• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Detriti nell'olio freni

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un parere dopo aver notato la presenza di piccoli detriti nell'olio dopo lo spurgo dei freni. Nella siringa dove si è accumulato l'olio vecchio ho notato la presenza di piccole parti nere (diametro nell'ordine di qualche decimo di mm) tra cui una o due di forma allungata (lunghezza 2/3 mm) leggermente ricurvi (purtroppo non ho fatto foto) Ora il dubbio che mi sovviene è che siano parti di una guarnizione che si sta sbriciolando.
Ad avvalorare la mia ipotesi c'è il fatto che io non ho mai fatto manutenzioni all'interno dei freni (spurghi a parte) da quando sono proprietario della bici (circa 2 anni) e sono quasi sicuro che neanche il vecchio proprietario ( che l'ha avuta per altrettanto tempo) l'abbia mai fatta.
Inoltre uno dei pistoncini stenta a muoversi liberamente, nonostante l'accurata pulizia e lubrificazione.
Voi che ne pensate? Avete mai avuto esperienze di questo tipo?
Grazie in anticipo
P.s. i freni in questione sono degli Avid elixir 7.
 
Ultima modifica:

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'olio minerale si degrada con l'utilizzo e si sporca, magari prendendo polvere e sporcizia annidata nei pistoni, tende al nero...di solito uno spurgo si fa una volta l'anno se si utilizza tanto la bici, dunque direi che sia normale trovare olio sporco dopo minimo due anni come dici...per quanto riguarda il pistone pigro ci sono varie cose da provare, più o meno indicate ma spesso risolvono il problema

Mettere una goccia dello stesso olio minerale sui pistoncini e vedere se si sbloccano
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Avid Elixir =liquido Dot
 
Reactions: Boro and Vins213

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è tutta la morchia che pian piano entra dai pistoncini e finisce nell impianto.
finche funziona io non toccherei nulla.
se dici che pistone è incantato e non si sveglia nenanche con il grasso specifico allora si, una rigenerazione della pinza ci starebbe bene, dopo gli anni.
ma fondamentale il suo grasso.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Classico problema dei freni Avid con poca manutenzione.Il liquido Dot 4 va sostituito una volta all’anno e ogni 6 mesi il 5.1, essendo il Dot igroscopico aumenta anche l’acidità stessa se non sostituito...quindi le guarnizioni non si divertono soprattutto negli impianti Avid...per il pistone bloccato ci sono tanti 3d per risolvere il problema.
 
Reactions: Boro

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Grazie delle risposte intanto.
Da quando è mia, questo è il terzo spurgo, è stato fatto circa una volta l'anno. Quando scrivo che non ho fatto manutenzione, intendo apertura delle pinze, sostituzione guarnizioni ecc.
È che mi sembrava strano che fosse solo sporcizia, vista la dimensione macroscopica.
Ammetto però che è la prima volta che lo faccio io il lavoro (le altre l'ha fatto il meccanico), magari sono pippe mie da inesperto.
La questione del pistone pigro la citavo perché magari potrebbe essere sintomo della sua guarnizione che si sta logorando (ho letto qualche 3d per possibili soluzioni ) perché ipotizzavo che i due problemi potrebbero essere legati
Per il resto comunque al momento funzionano bene, almeno per l'uso che ne faccio io.
Visto quello che mi suggerite però forse è meglio che al prossimo spurgo mi armo di nuove guarnizioni, un paio d'ore di pazienza e e apro le pinze.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non hai letto accuratamente... I freni in questione sono degli avid elixir e adottano olio Dot e non minerale .
Comunque per rispondere a @Torre89 , sono I sintomi del degrado delle guarnizioni, devi procedere o farlo effettuare ad un meccanico con una revisione totale dei gruppi leva e pinze acquistando I kit di revisione e sostituire l'olio con relativo spurgo finale.
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si me lo hanno fatto notare dopo
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
In effetti Vins per un attimo mi hai fatto venire un colpo ieri, mi è venuto il dubbio di aver sbagliato olio

Comunque avete confermato i miei timori. Mi informerò meglio sulla procedura di revisione, poi valuto se è alla mia portata o se è meglio delegare al meccanico. Grazie infinite comunque
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusatemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo