Devo alleggerire la Heckler..consigli

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
devo alleggerire la Heckler..ma senza sostituire pedali(flat),ruote(crossmax XL disk),freni(Hope Mono4),sospensioni(Alice sc/5Th Elementh) e piega manubrio(Ritchey rizer WSC in carbonchio).
Ora monta una guarnitura Coda Expert,comandi Lx,cambio XT,pacco pignoni Lx,movimento Lx,deragliatore Deore,catena Lx,reggisella Ritchey alluminio diam.30,8,cavi e guaine cambio di normale commercio e una sella di marca sconosciuta (ma è comoda senza essere quella della graziella)...datemi qualche consiglio, :eek: :eek: :eek:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La cosa migliore è lavorare sulle ruote, ovvero gomme e camera d'aria più leggera, un bella cannotto sella Ritchey WCS cassetta SRAM X.9, cambio e comadi SRAM X.0, Guarnitura Shimano XT, deragliatore XT, catena SRAM X.9.

Non penso perà che il risparmio sia drastico a fronte di un esborso non indifferente, a parte che per gomme e camera che prima o poi dovrai sostituire.......

Come ultima cosa svernicia il telaio...... :smile: :smile: :smile:
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
oltre ai consigli di cui sopra cambia la guarnitura, la FRM è leggera e non costa un occhio, certo un pò flette (così si mormora) ma stai a guardare..... e poi anche la sella, pesala.... poterebbe anche pesare 300 grammi.... (comunque il discorso selle meriterebbe una discussione a se stante)......... in ogni caso per allegerila devi intervenire su alcuni di quei elementi che hai detto di non voler cambiare....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
io proverei a gonfiare le gomme con l'elio :-? :-? :-?

poi come criterio generale, le parti "rotanti" sono quelle dove la diminuzione di peso si fa più sentire, quindi ruote appunto, ma + in piccolo anche cassetta-catena-guarnitura-pedivelle...

ma siam sempre il Kg lo tiri giù più facilmente con una bella purga e un giretto in bagno prima di quello in bici :smile: :smile: :smile:
 

PJivan

Biker ultra
catena,comandi cambio,deragliatore,cassette pignoni sram X0 forse arrivi a guadagnare anke 550gr,guarnitura e mov centrale puoi usare anke un xtr, sella italia SRL Ti tubolare,Pipa FSA XC 115, manubrio answer pro taper carbon (155g)regisellaFSA k-force carbon bloccaggi ruote control tech, dischi freno braking e sei sterzo cane creek.....
che poi ne valga la pena ne dubito molto, cmq se metti tutta sta roba guadagni davvero molto nn ho voglia di fare il conto ma credo 2,5kg tranquillamente e forse anke più
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
catalano ha scritto:
devo alleggerire la Heckler..ma senza sostituire pedali(flat),ruote(crossmax XL disk),freni(Hope Mono4),sospensioni(Alice sc/5Th Elementh) e piega manubrio(Ritchey rizer WSC in carbonchio).
Ora monta una guarnitura Coda Expert,comandi Lx,cambio XT,pacco pignoni Lx,movimento Lx,deragliatore Deore,catena Lx,reggisella Ritchey alluminio diam.30,8,cavi e guaine cambio di normale commercio e una sella di marca sconosciuta (ma è comoda senza essere quella della graziella)...datemi qualche consiglio, :eek: :eek: :eek:

..invece della balestra che hai adesso , un bel fox ad aria con bloccaggio guadagni mezzo kilo.... %$)) :shock:
 
PJivan ha scritto:
catena,comandi cambio,deragliatore,cassette pignoni sram X0 forse arrivi a guadagnare anke 550gr,guarnitura e mov centrale puoi usare anke un xtr, sella italia SRL Ti tubolare,Pipa FSA XC 115, manubrio answer pro taper carbon (155g)regisellaFSA k-force carbon bloccaggi ruote control tech, dischi freno braking e sei sterzo cane creek.....
che poi ne valga la pena ne dubito molto, cmq se metti tutta sta roba guadagni davvero molto nn ho voglia di fare il conto ma credo 2,5kg tranquillamente e forse anke più

nemmeno per sogno guadagni così tanto...al massimo (ma proprio esagerando) guadagnerà 6 etti...non di +!!!

_cambiando catena, deragliatore e serie sterzo può guadagnare al massimo 30 grammi...
_con la cassetta una 50ina...
_col cambio 80gr
_guarnitura+mov c.le se mette xtr 04 (spero di no per lui) toglie 1 etto/1 etto e mezzo
_mettere una pipa da xc mi pare una bella vaccata su una bici del genere :cagozzo:
_visto che ha il perno passante cambiare uno sgancio ti farà risparmiare 15gr
_il reggi fsa in carbonio su quella heckler dura si e no 3 uscite :smile: oltre ad esser brutto ed eccessivamente arretrato...e non pesa neppure pochissimo per quello che costa
_i dischi braking li ha già mi pare
_la slr xp? aggiungi 10€ e prendi la 135, guadagni una 20ina di grammi ancora...
 

PJivan

Biker ultra
nemmeno per sogno guadagni così tanto...al massimo (ma proprio esagerando) guadagnerà 6 etti...non di +!!!

no hai fatto male i conti...cmq io nmn metterei mai quei componenti, ma io nn peserei mai nemmeno la mia bici...ci metto quello che voglio e quanto pesa pesa
 
PJivan ha scritto:
no hai fatto male i conti...

certo come no...

_guarnitura coda expert--->650gr
_mov c.le Lx --->265gr
_comandi LX --->246gr
_cambio xt --->248gr
_pacco pignoni lx--->327gr
_deragliatore deore--->128gr
_catena lx--->297gr
_reggi ritchey pro-->261gr
_serie sterzo ritchey--->135gr

_catena sram pc89r--->284gr
_comandi sram x.o--->196gr
_deragliarore x.O non esiste nemmeno
_cassetta X.o neppure, la 9.0--->290gr
mi sembra che cambiando ste 4 cose guadagna solo 137gr a fronte di + di 300€ di spesa...

_guarnitura xtr 03-04--->796gr

cambiando questa guadagna 119gr spendendo sui 3-400€...

_serie sterzo cane creek mod???

se ne mette una per telai con serie sterno NON INTEGRATA come è la sua (tipo la s-2) guadagna 18gr...

_reggisella fsa k-force
_attacco fsa xc 115

non li conteggio nemmeno che è meglio...

per il resto il manubrio non vuole cambiarlo (se lo facesse guadagnerebbe 19gr) e cambiare il bloccaggio post può portare al massimo a 20gr di risparmio...

in totale quindi risparmierebbe al massimo 404gr a cui potrebbero esser sommati un 100-150 gr per la slr, vale a dire sui 510-560gr...altro che 2 kili e mezzo... :?

d'altronde 15-2.5=12.5...se una heckler con la alice, flattozzi, hope m4 pesa così...
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
idem..sapevo che Crock avrebbe precisato e dirò di più:a volere buttar via ancora un pò di €uri potrei cambiare l'ammortizzatore con uno ad 'aria e.........voilà 1Kg in meno è fatto!!! :-o :-o ma mi sa che ascolto StarlaFR: :$$$:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo