Deragliatore XTR schiantato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mah, non direi...
Se guardate bene le ultime foto, comunque, potete vedere quanto poco materiale costituiva il braccetto. Ad indebolire quel punto, per giunta, c'è la vite del fondo corsa.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Come già detto nell'altro tread: la volete la light bike?
Quelli per farvi i pezzi leggeri limano limano e limano.
Il risultato è questo. Un LX non si sarebbe rotto così.
L'LX pesa ed è una merda? Vabbè, ma funziona e non mi lascia per strada.
Roba XTR, tanto fica ma io non mi fido, al massimo XT, non oltre.
Ciao

Max
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le solite storie, nel fango e in condizioni limite tutto si rompe, basta un supporto cambio più coriaceo del solito e il deragliatore si deve per forza rompere, o perlomeno si piega malamente, che poi alla fine non cambia nulla.
Le sciocchezze del caso (Shimano è scaduta, se era Sram non si rompeva, etc.) a quanto pare sono inevitabili.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io uso xtr e xt sulla biga da free ride e non mi è mai capitato nulla, certo che l'xtr ogni due anni lo cambio, e sono consapevole che in certe situazioni soffre parecchio, però ha il suo charme.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
a me è già successo...basta avere una gara mooolto infangata e incrociare parecchio e fare una cambiata brusca ed il tuo xt si rompe esattamente in quella maniera...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Le solite storie, nel fango e in condizioni limite tutto si rompe, basta un supporto cambio più coriaceo del solito e il deragliatore si deve per forza rompere, o perlomeno si piega malamente, che poi alla fine non cambia nulla.
Le sciocchezze del caso (Shimano è scaduta, se era Sram non si rompeva, etc.) a quanto pare sono inevitabili.

Concordo, queste affermazioni insensate "Shimano è scaduta" "l'XTR fa schifo" "con SRAM non sarebbe successo"... spesso nascondono problemi derivati da utilizzo in condizioni estreme (come in questo caso), cattiva manutenzione, montaggio non corretto, ecc.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Scusate ma penso sia innegabile che la ricerca della leggerezza estremizza l'uso dei materiali rendendoli più performanti ma anche più delicati. Non è questione di Shimano o Sram ma del fatto che le linee top di gamma andrebbero usate solo in contesti competitivi per due motivi. Inanzi tutto costano molto e poi durano di meno perché l'affidabilità prolungata nel tempo è sacrificata al peso e alla prestazione. Se non fosse così le gomme da Formula 1 non durerebbero mezzo gran premio se va bene.
Per chi fa gare ha un senso avere la Sid da 28mm che flette, il cambio che dura due settimane e via dicendo. Ogni tot di tempo si sostituiscono i componenti, costino quel che costino. E' un problema annoso e intrinseco alla concezione della competizione che col tempo, tra l'altro, porta alla marcescenza la disciplina e si è costretti a fare dietro front e porre dei limiti. E' successo alla Dakar, alla Formula 1 e a tante altre specialità in cui la componente meccanica ed elettronica ha un ruolo importante.
Comprare un gruppo XTR o un top Sram (cosa è, lo 0? Non conosco bene Sram) senza fare competizioni e senza avere ben chiara l'idea che durano meno o che necessitano il triplo di manutenzione mi sembra sbagliato.
Alla fine la fisica e la meccanica non sono magia o esoterismo e hanno delle regole ben precise e molto rigide. La materia ha una massa, che è una costante universale. Se si vuole togliere massa si deve togliere materia. Togliendo materia il manufatto oltre un certo limite si indebolisce, flette, si logora o si rompe a seconda dei casi. La corona da 22 in alluminio pesa meno ma col momento torcente che deve sopportare si consumerà 10 volte prima di quella in acciaio. Se non si inventano nuovi materiali bisogna fare i conti con i limiti fisici e meccanici di quelli che abbiamo a disposizione.
Comunque per esperienza personale ho avuto un economico GS200 Shimano 7 Speed sulla mia prima MTB e non si è mai rotto. Potete immaginare in mano ad un ragazzo di 17 anni che testa può avere a fare manutenzione e pulire. Anzi la bici era fica se era sporca. Stette 8 mesi col fango secco e la catena asciutta e i blocchetti attaccati al cambio e usato un maniera selvaggia tutti i santi giorni con catene incrociate, strappi, cambiate in salita a tutta spinta. E io spingevo, tanto che alla corona in ergal da 44 della BMX i denti non li ho consumati, li ho direttamente ammaccati. Se il mio pesantissimo GS200 fosse stato un XTR 2008 oltre a non cambiare (ebbene si, anche col fango il GS200 era un orologio) sarebbe durato una settimana.

Max
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
non vedo cosa c'entri... quindi non getterò ombre sul venditore, a meno che non ci sia una ragione, che dici?
1- quello che dice patato_92 e che come gia detto sembra che dei pezzi che vende gambacicli siano difettosi e alloraabbiamo pensato io e patato_92 che gamba abbia delle "seconde scelte" ma cio nn è nel tuo caso vero??

2- secondo me e proprio xtr che e molto fragile io ho x-0 e di fango ne ha visto molto e nn ha mai dato prob anke se come pesi siamo li con xtr percui mio consiglio e di passare a sram!!!!! visto che problemi con shimano se ne sentono tanti con sram meno
 

Classifica mensile dislivello positivo