Deux jours à Les Deux Alpes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo a chi c'è già stato, o ha comunque informazioni in merito.

Il prossimo luglio, quando andrò a recuperare il bimbo che farà uno stage di sci estivo, avrò l'occasione di andare un weekend alle 2 Alpes.
Io ho una 29" front e vorrei fare un po' di XC.

Domande:

Sul sito ho visto la piantina delle piste, ma non sono riuscito a capire se esiste un percorso valido per XC o se sono tutte DH. Ci sono itinerari valiti per XC?

E poi, dettaglio non trascurabile, ho visto i costi dei biglietti per il bike park, ma si deve pagare anche se si sale in bici?

Qualcuno ha esperienze da raccontare e consigli da dare?

Ciao o-o
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao, io sono stato a L2A l'ultima volta 3 anni fa per cui ho ricordi un po' vaghi...
Dunque, sicuramente c'è la strada che dal paese sale fino al ghiacciaio, è una strada di servizio chiusa al traffico, ma non ti so dire se è aperta dal paese per le bici o no.
Se fosse aperta da li ti puoi sbizzarrire ad andare dove vuoi, ci sono piste in discesa per tutti i gusti, dal DH estremo a cose più tranquille, lascio a te la scelta perchè la cosa è molto soggettiva, visto che un giorno ero insieme ad alcuni ragazzi e ragazze che mi hanno chiesto di guidarli dato che ci ero già stato, e sono stato infamato ed insultato per aver preso una pista a mio avviso tranquilla mentre mi hanno ringraziato dopo che abbiamo fatto una pista a mio avviso più incazzata....
L'unico consiglio che ti posso dare è di stare molto attento a dove ti infili, perchè ci sono alcune piste che finiscono nel nulla più assoluto e puoi risalire solo con gli impianti, penso sia vietato fare le piste da discesa in salita.
Detto questo ti posso garantire che ho visto girare per il paese dalla bici da corsa alla bici da DH passando per XC, Enduro, Freeride e chi più ne ha più ne metta, per cui ce n'è per tutti i gusti.
Spero di esserti stato utile...
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Grazie, mi sei stato utile sì!
Non ci sono mai stato, quindi ogni suggerimento è prezioso.
Ho cercato sul sito, ma non trovo una mappa decente da stampare, che sia aggiornata.
Andrò nuovamente alla ricerca, magari su qualche sito francese.
Ciao!
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Figurati, di niente... Comunque ci sono un paio di noleggi di mtb in giro per il paese, centri informazioni e negozi di articoli da sci e mtb, puoi andare a sentire un po' ovunque e le info le trovi abbastanza facilmente....

Stai lontano dal baracchino che fa le pizze poco prima dello Jandrì sulla strada principale, 45 euro 4 pizze orribili, e da qualsiasi cosa che ti propinano come caffè espresso!!! :smile:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ciao!

Io sono stato diverse volte a Les Deux Alpes e conosco la zona abbastanza bene.
Sulle cartine del bike park ci sono segnati alcuni percorsi XC che puoi fare in salita e, se non sbaglio, ci sono indicati anche i versi di percorrenza.
Ti confermo che la strada bianca che porta fino al ghiacciaio è percorribile senza problemi, ma, per arrivare in cima, sono quasi 20 chilometri e circa 1600 di dislivello!
C'è anche il versante opposto al ghiacciaio che secondo me è più bello per pedalare. Ci sono vari percorsi enduro e XC.
Le piste da DH non sono percorribili in salita e lo skipass serve solo se vuoi avvalerti degli impianti.
Lì puoi andar tranquillo, perdersi o sbagliare è difficilissimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo