Descrivere le proprie emozioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
concordo pienamente...... la nostra è una lingua stupenda, ma non è sempre facile trovare una parola che al tempo stesso descriva ed esprima ciò che si sente. Mi spiego meglio: penso che un testo debba trasmettere una o più sensazioni e queste sono frutto sia del modo di scrivere sia della sonorità stessa delle parole.
Penso anche che il miglio modo per trasmettere delle sensazione siano i colori.
Avete mai provato a colorare un foglio quando siete in particolari stati d'animo e poi a farlo vedere a qualcuno?
 
Nic ha scritto:
concordo pienamente...... la nostra è una lingua stupenda, ma non è sempre facile trovare una parola che al tempo stesso descriva ed esprima ciò che si sente. Mi spiego meglio: penso che un testo debba trasmettere una o più sensazioni e queste sono frutto sia del modo di scrivere sia della sonorità stessa delle parole.
Penso anche che il miglio modo per trasmettere delle sensazione siano i colori.
Avete mai provato a colorare un foglio quando siete in particolari stati d'animo e poi a farlo vedere a qualcuno?

Ognuno ha il suo modo migliore per esprimersi. Evidentemente tu lo fai meglio coi colori. Io non so disegnare e sono anche un po' daltonico. :-)
Altri sanno trasmettere bene certe emozioni forografando, o trasformando le proprie emozioni in note musicali.
Preferisco scrivere, magari anche dilungandomi un po' su alcuni particolari, sezionare con le parole emozioni ed immagini che ho impresse nella testa. E' un esercizio difficile e non sono mai soddisfatto del risultato finale. Ma questo dipende dal mio carattere, tendo a trovare sempre il pelo nell'uovo...
bummi
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
bummi ha scritto:
Ognuno ha il suo modo migliore per esprimersi. Evidentemente tu lo fai meglio coi colori. Io non so disegnare e sono anche un po' daltonico. :-)
Altri sanno trasmettere bene certe emozioni forografando, o trasformando le proprie emozioni in note musicali.
Preferisco scrivere, magari anche dilungandomi un po' su alcuni particolari, sezionare con le parole emozioni ed immagini che ho impresse nella testa. E' un esercizio difficile e non sono mai soddisfatto del risultato finale. Ma questo dipende dal mio carattere, tendo a trovare sempre il pelo nell'uovo...
bummi

non so disegnare...... i miei disegni sono solo accozzaglie di colori.
Anche io quando scrivo non sono mai soddisfatta del risultato, ma non sono come te, anzi mi definirei pittosto superficiale :-)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
bummi ha scritto:
Apro un topic specifico al riguardo partendo dal presupposto che scrivere è un esercizio difficile, non sempre si riesce a tradurre bene l'emozione che si è vissuti.
bummi
Verissimo bummi.
Difficile e faticoso, ma quando ti riesce è fantastico.
Proprio per cercare di fare questo con altri amici con la fissa di raccontare le nosre emozioni, oltre che avere per un certo periodo intasato il forum, facendo nascere questa sezione, siamo poi partiti con altre avventure.
www.orme.tv dove probabilmente abbiamo perso in freschezza ed immediatezza ma dove ci stiamo divertendo come matti.
EMOZIONI, questa sezione del forum, avrebbe proprio questo scopo, invogliare a scrivere a tradurre sensazioni in parole, a scoprirsi e scoprire.
E' bello vedere tante cose scritte in questo contenitore, tanti tentativi di tradurre ciò che si prova mentre ci muoviamo nella natura. Sorprendente poi trovare storie che ti inchiodano e ti fanno sognare, facendoti sentire vicino chi le ha scritte ... anche se non lo conosci.
Buone EMOZIONI a tutti
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
kanaha ha scritto:
DI PATRIZIA IL.. PREFERITO DI LAPO

Ragazzi... il BAR del Forum sapete già dov'è... qui siamo su Emozioni... ed il topic è pure interessante.;-)

Cerchiamo di non mandarlo in vacca, please... :prost:
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
emozioni in bici? difficile descriverle:

... giornata di sole, un bel tepore caldo, la catena dei monti della Laga che si stagliano davanti a te metti il casco, i guanti e ti guardi intorno.... sei sull'amata biga ... inizia la prima discesa il cuore che accellera ... ti senti una sorta di padrone del mondo, nulla ti può fermare è come se dentro di te ci sia una tigre e tu che la cavalchi, il vento, i profumi i colori... poi d'un tratto ti giri, vedi un meraviglioso paesaggio e ti fermi ... hai delle sensazioni che non avresti mai pensato di provare, ti sembra come se il mondo sia perfetto e tutto vada come dovrebbe ma non è il mondo che è perfetto sei solamente tu che riesci a cogliere quell'attimo di eternità e pensi ... grazie di esistere DIO!
Ecco cos'è la MTB per me.
Aggiungo se il tutto lo si fa con la persona amata allora si può tranquillamente chiamare paradiso!

P.S. monti della Laga mio posto preferito soprattutto l'estate in inverno c'è troppa neve.:}}}:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
E il bello è che mi rendo conto che non riesco MAI a descriverle appieno. A volte le parole non bastano o non esistono proprio per descrivere certi stati d'animo, certe sensazioni che ti rimestano dentro e ti rivoltano come un calzino lasciandoti attonito, stupito di te stesso... "non pensavo, non credevo si potesse arrivare a tanto...". E qualsiasi mezzo, scenario, compagnia usiamo per arrivarci, il risultato non è mai scontato, anzi! cmq... io scrivo scrivo scrivo... riflessioni o poesie... ma non riesco a riportare le mie emozioni come vorrei. C'è qualcuno che ci riesce? raccontatemi, spiegatemi il segreto!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
massimoz ha scritto:
E il bello è che mi rendo conto che non riesco MAI a descriverle appieno. A volte le parole non bastano o non esistono proprio per descrivere certi stati d'animo, certe sensazioni che ti rimestano dentro e ti rivoltano come un calzino lasciandoti attonito, stupito di te stesso... "non pensavo, non credevo si potesse arrivare a tanto...". E qualsiasi mezzo, scenario, compagnia usiamo per arrivarci, il risultato non è mai scontato, anzi! cmq... io scrivo scrivo scrivo... riflessioni o poesie... ma non riesco a riportare le mie emozioni come vorrei. C'è qualcuno che ci riesce? raccontatemi, spiegatemi il segreto!
Qualcosa ci accomuna allora, dato che anch'io ci provo, ma con altalenanti risultati. Come diceva il buon vecchio H.P. Lovecraft, "in tutto ciò che scrivo c'è qualcosa di grossolano, stravagante ed eccessivamente materiale". Se lo diceva lui, che era dotato di fervida immaginazione e potenza evocativa nella prosa, cosa dovrei dire io? :oops:
Mi accorgo che mentre mi trovo in luoghi splendidi come ad esempio le nostre alpi, teatro delle uscite in mtb, la mente si libera, le tossine della vita quotidiana si assopiscono (o spariscono momentaneamente), il cuore si purifica e si immedesima in un tutt'uno con l'ambiente. La montagna è qualcosa di materiale che va oltre la materia: è come una visione, una breccia aperta su mondi solo intravisti, immaginati o conservati in un angolino quasi atrofizzato dei nostri ricordi atavici. Sembra di sentire un sussurro quando si è immersi nella natura, quasi un suggerimento che proviene dall'alto, volto a ricordare da un lato quanto è umile e piccino l'uomo di fronte ala grandezza della natura, dall'altro quanto è grande nel poter provare emozioni come queste, date dalla parziale coscienza di ciò con cui si misura.
Ogni volta che provo a rendere per iscritto questo genere di sensazioni, mi accorgo che ciò che ne scaturisce non è coerente del tutto con il proponimento iniziale volto a cercare disperatamente di dare forma concreta a ciò che provo. :-(
Forse mi manca la dialettica, o la proprietà nel linguaggio, oppure, come dice qualcuno, dovrei solo liberarmi delle inibizioni, dei vincoli, delle restrizioni psicologiche e scrivere a ruota libera, dando così libero sfogo a ciò che si prova, alla componente sentimentale. Purtroppo il lato razionale non è alleato in questo, nel mio caso, perchè rende prosaico ciò che potrebbe essere poetico.
la cosa che mi "consola" e che mi entusiasma è che anche coloro che hanno in comune con me questa passione possono comprendere, ed essere a loro volta compresi, creando una specie di sodalizio particolare, anche perchè ognuno porta il suo contributo e la sua filosofia, offrendo diverse prospettive attraverso le quali è possibile costituire un insieme di emozioni compatibili con le proprie. Anche questo arricchisce. :-)
 

ARC_

Biker extra
NON credo che sia il provare emozioni .... anche gli animali penso che provano emozioni ...

'Noi' abbiamo la fortuna di provare le emozioni e di poterle trasferire agli altri attraverso il linguaggio, le immagini, la musica .... (chi + chi -).

ARC_
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
bummi ha scritto:
Apro un topic specifico al riguardo partendo dal presupposto che scrivere è un esercizio difficile, non sempre si riesce a tradurre bene l'emozione che si è vissuti.
bummi
Questo è vero non si riesce a trasmettere la propia emozione quando si è gia tornati a casa o è trascorso del tempo, infatti l unica cosa secondo me da fare e portarsi con se un diario con una penna e nel momento dell' ispirazione magari quando si saliti in vetta a una montagna e si guarda uno splendido tramonto allora è il momento di trasferire su carta le propie emozioni, almeno a me mi capita cosi' e devo dire che si riesce a tirar fuori belle cosine, e a distanza di tempo quando le vai a rileggere hanno il potere di ritrasmettere le stesse emozioni.
Salut
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo