Devinci Frantik "SoloSterro Edition"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ma il DHX ha un interasse di 216 x 64 di corsa? Mi sembra che sul sito dicano 222. Inoltre ho letto che una taglia M è un po' piccola per un'altezza di 1,85 e vorrei sapere che taglia ci vorrebbe per me che sono 1,81 per pedalare anche parecchio. Grazie e ciao
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ma il DHX ha un interasse di 216 x 64 di corsa? Mi sembra che sul sito dicano 222. Inoltre ho letto che una taglia M è un po' piccola per un'altezza di 1,85 e vorrei sapere che taglia ci vorrebbe per me che sono 1,81 per pedalare anche parecchio. Grazie e ciao

Ciao, anche io pensavo fosse da 222 ma l'importatore (molto disponibile) mi ha risposto così;
"Ciao Francesco,
complimenti per l'acquisto.
L'interasse ammortizzatore è 216 mm.
Le scelte sono:
FOX DHX AIR 216 mm di interasse e NON 222.
FOX RP23 216 mm interasse
RockShox MONARCH High Volume 4.2 216x63

Vanno benissimo tutti. Se la vuoi leggera e contenere i costi scegli il Monarch.
Ciao e buona giornata
Marco


Riguardo la misura secondo me se la fase pedalata per te è molto importante prendi una L. Dipende anche molto da forcella metterai, con una Totem con canotto da 1,5 l'attacco per forza di cose sarà da 50 mm con tutto quello che ne consegue.
Oggi nuovo test e ottime sensazioni sia in discesa che in salita. La Totem soloair visto lo sterzo molto aperto per farsi caricare a mio giudizio richiede una pressione molto bassa, nel mio caso 40psi con registri alte e basse velocità a 4 click dal tutto aperto.

Ciao
Francesco
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ciao, anche io pensavo fosse da 222 ma l'importatore (molto disponibile) mi ha risposto così;
"Ciao Francesco,
complimenti per l'acquisto.
L'interasse ammortizzatore è 216 mm.
Le scelte sono:
FOX DHX AIR 216 mm di interasse e NON 222.
FOX RP23 216 mm interasse
RockShox MONARCH High Volume 4.2 216x63

Vanno benissimo tutti. Se la vuoi leggera e contenere i costi scegli il Monarch.
Ciao e buona giornata
Marco


Riguardo la misura secondo me se la fase pedalata per te è molto importante prendi una L. Dipende anche molto da forcella metterai, con una Totem con canotto da 1,5 l'attacco per forza di cose sarà da 50 mm con tutto quello che ne consegue.
Oggi nuovo test e ottime sensazioni sia in discesa che in salita. La Totem soloair visto lo sterzo molto aperto per farsi caricare a mio giudizio richiede una pressione molto bassa, nel mio caso 40psi con registri alte e basse velocità a 4 click dal tutto aperto.

Ciao
Francesco

Ok, meglio così, avrei gia l'ammo. Eventualmente ti chiederò altre info sul settaggio, grazie e ciao
 

Slave Zero

Biker serius
28/8/05
114
0
0
39
Sulmona
Visita sito
..scusate la domanda che per i più esperti potrebbe essere stupida: ma un angolo di sterzo così ampio pari a quello di una dh non potrebbe comportare disfunzioni nella forcella se utilizzata anche per salite? E' stata scelta per questo proposito la Totem?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Immagino alla limitata direzionabilità nelle salite piu ripide.

Ciao
Francesco

Allora la risposta è scritta nel test:

"Salita tecnica:
Anche in questo frangente la Frantik ha avuto prestaziopni superiori a quanto ci si potrebbe attendere da un mezzo con escursioni così abbondanti.
Il retrotreno non si insacca più di tanto sugli ostacoli, il pedal kickback non è fastidioso e l’altezza da terra del movimento centrale di 360 mm è d’aiuto nel non impattare il terreno con i pedali. Anche a forcella impostata a 180 mm (tecnicamente lo sarebbe sempre) si riescono a superare le pendenze maggiori senza grossi problemi.
Notevole anche la motricità sui fondi sconnessi, dove la Frantik si è dimostrata addirittura più facile di bici che - almeno sulla carta - avrebbero propensioni di scalatrici ben maggiori.
Il trucchetto di aumentare a dismisura il SAG della forcella è d’aiuto anche in questo frangente, dato che oltre a “tenere giù” l’avantreno rende lo sterzo più reattivo in virtù dell’angolo più chiuso che si viene a creare."


Rimane inteso che tale giudizio va rapportato al tipo di bici ed a quanto ci si potrebbe ragionevolmente attendere da una bici del genere.
 

Slave Zero

Biker serius
28/8/05
114
0
0
39
Sulmona
Visita sito
Sì grazie Muldox. Mi riferivo al fatto che in salita gli steli della forcella possono lavorare male con un angolo di sterzo diciamo discesistico...non conosco bene la totem quindi non sapevo fosse possibile agire sul SAG. Quanti gradi si possono recuperare agendo in tal modo? Inoltre ho visto che tra le novità di quest anno Rock Shox ha adottato un nuovo sistema di abbassamento della forcella che va a sostituire il two step..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sì grazie Muldox. Mi riferivo al fatto che in salita gli steli della forcella possono lavorare male con un angolo di sterzo diciamo discesistico...non conosco bene la totem quindi non sapevo fosse possibile agire sul SAG. Quanti gradi si possono recuperare agendo in tal modo? Inoltre ho visto che tra le novità di quest anno Rock Shox ha adottato un nuovo sistema di abbassamento della forcella che va a sostituire il two step..

Beh, non c'è motivo per cui una forcella come la Totem si possa danneggiare lavorando con angoli aperti. A maggior ragione in salita, dove le sollecitazioni sono minime.

La Totem montata sulla bici del test era la Solo Air, quindi basta togliere aria perchè il SAG aumenti e la forcella si abbassi. Chiaramente questo comporta anche degli inconvenienti, come spiegato nel test:

"La Totem montata è la Solo Air, quindi 180 mm di travel fissi e nessuna possibilità di abbassamento....Noi risolviamo ricorrendo ad un piccolo escamotage, e cioè togliendo aria dalla forcella quel tanto che basta (25/30 psi) perché in salita rimanga abbassata di circa 5/6 cm.....Il trucchetto di cui si è detto, oltre a non essere il top dell’immediatezza e della comodità, mostra ovviamente i suoi limiti nel caso di salite intervallate da tratti in discesa. Questi ultimi sono infatti affrontabili (con una certa cautela) solamente se poco ripidi e sconnessi."

I gradi recuperabili con questo trucchetto sono in funzione di quanta aria togli e conseguentemente di quanto la forcella si abbassa, tenendo sempre presente che più la "spompi" e meno sarà utilizzabile nel caso dovessi affrontare dei tratti in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo