devo alleggerire

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
spiegami la differenza di POLIVALENZA tra una front 29er da 10 kg ed una da 8 kg


spiegami la differenza tra lo stesso biker che pedala le 2 bici di cui sopra , con 2 kg di differenza


vediamo come ti

beh il biker magari sentirà il minor peso come potrebbe anche sentire che alcuni componenti son meno rigidi , o che ha gomme troppo light e il tempo guadagnato per via dei 2 kg in meno lo passi a "far girare la gomma" mettendo l'attack , o ancora con cerchi da 1,4 kg sei più spesso dal mecca a farli centrare, la catena/pignoni si consumano più in fretta ...

Non mi pare di affermare eresie, poi ora mi porterai anche i 4 casi dove questo non è vero ma...

alla fine vale un po per tutti gli ambiti oltre la mtb , esiste un limite sotto al quale si perde l'affidabilità , tale limite è sempre in movimento grazie agli sviluppi tecnici che vengono fatti (nuovi materiali , lavorazioni differenti, leghe, ecc...)
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata

Trovami delle bici da 29" al di sotto dei 10kg o 9,5 kg... e ti offro una cassa di birra
Credo che avendo la forka ammortizzata anche se in carbonio e la piu leggera che c'è in commercio e con tutti i pezzi top class non andrai mai al di sotto di quel peso resterai sempre sopra i 9 kg...
Poi hai citato un manubrio da 80 gr beh io sul manubrio non risparmierei peso perchè è la parte dove fai piu pressione quando sei ad esempio in discesa quindi un manubrio troppo leggero e credo che quello che hai citato non sia molto resistente visto gli 80 gr che tiene ma io andrei su qualcosa di piu (Peso) resistente e sicuro che io tutto questo ho trovato con ENVE.tra qualche giorno mi arriverà anche l'attacco da 90mm
Poi ho anche il reggisella e ne posso parlare solo bene di questo prodotti...
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
La mia.alla pesa finale era con lattice ad entrambe le gomme 10,5 kg ma l'ho pesata con attacco provvisorio race face e con freni xt....
Ora ho messo freni Hope race evo x2 poi a giorni attacco enve e ci cambierò anche la sella mettendo una san marco da 118 gr
Andrà a pesare credo 10,2-10,3
E poi obiettivo finale che farò in estate,guarnitura race face NEXT e gruppo XTR poi credo che non ci sia da cambiare altro
Ma sicuramente si scenderà sotto i 10 kg
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

vediamo , invece di trovare i 4 casi dove cio' non è vero , invece le tue affermazioni ...

ma affidabilità per te significa non cambiare i pignoni o la catena che si consumano ?

rigidità ? ci sono alcuni componenti che cercano proprio l'opposto , la morbidezza , per aumentare il comfort o per assorbire megli gli urti ... un set di ruote iperrigide tiene sì la traiettoria ma trasmette vibrazioni che alla lunga sono un boomerang per il biker o per altre parti della bici .
lo stesso esempio vale per il telaio ....
io ho un Flash 29er HM che pesa adesso 900 g , eppure è rigido dove serve , morbido dove serve , e puo' fare con 7,8 kg di bici tutto quello che una front puo' fare , nei limiti del battistrada delle gomme ( Beaver 2,0 ant e Karhma 1,9 posteriore)

le gomme leggere sono scelte a mio avviso premianti : pedalo con 15-20 biker , nessuno usa roba leggera , tranne 4 persone.
tutti gli altri hanno bici pesanti , con gomme con camera e sono sempre a forare ...
io ho le mie gomme da 500 g latticizzate e non foro mai e se foro uso non l'attack ( antico ) ma la loctite 406 che asciuga in 8 secondi ....

... ma possiamo pure smettere di discutere , tanto quando poi leggi commenti tipo quello di joey dunlop ...
solo il Magico Tempe riesce a farlo , joey ... cercatelo su youtube
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

bici sotto i 10 kg ??? uffff quante ne vuoi ?

ma lo sai che le Case montano le bici per accordi commerciali coi produttori di pezzi ?
il telaio X ha la forcella Y e i freni Z perchè gli conviene come costi , mica come "resa" ... ovvio che si scelgono buoni pezzi ...

io dopo aver avuto 3-4 bici con Enve adesso cerco altro ...


vuoi vedere un manubrio da 80 g della Schmolcke in volo ? eccolo.

rider : Matteo Olivotto, campione italiano juniores 2011 XC

poi quel telaio ha una sua storia ma lasciamo perdere è una 26"

circuito : Champery SUI , gara di coppa del mondo XC juniores 2011
 

Allegati

  • 318582_208455675882852_203221043072982_598512_2847800_n.jpg
    59,9 KB · Visite: 41

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito


smettere di discutere..o di dire la propria? su un forum??
forse nn lo sai.. ma il magico tempe (mio conterraneo) esce dalla scuola circense!
kiaramente skerzo!! grande onore al funambolico biker!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.131
194
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
apperi....complimenti al rider e allo schmolke!!o-o

credo anch' io che leggerezza e affìdabilità possano andare d'accordo

il fatto è che in questi casi, forse più che in altri, la qualità si paga

e con schmolke o ax lightness siamo in gioielleria.


@eliflap. 1/2 OT:hai suggerimenti per un reggisella arretrato carbon 30.9 x 400 mm con buon rapporto peso/prezzo?
inoltre...la loctite 406 la usi per chiudere il foro sul copertone dall'esterno
mi par di capire..anche in MP se preferisci...thanks!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
......ricordati però di fare sempre pipì e cacca prima di iniziare a pedalare altrimenti ti si annullano almeno 2/3000 euri di roba ultralight...........
 
Reactions: lucavt

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
@eliflap. 1/2 OT:hai suggerimenti per un reggisella arretrato carbon 30.9 x 400 mm con buon rapporto peso/prezzo?
inoltre...la loctite 406 la usi per chiudere il foro sul copertone dall'esterno
mi par di capire..anche in MP se preferisci...thanks!

http://www.syntace.de/index.cfm?pid=3&pk=1960 hai visto questo di reggisella ?


la Loctite 406 la trovo o nei negozi di modellismo ( auto a scoppio ) cercando gomma ciano oppure su ebay.co.uk a buoni prezzi .

si la 406 ha di buono che secca velocemente ma indurendo non resta rigida ma "piegabile" quindi sulla copertura della bici non si screpola e produce quindi il "tappo" desiderato
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


come ti dicevo non voglio fare polemiche ne accendere flame, mi pare di aver scritto le mie opinioni in tono pacato...

se vuoi posso farti un esempio con le auto e spero che non ci attacchiamo alle marche

- c'è la Panda è una vettura base => paragonabile ad una bici 29 entrylevel peso approssimativo 13,5 kg senza pedali

- c'è la bravo vettura media / medio bassa => bici media / medio bassa peso 12,5 senza pedali

- c'è la a3 / a4 vettura medio - alta => bici 11,5 kg

- c'è porshe (si scrive così ? ) vettura di alta gamma => 10,5 kg

ci sono poi ancora altre macchine come la ferrari di altissima gamma che son paragonabili alle bici top di gamma che escono sui 10 kg - 9,5 kg

ci sono poi ancora protoripi o vetture di altissima gamma elaborate paragonabili a bici di 9 kg - o 8kg


capisci che da usare tutti i giorni la "zonda" è scomoda e magari meno resistente nell'uso di tutti i giorni rispetto ad altre , anche se è fatta con componenti costosissimi


naturalmente l'utente medio guidando una ferrari non solo non la sfrutta e non apprezz alcune cose ma può trovarla molto più scomoda di una a3 per esempio


detto questo ho una 29 front da 11kg e ne son contentissimo , ho appena montato i nuovi cerchi per portarla a tale peso (e latticizzo anchio gomme da camera)...

non prendere un utente che ha una bici normalmente leggera per un pivello o uno sprovveduto perchè sei fuoristrada ; es le parole sulle gomme latticizzate , cosa credi che non le latticiziamo e che andiamo in giro con il baracchino ?

medita e soprattutto e pensa che ce ne sono di utenti che ti posso no sverniciare in salita anche con bici da DH da 20 kg

poi magari te hai o il portafoglio a fisarmonica o la reale necessità di una bici non leggera ma esageratamente leggera perchè sei un fuoriclasse ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
mah io in questo topic leggo 3-4 consigli poi tante fregnacce e battute contro la leggerezza con discorsi campati in aria .

il paragone con le auto poi ... con riferimenti totalmente errati ...
... le bici non si fermano a 8 kg , vanno anche sotto

il paragone con altri che vanno piu' forte anche è errato... il biker deve essere lo stesso e deve al limite usare bici da 10 e da 8 kg e sentirne la differenza , inoltre le bici da DH hanno rapporti che le penalizzano in salita , oltre a un peso da sidecar da guerra

inoltre non sentirti chiamato in causa Flavio sul discorso gomme / camere / lattice ..io ho portato l'esempio del mio club dove per le loro convinzioni che "leggero è peggio" e "la novità non ha senso se si è sempre fatto così " non ho parlato di te od altri ...

scusate ma leggete quel che scrivo o no ? poi devo meditare io ?

onde evitare cazziate dal sembola , mi fermo qui maremma bonina se no e mi tronca ...
se il titolare della domanda di inizio topic ci fa sapere le sue valutazioni sui consigli alla sua domanda poi si puo' proseguire a dare informazioni di alleggerimento ...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

concordo , chiudiamola qua e amici come prima
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Flavio, perdonami, ma al di là di essere abbastanza OT (e aggiungerei che i paragoni che fai non stanno molto in piedi), mi sembra che l'utente che ha aperto il topic ha chiesto come alleggerire..
Vi siete fiondati in mille mila a dire che non ne vale la pena ma, forse, è il caso che decida lui...non credi? TU non sai ne si è parlato del budget che l'utente ha a disposizione..e avete argomentato con le solite frasi comuni del tipo "leggero = inaffidabile"...
Ma dove?forse manubri da 80g venduti a 50 euro possono seguire questa equazione, di certo non i componenti seri...
In questo contesto eliflap non ha nient'altro che dato un validissimo aiuto...in ultimo non conosco nessuno che faccia xc (e possibilmente relative gare) a cui non piacerebbe avere una bici da 8 kg...l'unica cosa che la fa da padrone è il budget...sai, la famosa storia della volpe e l'uva...



Non ultimo, il top di gamma merida 29 (5500 euro) sta sui 9,2 kg...non mi sembra una zonda...
ah...e porsche si scrive come l'ho scritto io
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it


andrea hai sbagliato portone , il nostro si trova ad un paio di isolati più avanti , ti ricordi ? . è di colore blu, ci sono centinaia di matti che hanno tutte bici (26-27,6-29) sub 9 e sub 8 , sarebbe il caso di invitate l'utente che ha aperto il topic a prendere un caffè da noi.

Qui consumi solo la tastiera del tuo iphone4 .....maremmabuhaiola

ciao ciao
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Non ultimo, il top di gamma merida 29 (5500 euro) sta sui 9,2 kg...non mi sembra una zonda...
ah...e porsche si scrive come l'ho scritto io

la mia Orbea assemblata da me pesava 8.4 kg con 4000,00 euro , certamente non ci andavo a fare AM , ma marathon e XC semza problemi. E non ho usato materiali ultraleggeri (manubrio e reggisella ) altrimenti ci avrei tolto altri 100 grammi.




ora mi sto ammazzando su una vecchia Scalpel 100 da 9.3kg trasformata in 27,5

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo