Devo scegliere fra 2 mezzi. STI MANDRAKE o CUBE FRITZZ

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono un motociclista supersport (ignorante in fatto di bici) che, visto il materiale che gira adesso nel mondo bike, ha preso una cotta per le FREERIDE/DOWNHILL e passerebbe volentieri all'acquisto di un bel mezzo, tuttavia senza svenarsi per niente (che poi magari la pianto in cantina).

Da quello che ho capito, non so se é vero, ci sarebbero bike tipo SCOTT GENIUS 40, che é un po' il modello che vorrei, ma che costano un po' troppo rispetto ad altre stesso tipo ma con telaio meno conosciuto.


Dopo un po' di ricerche, sono riuscito ad isolare 2 mezzi. Premetto che sono in zona COMO e sicuramente quelli che abitano nella zona forse hanno già capito dove sono andato a vedere (non so se si possono dire i nomi dei concessionari, a volte nei forum ti tirano le orecchie se lo dici).

Ma passiamo I 2 modelli visti e proposti:

Il primo é una STI MANDRAKE

[url]http://www.sportradingitaly.com/sito/index.php?cat=1&idCategoria=9&idProdotto=82[/URL]

..che porterei via a 2'300.-. Il mezzo mi piace parecchio anche perché posso, per lo stesso prezzo, farmela pitturare come voglio.


Il secondo é un CUBE FRITZZ

[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/fritzz-cocoa_id_35847_.htm[/URL]

...che porterei per 2550.-


Ho notato della differenza nella componentistica, ed é qui che mi perdo (non conoscendo una mazza di bici e non sapendo cosa bisogna guardare). Ho visto per esempio che la prima é piena di SRAM e l'altra SHIMANO. Il resto poi, mi sono perso. Se qualcuno potrebbe darmi una mano nella scelta di questi 2 mezzi gliene sarei molto grato (o se devo evitarli entrambi per andare su qualche altro mezzo).

Il mio scopo sarebbe quello di fare sentieri e qualche discesa ed avere quindi materiale robusto. Penso che il genere sia chaimato FREERIDE (o ENDURO).

Grazie Mille
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fermo li. Inizi con una dichiarazione d'amore per downhill, seguito da freeride e alla fine enduro. Le bici postate (non conosco la mandrake) direi che sono per uso all mountain, escursione sui 160, peso "contenuto" sui 14/15 kg, ben pedalabili in salita, e sicure in discesa. Downhill la usi solo per scendere, la porti in salita con gli impianti di risalita o a spinta. Consiglio n° 1: leggi bene la bicipedia, e inquadra il tipo di bici che ti interessa.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fermo li. Inizi con una dichiarazione d'amore per downhill, seguito da freeride e alla fine enduro. Le bici postate (non conosco la mandrake) direi che sono per uso all mountain, escursione sui 160, peso "contenuto" sui 14/15 kg, ben pedalabili in salita, e sicure in discesa. Downhill la usi solo per scendere, la porti in salita con gli impianti di risalita o a spinta. Consiglio n° 1: leggi bene la bicipedia, e inquadra il tipo di bici che ti interessa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

Caro Max, ti quoto e non ti quoto eheheheh

Hai ragione sul consiglio dato al nuovo utente, però tra le varie sfumature della mtb ci perdiamo anche noi (e forse perchè sono anche un pò soggettive)

Quelle bici hanno sospensioni davvero importanti, 160 per la cube e 150 per la STI, io non le definirei proprio bici da AM!

Comunque la cube mi sembra quella montata meglio e più polivalente (nel senso che per salire sali e poi ti diverti in discesa)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Vero, quello che mi interessava far capire a jettero è che aveva indicato 3 diversi tipi di bicicletta (downhill, freeride, enduro) le bici indicate (specie la fritzz) appartengono più all'ultima categoria. Poi capire dove finisce l'AM e inizia l'enduro e poi il light freeride....:nunsacci:
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Intanto grazie per i chiarimenti IMPORTANTI (che mi servono tantissimo). Vorrei continuare dicendo molto probabilmente non farò molte discese, e pedalerò parecchio su sentieri pianeggianti. Ma quella volta che prendo un buco vero, vorrei che la bike non si storti. Evtl. posso scendere qualche gradino di qualitâ in escursione sospensioni, o devo rimanere comunque sulla CUBE FRITZZ? ...anche qui non saprei su quale modello andare. Magari un po' piû leggera?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Intanto grazie per i chiarimenti IMPORTANTI (che mi servono tantissimo). Vorrei continuare dicendo molto probabilmente non farò molte discese, e pedalerò parecchio su sentieri pianeggianti. Ma quella volta che prendo un buco vero, vorrei che la bike non si storti. Evtl. posso scendere qualche gradino di qualitâ in escursione sospensioni, o devo rimanere comunque sulla CUBE FRITZZ? ...anche qui non saprei su quale modello andare. Magari un po' piû leggera?

Nessuna mtb si storta in discesa, basta che appunto sia una mtb.

Per rimanere su Cube che mi pare di capire tu abbia un sivende in zona e visto che hanno anche un ottimo rapporto q/p ti consiglio di guardare la AMS 125 Trail

Te la cavi con un bel pò di soldini meno e probabilmente ti divertirai di più
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Eccomi ad illuminarti. Mi sento chiamato in casusa perchè ho avuto la CUBE AMS 125 e adesso ho appena preso la Stereo. Io credo che per quello che vuoi fare tu la 125 è ottima, veramente un bel mezzo!!! Io sono passato alla Stereo perchè mi è iniziato a piacere il single track tecnico e volevo una bici che in discesa mi stancasse di meno le braccia e avesse una grande stabilità.............TROVATA= Stereo, ma è una AM e quindi quando devo fare asfalto so dolori con le ruote e coperture Fat Albert.
Io lascerei perdere la FRITTZ perchè inizia a essere più da discesa (pesa 14.5 kg!!!) e rischi di avere difficoltà in salita. Quando si è alle prime armi è meglio non andare sullo specifico e prendere una bici più polivalente; eco perchè ti consiglio a occhi chiusi la AMS 125...........è OTTIMA E STUPENDA!!!!:duello:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Intanto grazie per i chiarimenti IMPORTANTI (che mi servono tantissimo). Vorrei continuare dicendo molto probabilmente non farò molte discese, e pedalerò parecchio su sentieri pianeggianti. Ma quella volta che prendo un buco vero, vorrei che la bike non si storti. Evtl. posso scendere qualche gradino di qualitâ in escursione sospensioni, o devo rimanere comunque sulla CUBE FRITZZ? ...anche qui non saprei su quale modello andare. Magari un po' piû leggera?

ma a sto punto prendi 1 front... se pedali solo su piano che te ne fai di una 160/160?

oppure valuta una full massimo 120/120
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La ams sembra un bel compromesso, 125 dietro e con una forca regolabile... peso contenuto sui 12/13 kg. Interessante. Io butterei sul piatto anche una giant trance...
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Bene, bene, grazie alle vostre dritte riesco a vedere meglio la cosa. Ancora grazie. Per la AMS 125 in questione tuttavia vedo 4 componenstistiche diverse:

AMS 125 ELIXIR CR
AMS 125 THE ONE
AMS 125 RX
AMS 125 TRAIL


Vedo che c'é mat SLX per la trial e XT per la THE ONE. Mi pare di aver letto che la differenza sta nell'usura. È vero? A sto punto cosa mi converrebbe fare? la AMS 125 THE ONE che ha più XT o rimanere sulla più bassa, cioé la AMS 125 TRAIL che monta SLX?
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Bene, bene, grazie alle vostre dritte riesco a vedere meglio la cosa. Ancora grazie. Per la AMS 125 in questione tuttavia vedo 4 componenstistiche diverse:

AMS 125 ELIXIR CR
AMS 125 THE ONE
AMS 125 RX
AMS 125 TRAIL


Vedo che c'é mat SLX per la trial e XT per la THE ONE. Mi pare di aver letto che la differenza sta nell'usura. È vero? A sto punto cosa mi converrebbe fare? la AMS 125 THE ONE che ha più XT o rimanere sulla più bassa, cioé la AMS 125 TRAIL che monta SLX?

La AMS 125 trail l'ho presa a mia moglie e va bene. Io avevo un misto TRAIL-Elixir e andava da paura per il peso inferiore (Cerchi EASTON). Però evita la TRAIL perchè non ha la forca FOX e prendi la RX per soli 200 euri in più. Se poi non hai problemi di soldi vai a occhi chiusi su 125 the one, una bomba!!! Li ho sulla mia bici e vanno da paura i The one:duello:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tra l'altro, come potrà confermarti anke Vichris, se vuoi risparmiare qualcosa (oppure prendere un mezzo + performante ad un costo contenuto) contatta Valerio di Lenzi bike: è competente, disponibile e soprattutto ha dei prezzi veramente bassi.
Se cerchi qui sul forum troverai moltissime persone soddisfatte del trattamento ricevuto, dalla Calabria al piemonte!
E soprattutto, parlando con lui potrà consigliarti la mtb + adatta a te, senza il bisogno di volerti rifilare un pacco. Valerio fa dell'onestà la sua arma vincente.
Quindi, al posto tuo, una telefonata gliela farei... male ke vada hai buttato via i soldi di una telefonata... ma sono stra-sicuro ke non te ne pentirai!

http://www.lenzibike.com/contatti.asp
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ok, visto che la AMS 125 the one non c'era e un'altra era li che mi guardava :sbavon:, ho tagliato la testa al toro, chiuso gli occhi, e preso la CUBE STEREO THE ONE. Speriamo di non aver fatto ..azzate. Comunque quest'anno niente vacanze a niente iPad. ..mi son svenato abbastanza cosi (...che poi realtivamente, visti i prezzi in giro di altre bike). Mò pedaliamo.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Ok, visto che la AMS 125 the one non c'era e un'altra era li che mi guardava :sbavon:, ho tagliato la testa al toro, chiuso gli occhi, e preso la CUBE STEREO THE ONE. Speriamo di non aver fatto ..azzate. Comunque quest'anno niente vacanze a niente iPad. ..mi son svenato abbastanza cosi (...che poi realtivamente, visti i prezzi in giro di altre bike). Mò pedaliamo.

Sti cavoli, hai preso il TOP (non a caso è la mia...:il-saggi:).COMPLIMENTONI, non te ne pentirai mai e poi mai!!! Guarda che spettacolo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=5927
ANCHE TU NON HAI RESISTITO A LASCIRALA DA SOLA IN NEGOZIO :smile:.
Che colore hai preso? Dove l'hai presa? Quanto l'hai pagata??
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Zona Brianzola, verso Lecco. Ritiro mercoledi (era l'ultima). Costo sui 2'600.-
Calcola che sono Svizzero, e mi toglierà l'iva. Colore dovrebbe esserci bianco, rosso e nero. Posterò poi le foto.
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum MTB (bazzico da un annetto in BDCforum..)
è qualche anno che mi diletto con la MTB una Hardtail Radon per la precisione.
purtroppo non ho mai avuto un gran gruppo a farmi compagnia e tendevo a scegliere principalmente percorsi pianeggianti e magari con grosse parti su asfalto.. da qui alla fine è nata la passione per la bdc che ha finito un po' per oscurare quella iniziale verso la MTB.
adesso dopo aver acquistato la nuova BDC presso il negozio lenzi bike, mi è venuta in mente l'ipotesi di rendere indietro la front e prendermi una biammortizzata per cominciare a "giocare" un po' su percorsi più accidentati e brevi discese.
non voglio fare gare ne attivita estreme, ma uscite varie che possano pero' talvolta comprendere qualche salto o punto più aggressivo e se mi va divertirmi con qualche rampetta naturale ecc..
insomma non voglio passare affatto al enduro oppure al Down Hill voglio solo differenziare di più le mie due bici, se devo fare pianura tanto vale che vada con la BDC quindi, vorrei passare ad una all mountain senza enormi pretese, tanto per farci 3-4k chilometri l'anno, gli altri, la maggior parte, continuerò a fargli sicuramente con la BDC.

detto questo Valerio mi ha detto che può valutarmi la mia attuale front circa 6-700 euro (pagata due anni fa 1.120,00 devo dire che ha retto bene il mercato). il mio budget sarebbe intorno ai 2k euro, in totale potrei prendere quindi una Cube che stia in una fascia di prezzo fra i 2.500 ed i 3.000 di listino (metto in conto un po di sconto da parte del buon Valerio al quale ho già acquistato una signora BDC ed un paio di ruote in carbonio marchisio..)

quale mi consigliereste fra AMS 100, AMS 125 e Stereo?
io sarei indirizzato verso la 125, magari potrebbe avere senso rinunciare a 25mm di escursione per prendere un allestimento più lussuoso della 100mm che ne dite?
io sarei indirizzato verso la AMS 125 THE ONE, anche perchè mi sono trovato benissimo con il cambio XT e non sono molto attratto dagli ibridi Shimano-Sram.
secondo voi è possibile avere la The one con ruote e freni della elixir?

grazie mille a chiunque voglia darmi il suo prezioso aiuto, ci tengo a precisare che domani andrò a provare la 125 che mi verrà prestata per l' occasione dal negozio così saprò darvi qualche mia impressione.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum MTB (bazzico da un annetto in BDCforum..)
è qualche anno che mi diletto con la MTB una Hardtail Radon per la precisione.
purtroppo non ho mai avuto un gran gruppo a farmi compagnia e tendevo a scegliere principalmente percorsi pianeggianti e magari con grosse parti su asfalto.. da qui alla fine è nata la passione per la bdc che ha finito un po' per oscurare quella iniziale verso la MTB.
adesso dopo aver acquistato la nuova BDC presso il negozio lenzi bike, mi è venuta in mente l'ipotesi di rendere indietro la front e prendermi una biammortizzata per cominciare a "giocare" un po' su percorsi più accidentati e brevi discese.
non voglio fare gare ne attivita estreme, ma uscite varie che possano pero' talvolta comprendere qualche salto o punto più aggressivo e se mi va divertirmi con qualche rampetta naturale ecc..
insomma non voglio passare affatto al enduro oppure al Down Hill voglio solo differenziare di più le mie due bici, se devo fare pianura tanto vale che vada con la BDC quindi, vorrei passare ad una all mountain senza enormi pretese, tanto per farci 3-4k chilometri l'anno, gli altri, la maggior parte, continuerò a fargli sicuramente con la BDC.

detto questo Valerio mi ha detto che può valutarmi la mia attuale front circa 6-700 euro (pagata due anni fa 1.120,00 devo dire che ha retto bene il mercato). il mio budget sarebbe intorno ai 2k euro, in totale potrei prendere quindi una Cube che stia in una fascia di prezzo fra i 2.500 ed i 3.000 di listino (metto in conto un po di sconto da parte del buon Valerio al quale ho già acquistato una signora BDC ed un paio di ruote in carbonio marchisio..)

quale mi consigliereste fra AMS 100, AMS 125 e Stereo?
io sarei indirizzato verso la 125, magari potrebbe avere senso rinunciare a 25mm di escursione per prendere un allestimento più lussuoso della 100mm che ne dite?
io sarei indirizzato verso la AMS 125 THE ONE, anche perchè mi sono trovato benissimo con il cambio XT e non sono molto attratto dagli ibridi Shimano-Sram.
secondo voi è possibile avere la The one con ruote e freni della elixir?

grazie mille a chiunque voglia darmi il suo prezioso aiuto, ci tengo a precisare che domani andrò a provare la 125 che mi verrà prestata per l' occasione dal negozio così saprò darvi qualche mia impressione.

Sei nato con la camicia!!! Hai scelto una mtb ottime da un signor ciclista. Io è la 4° mtb che prendo da Valerio e sono passato da ACID , AMS 100, AMS 125 e Stereo. Ti posso consigliare a occhi chiusi la 125. La 100 ha poca escursione e appena ti spingi di più ti senti limitato; con la 125 puoi spingerti senza problemi. Ci ho fatto sentieri tosti e andava benissimo. E poi è il miglior compromesso con il peso. La Stereo inizia a pesare un pò di più e poi la stereo è troppo specifica.......NATA PER LA MONTAGNA!!! Quindi rischi di sbagliare.
Ciao

P.S. L'altra volta in negozio ho visto una Radon, per caso era la tua??? Molto bella
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ecco qualche scatto del mezzo dopo 50 km.
... giusto per dare qualche info sulla location (sempre che possa interessare). Qui siamo in zona Bellinzona (Svizzera), da dove parte una bella pista ciclabile che porta fino a Locarno. Si può scegliere se fare sterrato o asfaltato. Anche se non si potrebbe, ci sono parecchi ciclisti da corsa che sfruttano la strada ciclabile. (vabbé, meglio qui che fra le auto, dai..). Per chi é della zona ha forse capito che siamo alla "Logistica" militare di Bellinzona. Fra andata e ritorno da qui a Locarno con piccole deviazioni, ci saranno una 50 ina di km. Comunque poi le possibilità sono infinite. Per esempio, arrivati a Tenero si può salire in Val Verzasca fino alla diga e oltre. Per chi non lo sapesse la diga di cui parlo é famosa per via del Bungee Jumping più alto del mondo (220m). È chiamato anche 007-Goldeneye-Bungy-Jump perché il salto nel film é stato girato qui, da questa diga. Si potrebbe fare cosi: salitina in rampichino fino alla diga, cadutina in elastico dalla diga e discesona in MTB da qualche sentiero. ..wow

Impressione bici: é una bici divertente, vai dove vuoi, é robusta ma leggera (12.5 kg), bella da guardare, il materiale é al top, la regoli come vuoi i pochi click. Non teme praticamente niente, é fatta per andare in giro senza impegno, per giornate specifiche in montagna, per piste ciclabili. Questo é un mezzo che dura. (non come altre avute in passato). Proverò evtl. a cambiare il treno gomme per uso più sfalto.

cube-stereo-the-one-001.jpg


cube-stereo-the-one-002.jpg


cube-stereo-the-one-003.jpg


cube-stereo-the-one-004.jpg


cube-stereo-the-one-005.jpg


cube-stereo-the-one-006.jpg


cube-stereo-the-one-007.jpg


cube-stereo-the-one-008.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo