Devo cambiare molla?

Yondu

Biker novus
8/1/18
19
1
0
29
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal Furious 27.5
Ciao!

Sono in possesso di una bici da DH/FR, forcella a doppia piastra Rockshox RC, 200mm e molla Media (Rossa).
Come SAG arrivo a 20% e non di più (ne segna 30% sullo stelo).
La compressione è veloce, idem il ritorno, altrimenti devo lavorare solo di braccia.
Arrivo a fine corsa solo se atterro sul piatto e sfrutto si o no 150mm, anche meno.
Peso sui 62/63kg vestito e pronto a girare.

Mi sembra troppo dura per le mie caratteristiche fisiche. Devo passare alla molla gialla? Non ho trovato un grafico per i pesi, quindi...

Grazie!

Favaric

Biker novus
21/4/16
5
0
0
30
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 / Canyon Sender 9
Ciao!
Sono in possesso di una bici da DH/FR, forcella a doppia piastra Rockshox RC, 200mm e molla Media (Rossa).

Supponendo che si stia parlando di una Boxxer RC, qui c'è il link dove puoi trovare i valori orientativi per scegliere la molla in base al peso.

https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/GEN.0000000000986 BoXXer Race Tuning Guide - ITALIANO.pdf

Come SAG arrivo a 20% e non di più (ne segna 30% sullo stelo).

Se sull'indicatore di SAG dello stelo leggi 30%, come fai a dire che "arrivi a 20% e non di più" ?

Yondu

Biker novus
8/1/18
19
1
0
29
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal Furious 27.5
se sull'indicatore di SAG dello stelo leggi 30%, come fai a dire che "arrivi a 20% e non di più" ?

Scusami, è una Boxxer Rc.
Il 30% è il valore massimo inciso sulo stelo. 20% è il massimo a cui sono arrivato con indumenti invernali. Con divisa estiva sfioro appena i 15%.

Sul grafico che mi hai mandato (e ti ringrazio molto, utilissimo) dovrei decidere se prendere la argento o la gialla. Come peso sono lì in mezzo

Favaric

Biker novus
21/4/16
5
0
0
30
Visita sito
Bike
Ok, non avevo capito cosa intendessi.
Per prima cosa prova a controllare se hai su qualche spessore di precarica, altrimenti molla + morbida.

Yondu

Biker novus
8/1/18
19
1
0
29
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal Furious 27.5
Ok, non avevo capito cosa intendessi.
Per prima cosa prova a controllare se hai su qualche spessore di precarica, altrimenti molla + morbida.

Attualmente ho una bussola più piccola, domani in officina prenderò quella giusta e controllerò.

Nel caso dovessi cambiarla, che tipo di grasso devo usare? Nella guida non ne parla e ti ringrazio ancora, c'è scritto tutto quello di cui avevo bisogno

Ultima modifica:

Favaric

Biker novus
21/4/16
5
0
0
30
Visita sito
Bike
I costruttori di forcelle hanno linee di prodotti specifiche per questo, comunque per questo lavoro in particolare qualsiasi grasso da assemblaggio va più che bene, a volte chiamato grasso fine.
Personalmente un buon grasso MARINO fa al caso tuo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo