devo alleggerire

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Se hai già latticizzato con gomme da camera, perchè anche lim guadagni peso, ci sono le corone con spider integrato e rosichi minimo 60 gr. Poi c'è pipa e manubrio, magari pipa Syntace e piega Easton EC 70. Manopole, cavi e guaine, viteria, deragliatore da strada ma qui andiamo proprio nel sofisticato e costoso
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ruote ENVE :celopiùg:
Guarnitura next
Reggisella enve
attacco m...enve
manubrio enve

E se vuoi rischiare copertoni da camera d'aria che con quelli vai ad alleggerire parecchio...

Oh cavolo forse ho esagerato con i componenti :nunsacci::nunsacci::-|
 

basa

Biker ultra
ragazzi...
ok allegerire, ma in sicurezza pero'......

nn sono molto d'accordo sul fatto della PIPA.... e spiego il motivo...

dato che la curva come minimo vuole da 660 in su, meglio se tutta in carbonio , per smorzametno vibrazioni... la presa è molto piu' larga e quindi allungando la distanza centro/fine si aumenta anche la forza impressa....

meglio una pipa robusta in sicurezza che un dentista da mantenere..

cia e buone pedalate
 

killer64

Biker novus
6/11/08
8
0
0
bergamo
Visita sito
Se "vuoi" alleggerire, punta alle cose che possano influire sulla dinamica del mezzo che spesso danno più vantaggi anche se magari pesano qualche grammi di più, per il resto è solo teoria :il-saggi:. Se vuoi spendere dei soldi è un conto........ se hai già una buona bici, non cambia niente avere 100 gr. in meno cambiando sella,reggisella,manubrio perchè la bici andrà sempre allo stesso modo, sarà forse più comoda o trasmetterà meno vibrazioni, ma se sarà meglio non è certo per i 100 gr. in meno.............:mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
magari vuol farla diventare anche piu' bella ... oltre che leggera

non è che le Case facciano bici belle e leggere , anzi ...sono pesanti e bruttine.

se poi come leggo , è intorno ai 10 kg , è davvero pesantina per una front.


probabilmente io tendendo all'estremo della leggerezza farò ridere i piu' , la cosa non mi tocca ormai ho il callo , allo stesso modo io sorrido di chi dice che il peso non conta o che se metti un attacco piu' leggero questo si debba rompere ....

non sei nel posto giusto per chieder delucidazioni sulla leggerezza , nella sezione 29er di questo forum forse lo 0,5% degli utenti parla di light bikes ... come avrai intuito dai commenti fino ad ora ricevuti.

niente di personale , è un dato di fatto .

il gruppo X.0 ha un peso decente
i pedali XTR hanno un peso non decente , meglio EGG BEATER ma se non ci sei abituato magari non ti ci trovi

tra sella , reggisella , manubrio , attacco puoi scendere un bel po' ...
dipende solo da quanto vuoi spendere

ma usa buon gusto negli acquisti e nello scegliere i pezzi nuovi : ti hanno consigliato ENVE ad esempio, davvero belli ...
io li ho avuti piu' volte , sono bellissimi , robusti ma non troppo leggeri , per quel che costano, soprattutto qui in Italia, trovi roba piu' leggera .

esempio manubrio :
da un manubrio in alluminio da 250 g che presumo tu possa avere si puo' arrivare a uno Schmolcke da 80 g per 230 euro circa
ci sono ovviamente tante marche intermedie come peso e prezzo .
un ottimo manubrio , che io ho avuto pochi mesi fa , come rapporto peso/prezzo è il ROSE , della marca tedesca che fa bici , lo trovi sul loro sito
a circa 70 euro per 150 g

poi si potrebbe andare avanti per ogni singolo pezzo ...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
non è che le Case facciano bici belle e leggere , anzi ...sono pesanti e bruttine.
se poi come leggo , è intorno ai 10 kg , è davvero pesantina per una front.

mi spiace ma non condivido assolutamente quanto hai scritto , sia per quanto riguarda l'estetica (bruttine ?? stiam parlando di una scale non di un cancello) che per il peso , 10 kg per uso amatoriale mi sembra un buon peso per una front 29...

quanto vuoi alleggerire dipende oltre che dal tuo portafoglio anche dall'uso che ne farai , es un manubrio da 80 gr può risultare troppo leggero in alcune occasioni.

Mettiamola come vogliamo oltre un certo limite i componenti , per belli e ottimi che siano , son troppo light e perdono affidabilità ; questo limite varia in funzione dell'uso e di che compromessi sei disposto ad accettare

PS : imho spesso molte light bike son troppo estreme e perdono polivalenza

come sempre alla fine contano le gambe e il manico
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
mi spiace ma non condivido assolutamente quanto hai scritto , sia per quanto riguarda l'estetica (bruttine ?? stiam parlando di una scale non di un cancello) che per il peso , 10 kg per uso amatoriale mi sembra un buon peso per una front 29...

quanto vuoi alleggerire dipende oltre che dal tuo portafoglio anche dall'uso che ne farai , es un manubrio da 80 gr può risultare troppo leggero in alcune occasioni.

Mettiamola come vogliamo oltre un certo limite i componenti , per belli e ottimi che siano , son troppo light e perdono affidabilità ; questo limite varia in funzione dell'uso e di che compromessi sei disposto ad accettare

PS : imho spesso molte light bike son troppo estreme e perdono polivalenza

come sempre alla fine contano le gambe e il manico

Quoto e aggiungo che se è chi penso io ne ha in abbondanza di gambe per spingere una 29r da 10Kg e non gli manca nemmeno il manico dato che ha appena vinto il trofeo d' inverno a Follonica

P.S. sei sei chi penso io vieni a trovare Matteo a Monticiano che gli diamo un occhiata dal vivo a sta bici
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
magari vuol farla diventare anche piu' bella ... oltre che leggera

non è che le Case facciano bici belle e leggere , anzi ...sono pesanti e bruttine.

se poi come leggo , è intorno ai 10 kg , è davvero pesantina per una front.


probabilmente io tendendo all'estremo della leggerezza farò ridere i piu' , la cosa non mi tocca ormai ho il callo , allo stesso modo io sorrido di chi dice che il peso non conta o che se metti un attacco piu' leggero questo si debba rompere ....

non sei nel posto giusto per chieder delucidazioni sulla leggerezza , nella sezione 29er di questo forum forse lo 0,5% degli utenti parla di light bikes ... come avrai intuito dai commenti fino ad ora ricevuti.

niente di personale , è un dato di fatto .

il gruppo X.0 ha un peso decente
i pedali XTR hanno un peso non decente , meglio EGG BEATER ma se non ci sei abituato magari non ti ci trovi

tra sella , reggisella , manubrio , attacco puoi scendere un bel po' ...
dipende solo da quanto vuoi spendere

ma usa buon gusto negli acquisti e nello scegliere i pezzi nuovi : ti hanno consigliato ENVE ad esempio, davvero belli ...
io li ho avuti piu' volte , sono bellissimi , robusti ma non troppo leggeri , per quel che costano, soprattutto qui in Italia, trovi roba piu' leggera .

esempio manubrio :
da un manubrio in alluminio da 250 g che presumo tu possa avere si puo' arrivare a uno Schmolcke da 80 g per 230 euro circa
ci sono ovviamente tante marche intermedie come peso e prezzo .
un ottimo manubrio , che io ho avuto pochi mesi fa , come rapporto peso/prezzo è il ROSE , della marca tedesca che fa bici , lo trovi sul loro sito
a circa 70 euro per 150 g

poi si potrebbe andare avanti per ogni singolo pezzo ...


10 kg pesantina x una front!?!?!?!:nunsacci:
allora stasera vado in garage con il seghetto..a togliere qlke pezzo!!:paur:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
l'ho detto che questo non è il posto adatto a chiedere simili consigli

... se una bici da 10 kg è considerata leggera , poverannoi ....

No dai , a parte le due battute, abbiamo dato qualche consiglio (es ruote AC...)

Poi ognuno vede la bici e la vita a modo suo ; magari te hai maggiori possibilità economiche e fai solo Xc puro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo