Devo cambiare le gomme?

rotolante

Biker novus
1/7/18
4
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Special
Salve a tutti. Il mio mezzo non è una bicicletta ma una sedia a rotelle.... che però monta delle gomme da bici 24x1. Avevo due domande... la prima è se devo cambiare le gomme.... non mi rendo mai conto del reale consumo. Al centro sembrano arrivate ma i tasselli ai lati ci sono. Solitamente le cambio una volta l'anno ma dato che il cambio mi costa una 50 ina di euro vorrei capire se posso girare ancora senza correre il rischio di bucare. Sono delle schwalbe downtown, metto due link con le foto....
La seconda domanda è.... la sedia monta le 24x1 - potrei montare altre gomme con diverso moltiplicatore tipo 24x1,5 o 24x1,7? 24 è il diametro.... ma l'altro numero cosa comporta? Scusate la mia ignoranza in materia e grazie per l'attenzione.

https://postimg.cc/image/s89yexpuz/


https://postimg.cc/image/6n4vqxvkr/
s89yexpuz

6n4vqxvkr
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.450
15.656
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti. Il mio mezzo non è una bicicletta ma una sedia a rotelle.... che però monta delle gomme da bici 24x1. Avevo due domande... la prima è se devo cambiare le gomme.... non mi rendo mai conto del reale consumo. Al centro sembrano arrivate ma i tasselli ai lati ci sono. Solitamente le cambio una volta l'anno ma dato che il cambio mi costa una 50 ina di euro vorrei capire se posso girare ancora senza correre il rischio di bucare. Sono delle schwalbe downtown.
La seconda domanda è.... la sedia monta le 24x1 - potrei montare altre gomme con diverso moltiplicatore tipo 24x1,5 o 24x1,7? 24 è il diametro.... ma l'altro numero cosa comporta? Scusate la mia ignoranza in materia e grazie per l'attenzione.

s89yexpuz

6n4vqxvkr


Non si riesce a vedere le foto...:nunsacci:

L'altro numero è la larghezza,se ora monti un 24x1...devi vedere se con una gomma più larga ,tipo 24x 1,7 ti resti spazio e che non vada a fregare da qualche parte ai fianchi della tua sedia...piccola informazione,gomma più larga = più attrito e quindi ci vuole più forza per spingere...;-)
 

rotolante

Biker novus
1/7/18
4
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Special
Non si riesce a vedere le foto...:nunsacci:

L'altro numero è la larghezza,se ora monti un 24x1...devi vedere se con una gomma più larga ,tipo 24x 1,7 ti resti spazio e che non vada a fregare da qualche parte ai fianchi della tua sedia...piccola informazione,gomma più larga = più attrito e quindi ci vuole più forza per spingere...;-)

Ti ringrazio.... ho messo i link alle foto..... quindi l'altro numero è la larghezza e non l'altezza del copertone...
 

rotolante

Biker novus
1/7/18
4
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Special
Grazie a tutti per le risposte... ma quindi quand'è che vanno cambiate.... da cosa me ne accorgo..... quando inizio a vedere il nero della tela sotto la gomma? O quella è già la camera d'aria?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo