della guarnitura dove appoggia e mettici un velo di grasso, comprese bussole e filettatura delle viti, serve a evitare scricchiolii e impedisce che le filettature si "saldino" fra loro o si grippino.
Per il resto confremo quanto ti è già stato detto: per togliere una corona così grande su una guarnitura a 4 bracci non è necessario smontare tutto, basta che spingi la corona verso il telaio per sfilare le bussole, la fai ruotare un po' e la sfili attraverso pedivella e pedale (a meno che i pedale non sia un flat enorme passa anche da lì).
Buon lavoro......
 

Classifica mensile dislivello positivo