Ho trovato questo materiale, magari serve per gli altri bikers principianti come me
1. Xc: Si dice cross-country e si può abbrevviare con XC perchè in inclese X si dice cross (corce) penso! Questa è una specialità sportiva come nelle moto c'è l'enduro, il trial o motocross (che si abbrevia con MX). La gara consiste in un anello di 5 o 6 Km (ma varia di gara in gara) per lo più sali-scendi da ripetersi + volte, vince chi ci impiega meno tempo. Le bici da XC tendono ad avere una impostazione + da corsa, a essere il + leggere possibile e ad avere poca escursione alla ruota (per contenere il peso). Ma sono anche di norma + fragili.
2. Gran fondo - marathon: altra specialità di gare, si svolge in maniera lineare, cioè si parte da un punto e si arriva ad un altro, con solitamente svariati metri di dislivello (1000 - 1200 almeno). La differenza tra le gran fondo e le marathon sono i Km. Le prime sono di solito intorno ai 30-50Km invece le seconde possono superare i 60. Ovviamente anche per questo genere di gare sono state studiate bici apposite, in generale sono leggermente + pesanti di quelle per XC, full sospended, con
freni a disco, e con una impostazione della pedalata meno race (corpo meno carico in avanti e posizione + comoda) in quanto le ore in sella sono abbastanza. In questo genere di gare però puoi vedere partecipanti con tutti i tipi di bici visto l'alto numero di persone presenti.
3. Freeride: vuol dire tutto e niente. Il freeride nasce in america con questo termine si intende usare la bici per cazzeggiare e divertirsi. Questo per molti è sinonimo di farsi portare in cima ad una montagna da un impianto o furgoni e scendere per sentieri tutto il giorno, ma siccome non si è in gara può capitare che i furgoni non ci siano e si esca con amici dovendosi pedalare le bici. Per queste ragioni le bici da FR (diminutivo di Freeride) sono sì cancelli ma che cercano di risultare pedalabili (17-20 Kg) dove lo scopo è avere una bici robusta e con buoni freni lasciando da parte spesso il peso.
4. Freeride estremo: chi pensa che il FR sia solo scendere e salire con impianti di risalita, quindi la bici la vuole pesantissima ma che gli permetta di saltare da qualsiasi altezza e spaccare (in senso buono) tutto. Le bici qua sono pesantissime (oltre i 20 Kg) e difficilmente riuscirai a pedalare in salita con esse.
5. Escursionismo - enduro - trial bike all-mountain: termini che sono sinonimi, di solito i termini trial-bike e all-mountain vengono usati per il mezzo (bici), escursionismo per il gesto (escursione appunto) ed enduro un po' per tutto. E' il genere più diffuso di utilizzo della bici, quello che farai tu, io e molti nel forum. Vuol dire prendere la bici per andare a fare una bella girata per i monti. Ci sono bici pensate apposta anche per questo, ma ognuno è libero di usare la bici che + gli aggrada. Di solito bici di questo genere hanno pesi contenuti in 14Kg buone escursioni (120-150 mm) sono full e di solito hanno freni a disco per garantire confort, affidabilità e resistenza. Chi in pratica non ama ne solo la salita ne solo la discesa ma a cui piace girare.
6. Manca il Down Hill: ultima categoria di gare (DH) che consiste nella discesa per un percorso impiegando il minor tempo possibile. Le bici pensate per questo genere sono (anche se non si pensa) più leggere delle bici da FR estremo e hanno sezioni delle gomme + modeste perchè il concetto alla base è impiegare il minor tempo possibile, quindi alle uscite di curva è necessario rilanciare la bici pedalando (quindi meno pesa la bici meglio è) cmq sono bici dalle ampie escursioni con cui non ci pedalerai in salita mai.