Devo sostituire il cerchio...........

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

lascia i raggi, non credo che se si rompano lo facciano tutti assieme!
appena se ne spacca qualcuno prendi e lo cambi! :-?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Beh visto il costo minimo dei raggi io li sostituirei tutti ... dipende da quanto si è storto il cerchi e se i raggi si sono stressati ....

Con 10 € ci monti su deglio ottimi Dt
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

Io i raggi non li cambierei. Tra l'altro in questo modo la sostituzione è piuttosto veloce, basta legare con il nastro adesivo il cerchio nuovo alla ruota, allentare tutti i nipple e poi passare i raggi nel cerchio nuovo.
Come hai fatto a rompere un cerchio? e che cerchio era?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

È buona regola, ogni volta che si cambia cerchio, cambiare anche i raggi.
Adesso non so quanti anni e quanti km abbia percorso la ruota, ma é sempre meglio cambiare tutto ... dopotutto sono i raggi che tengono insieme la ruota.
Se poi il cerchio l'hai rotto perché hai preso qualche botta ... beh allora non c'è trippa per gatti ... cambia anche i raggi saranno sicuramente allungati/stressati.

ciao
Ruggero"
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
BrIxMtB ha scritto:
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

lascia i raggi, non credo che se si rompano lo facciano tutti assieme!
appena se ne spacca qualcuno prendi e lo cambi! :-?

Ma dall'alto dei tuoi sedicianni ... sei proprio sicuro di quello che dici?
hai esperienza in merito o come al solito, hai "esperienza per sentito dire"?
:? :?

ciao
Ruggero"
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
sembola ha scritto:
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

Io i raggi non li cambierei. Tra l'altro in questo modo la sostituzione è piuttosto veloce, basta legare con il nastro adesivo il cerchio nuovo alla ruota, allentare tutti i nipple e poi passare i raggi nel cerchio nuovo.
Come hai fatto a rompere un cerchio? e che cerchio era?

Il cerchio era un Mavic 517
L'ho rotto in discesa su una traversina di cemento presa in pieno con la ruota un po' sgonfietta
Ho piegato il cerchio ed ho pizzicato la camera
Il cerchhio si è incrinato a raddrizzarlo e per sicurezza vorrei sostituirlo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ha scritto:
Il cerchio era un Mavic 517
L'ho rotto in discesa su una traversina di cemento presa in pieno con la ruota un po' sgonfietta
Ho piegato il cerchio ed ho pizzicato la camera
Il cerchhio si è incrinato a raddrizzarlo e per sicurezza vorrei sostituirlo

Allora cambialo ed al più presto: i 517 sono molto leggeri e quindi molto sensibili alle incrinature.

Quanto alle rotture dei raggi, nella mia esperienza dipendono principalmente dal montaggio: se la tensionatura è insufficiente lo snervamento dei raggi e la conseguente rottura è molto più facile e veloce.

Il fatto che nei negozi generalmente i meccanici taglino i vecchi raggi dipende da motivi economici: gli costerebbe molto di più in termini di tempo recuperare i raggi, ripulirli... Io ho passato un set di raggi da 1,8/1,6 in tre, dicasi tre coppie di cerchi per circa 20.000 km, e non ne ho mai rotto uno.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Dico la mia, anche se so già che qualcuno poi dirà che dico solo cagate....

Più di 3 mesi fa ho stortato il mio Mavic X317D posteriore, atterrando male da un salto su un asse di legno.
Ho tentato di raddrizzarlo, ma s'è criccato.
Allora sono andato in un'officina che fa saldature a TIG x alluminio (nonchè i telai Aprilia), e per 10euro mi hanno risaldato il cerchio.
Sono più di 3 mesi che viaggio su quel cerchio, e non certo andando su bitume.......
Quello che voglio dire io è che non è detto che il cerchio sia da buttare.
Dipende dall'entità della cricca.
Vai in un'officina dove sai che lavorano bene e fatti giudicare la cricca da loro. Potresti cavartela anche tu con 10e. come ho fatto io.

ok, adesso premo Invia e poi mi dirò: "ma non potevi star zitto, tanto lo sai che......" :???:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
McVit ha scritto:
...ok, adesso premo Invia e poi mi dirò: "ma non potevi star zitto, tanto lo sai che......" :???:

E perchè mai? Il forum serve proprio a condividere le esperienze, no? :-o

Dipende ovviamente da dove si è verificata la cricca: su una ruota per disco è meno rilevante, tanto non c'è contatto sui pattini dei freni. A te dove si era crepato?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
sembola ha scritto:
McVit ha scritto:
...ok, adesso premo Invia e poi mi dirò: "ma non potevi star zitto, tanto lo sai che......" :???:

E perchè mai? Il forum serve proprio a condividere le esperienze, no? :-o

Dipende ovviamente da dove si è verificata la cricca: su una ruota per disco è meno rilevante, tanto non c'è contatto sui pattini dei freni. A te dove si era crepato?

Si, è vero, in effetti ormai do per scontato che tutti usino i dischi con cerchi senza pista frenante...... :-P
Se il cerchio di Renzo è per V-Brake, mi sa che la risaldatura non si può fare, anche se magari a limarla per benino non dovrebbe creare problemi.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
RuPa Biker ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

lascia i raggi, non credo che se si rompano lo facciano tutti assieme!
appena se ne spacca qualcuno prendi e lo cambi! :-?

Ma dall'alto dei tuoi sedicianni ... sei proprio sicuro di quello che dici?
hai esperienza in merito o come al solito, hai "esperienza per sentito dire"?
:? :?

ciao
Ruggero"
Polemica ON?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
RuPa Biker ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

lascia i raggi, non credo che se si rompano lo facciano tutti assieme!
appena se ne spacca qualcuno prendi e lo cambi! :-?

Ma dall'alto dei tuoi sedicianni ... sei proprio sicuro di quello che dici?
hai esperienza in merito o come al solito, hai "esperienza per sentito dire"?
:? :?

ciao
Ruggero"

la bmx può essere un'eperienza valida?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
BrIxMtB ha scritto:
Ma dall'alto dei tuoi sedicianni ... sei proprio sicuro di quello che dici?
hai esperienza in merito o come al solito, hai "esperienza per sentito dire"?
:? :?

ciao
Ruggero"

la bmx può essere un'eperienza valida?[/quote]

Ni ... come ben saprai le ruote da bmx hanno altri diametri, spessori e raggiature ... quali? dimmelo tu, visto che sai

ciao
Ruggero"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Renzo ha scritto:
Devo sostituire il cerchio.rotto e c'è chi dice di sostituire anche i raggi, c'è chi dice che, se li lasci nella stessa posizione, non importa, dato che questi sono ancora abbastanza nuovi e non se n' è mai rotto uno :-?
voi cosa ne pensate?

Se fai un uso intesivo cambia anche i raggi, a meno che non sia roba Super tipo Sapim Race o Dt Revolution, etc che sono costosetti....!
Certo che rifare una ruota da capo non è cosetta: va tensionata per bene!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
RuPa Biker ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
Ma dall'alto dei tuoi sedicianni ... sei proprio sicuro di quello che dici?
hai esperienza in merito o come al solito, hai "esperienza per sentito dire"?
:? :?

ciao
Ruggero"

la bmx può essere un'eperienza valida?

Ni ... come ben saprai le ruote da bmx hanno altri diametri, spessori e raggiature ... quali? dimmelo tu, visto che sai

ciao
Ruggero"[/quote]

il diametro è lo stesso, 2mm la lungh 185 per le ruote da 20 del biemmino.
la larghezza del cerchio non me la ricordo ma dovrebbe essere attorno ai 35mm(?)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
I miei sono cerchi per v-brake anche se uso i dischi
Le mie ruote erano sulla Scott, ma avendo i mozzi disk le ho trasbordate sulla Rocky
Quindi sul cerchio non ci freno più :D , ma avendolo in casa (tempo fa comprai la coppia) lo sostituisco comunque!

Il problema erano i raggi, che uguali ai precedenti non riesco a trovarli.
Sono raggi sfinati 1,8 1,6 1,8. Da anni li uso e sono sempre andati bene!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Renzo ha scritto:
I miei sono cerchi per v-brake anche se uso i dischi
Le mie ruote erano sulla Scott, ma avendo i mozzi disk le ho trasbordate sulla Rocky
Quindi sul cerchio non ci freno più :D , ma avendolo in casa (tempo fa comprai la coppia) lo sostituisco comunque!

Il problema erano i raggi, che uguali ai precedenti non riesco a trovarli.
Sono raggi sfinati 1,8 1,6 1,8. Da anni li uso e sono sempre andati bene!

visto che hai il cerchio in mano... io cambierei anche i raggi...
soprattutto se dici che li usi da anni.
mi privo dei soldi per una pizza, daccordo, ma visto che metti anche il cerchio nuovo...
 

Classifica mensile dislivello positivo