Derapare sul sapone

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sono caduto proprio in una situazione simile, che mi costa 25giorni di gesso e probabilmente un paio di mesi lontano dalla bici...

Come si affronta una discesa su fondo viscido, come la pavimentazione in pietra bagnata?

scalapietra.jpg


Io sono caduto dopo aver perso il posteriore e aver intraversato la bike.. una derapata eccessiva. Il peso era già molto al posteriore... ma era proprio il posteriore a perdere aderenza, anche senza frenare... sbandava destra e sinistra, fino al botto.

Molti parlano di "lasciar correre", ma ci vuole capacità e soprattutto il pezzo non dev'essere molto lungo o con ostacoli.
Mi piacerebbe, invece, riuscire a controllare la ruota posteriore, anche se bloccata.. o è una tecnica sbagliata?
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Bella ONE!!!!!
Secondo me (parlo per esperienza) se non controlli la bici sul bagnato è perché hai le gomme sbagliate.
Durante una uscita impegnativa sul bagnato con fondo sia misto che sassoso mi sono trovato nelle tue stesse condizioni. Ho fatto provare la bici ad un amico, prendendo la sua... dalla notte al giorno!!!
Ci sono ruote che tengono meglio sul bagnato e altre meglio sull'asciutto: da allora ho montato anche io la combinazione del mio socio e rimango stupito ogni volta!
Maxxis: Hight-Roller al posteriore e Minion DH super-taky all'anteriore.
è due anni che uso questa combinazione e non la mollo!!!
see U on the trails
ciao
;-)
Labby
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Cazzarola che sfortuna! Mi dispiace... Almeno avevi il casco?

Si si.. il casco ovvio, anche se da XC. Le protezioni purtroppo no...

@Labby: ciao.. il gomito non mi ha mai fatto male.. quindi penso sia una cosa positiva. La frattura è lieve e composta, quindi tra poco dovrei togliere il gesso. Purtroppo dopo 25 giorni fermo il gomito si sarà irrigidito... :(

Forse anche se avessi avuto le protezioni si sarebbe rotto comunque, perchè la frattura non è dovuta ad una botta diretta al gomito, ma all' "atterraggio" di polso, che ha forzato il capitello del radio contro l'omero. Probabilmente avevo il braccio disteso e non ho ammortizzato la caduta..

In ogni modo appena mi riprendo cerco una bella discesa su ghiaietto per simulare la perdita di aderenza e mi alleno... in vista anche del prossimo autunno.

Io ora ho le Eskar 2.3 originali... non saranno gomme da bagnato, ma penso sia più un problema di pratica il mio, più che di gomme.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Si si.. il casco ovvio, anche se da XC. Le protezioni purtroppo no...

@Labby: ciao.. il gomito non mi ha mai fatto male.. quindi penso sia una cosa positiva. La frattura è lieve e composta, quindi tra poco dovrei togliere il gesso. Purtroppo dopo 25 giorni fermo il gomito si sarà irrigidito... :(

Forse anche se avessi avuto le protezioni si sarebbe rotto comunque, perchè la frattura non è dovuta ad una botta diretta al gomito, ma all' "atterraggio" di polso, che ha forzato il capitello del radio contro l'omero. Probabilmente avevo il braccio disteso e non ho ammortizzato la caduta..

In ogni modo appena mi riprendo cerco una bella discesa su ghiaietto per simulare la perdita di aderenza e mi alleno... in vista anche del prossimo autunno.

Io ora ho le Eskar 2.3 originali... non saranno gomme da bagnato, ma penso sia più un problema di pratica il mio, più che di gomme.

Anche io ho le Eskar originali...appese nel box in caso di emergenza! ;-)
Spero di vederti presto e mi fa piacere leggere che non vedi l'ora di tornare a cavallo!!!
Ti posso consigliare di fare un corso di Judo: fino alla cintura gialla insegnano solo a cadere!!! :smile:
a presto
Labby
o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io l'ultimo giro che ho fatto mi sono trovato esattamente nella tua situazione,o quasi... nel mio caso c'erano pezzi di mulattiera (dove era pressoché inutile frenare) alternati a brevi tratti di sterrato dove invece si poteva frenare bene (ma parlo di 4-5 metri il che vuol dire che si rallentava non ci si poteva fermare)... ecco l'unica era mollare i freni, specie considerando che ho una front con gomme assolutamente non da bagnato (davanti Geax LoboLoco 2,35 dietro Maxxis Crossmark 2,1 - praticamente da XC asciutto!!) ma su un terreno del genere non ci sono santi, neanche con full da DH!!!
devi stare molto attento ai movimenti delle gomme e correggerli subito per evitare appunto che ti sbalzino fuori sella... io mi sono fatto metà mulattiera con la gomma davanti di traverso ma ormai conosco la mia bici perfettamente e so come reagisce, magari devi ancora prendere davvero confidenza con la bici (ipotizzo, non so da quanto ce l'hai)
è sbagliato tenere la ruota dietro sempre bloccata perché ha molta meno aderenza di quando scorre e quindi comincia a sbandare di qua e di là come ben sai... il concetto di "lasciare correre" è proprio quello non attaccarsi ai freni più che andare a manetta

rispetto agli HighRoller che avevo prima c'è differenza ma non tanta, di sicuro non tenevano così tanto di più da permettermi di scendere coi freni tirati... certo se la mulattiera su cui eri tu era lunghissima e solo di sassi è dura perché si prende troppa velocità, e l'unica o è scendere oppure andare mooooolto piano e sempre pronti a mettere un piede a terra... se prendi velocità poi è praticamente obbligatorio sfruttare le cunette ai lati della strada per curvare e non essere proiettati fuori dal sentiero!! se non ci sono neanche quelle amen, era destino!!!

buona fortuna per la guarigione =)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
è sbagliato tenere la ruota dietro sempre bloccata perché ha molta meno aderenza di quando scorre e quindi comincia a sbandare di qua e di là come ben sai... il concetto di "lasciare correre" è proprio quello non attaccarsi ai freni più che andare a manetta

Cercherò di prendere confidenza con questo "concetto". La bike ce l'ho da meno di due mesi e prima facevo cicloturismo :D... quindi sicuramente devo anche prenderci la mano.

certo se la mulattiera su cui eri tu era lunghissima e solo di sassi è dura perché si prende troppa velocità, e l'unica o è scendere oppure andare mooooolto piano e sempre pronti a mettere un piede a terra... se prendi velocità poi è praticamente obbligatorio sfruttare le cunette ai lati della strada per curvare e non essere proiettati fuori dal sentiero!! se non ci sono neanche quelle amen, era destino!!!

buona fortuna per la guarigione =)

La strada era solo sassi e nel pezzo in cui son caduto ai due lati aveva due bei muretti a secco.. una bara di pietra :smile:
A parte gli scherzi... il mio obiettivo era scendere moooooolto piano ma probabilmente è bastata una piccola distrazione per prendere velocità e non fermarmi più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo