Apro un topic specifico al riguardo partendo dal presupposto che scrivere è un esercizio difficile, non sempre si riesce a tradurre bene l'emozione che si è vissuti.
bummi
bummi
Nic ha scritto:concordo pienamente...... la nostra è una lingua stupenda, ma non è sempre facile trovare una parola che al tempo stesso descriva ed esprima ciò che si sente. Mi spiego meglio: penso che un testo debba trasmettere una o più sensazioni e queste sono frutto sia del modo di scrivere sia della sonorità stessa delle parole.
Penso anche che il miglio modo per trasmettere delle sensazione siano i colori.
Avete mai provato a colorare un foglio quando siete in particolari stati d'animo e poi a farlo vedere a qualcuno?
bummi ha scritto:Ognuno ha il suo modo migliore per esprimersi. Evidentemente tu lo fai meglio coi colori. Io non so disegnare e sono anche un po' daltonico.
Altri sanno trasmettere bene certe emozioni forografando, o trasformando le proprie emozioni in note musicali.
Preferisco scrivere, magari anche dilungandomi un po' su alcuni particolari, sezionare con le parole emozioni ed immagini che ho impresse nella testa. E' un esercizio difficile e non sono mai soddisfatto del risultato finale. Ma questo dipende dal mio carattere, tendo a trovare sempre il pelo nell'uovo...
bummi
Verissimo bummi.bummi ha scritto:Apro un topic specifico al riguardo partendo dal presupposto che scrivere è un esercizio difficile, non sempre si riesce a tradurre bene l'emozione che si è vissuti.
bummi
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:un'emozione...un bel soffocotto al chiaro di luna....haaa!!!!
kanaha ha scritto:DI PATRIZIA IL.. PREFERITO DI LAPO
Qualcosa ci accomuna allora, dato che anch'io ci provo, ma con altalenanti risultati. Come diceva il buon vecchio H.P. Lovecraft, "in tutto ciò che scrivo c'è qualcosa di grossolano, stravagante ed eccessivamente materiale". Se lo diceva lui, che era dotato di fervida immaginazione e potenza evocativa nella prosa, cosa dovrei dire io?massimoz ha scritto:E il bello è che mi rendo conto che non riesco MAI a descriverle appieno. A volte le parole non bastano o non esistono proprio per descrivere certi stati d'animo, certe sensazioni che ti rimestano dentro e ti rivoltano come un calzino lasciandoti attonito, stupito di te stesso... "non pensavo, non credevo si potesse arrivare a tanto...". E qualsiasi mezzo, scenario, compagnia usiamo per arrivarci, il risultato non è mai scontato, anzi! cmq... io scrivo scrivo scrivo... riflessioni o poesie... ma non riesco a riportare le mie emozioni come vorrei. C'è qualcuno che ci riesce? raccontatemi, spiegatemi il segreto!
Questo è vero non si riesce a trasmettere la propia emozione quando si è gia tornati a casa o è trascorso del tempo, infatti l unica cosa secondo me da fare e portarsi con se un diario con una penna e nel momento dell' ispirazione magari quando si saliti in vetta a una montagna e si guarda uno splendido tramonto allora è il momento di trasferire su carta le propie emozioni, almeno a me mi capita cosi' e devo dire che si riesce a tirar fuori belle cosine, e a distanza di tempo quando le vai a rileggere hanno il potere di ritrasmettere le stesse emozioni.bummi ha scritto:Apro un topic specifico al riguardo partendo dal presupposto che scrivere è un esercizio difficile, non sempre si riesce a tradurre bene l'emozione che si è vissuti.
bummi