deragliatore xt9v e ..tutto il resto Acera8v

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Mi ritrovo un deragliatore XT 9v e vorrei montarlo al posto del deragliatore Acera 8v attualmente presente sulla bici di mia moglie. Al momento ho solo verificato che la catena (ovviamente più larga nell'8 v rispetto al 9v) passi nella gabbia dell'XT. Se lo monto, secondo voi, mi basta eventualmente registrare i fine corsa o il manettino (ovviamente Acera) sposta il cavo con delle "porzioni" incompatibili con il leverismo interno dell'XT? (un po' come succede tra manettini Shimano e deragliatori SRAM, tanto per intenderci).
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se confronti il pacco pignoni 8v e quello 9v noterai che lo spazio che c'è tra un pignone e il successivo è diverso e di conseguenza il cambio si sposta diversamente, non è solo questione di fine corsa perchè questi agiscono solo sul primo e sull'ultimo pignone, ma in quelli che ci sono tra primo e ultimo come fai?
senza contare poi il diverso tiraggio dei manettini tra 8v e 9v che lavorano appunto su un cambio spaziato in maniera diversa e che ha una corsa differente un pò come capita se accoppi cambio cambio e manetttino di marche diverse (sram e shimano), questo però vale solo per il cambio posteriore, all'anteriore quel tipo di accoppiamento non da problemi (io ho deragliatore xt e manettino sram x9, ho anche usato i rotativi sram x0 e sempre zero problemi)...
per utilizzare quel cambio o cambi anche catena e manettino oppure lo vendi e ne prendi uno adatto alla tua trasmissione 8v
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il cambio ubbidisce al comando.....e si sposta quanto gli dice il comando stesso....io sulla bici di mia moglie usavo il manettino acera 8v con cambio tourney 7 v
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
il cambio ubbidisce al comando.....e si sposta quanto gli dice il comando stesso....io sulla bici di mia moglie usavo il manettino acera 8v con cambio tourney 7 v
E' quello che pensavo anch'io...e ho già sperimentato che fra cambi shimano non ci sono problemi tra 7V e 8V (ho anche provato con un vecchio XTR): nel senso che è indifferente che deragliatore si monta, quello che conta è il manettino, Però non avendo mai provato la stessa compatibilità tra 8V e 9V chiedevo se qualcuno l'ha già fatto....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il cambio ubbidisce al comando.....e si sposta quanto gli dice il comando stesso....io sulla bici di mia moglie usavo il manettino acera 8v con cambio tourney 7 v

non voglio fare polemica e sicuramente non avrei neanche le competenze per farlo, ma mi sorge un dubbio...
se il cambio si sposta di quanto gli dice il comando (e quindi non è prespaziato) dovrebbe essere possibile montare manettino sram e cambio shimano (e viceversa) senza problemi...
altra cosa...
se il cambio si sposta dello spazio che gli impone il comando e tra 9v e 10v cambia solo lo spessore dei pignoni io che ho un cambio sram x0 9v per passare al 10v dovrei cambiare manettino, catena e pignoni e dovrei poter lasciare il cambio, funzionerebbe tutto correttamente?
io ho sempre saputo (a torto o a ragione) che un cambio necessita dei suoi comandi per funzionare correttamente (cambio 9v manettino 9v)
 

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Fra Shimano e Sram esistono rapporti di leva diversi, quindi il comando di una marca non è compatibile con il deragliatore dell'altra.
Se Shimano in tutta l'escursione del manettino, quindi tra il primo e l'ultimo scatto, "muove" una certa quantità di cavo... per SRAM questa quantità è diversa. La mia preoccupazione è capire se questa differenza esiste anche tra i cambi Shimano tra 7/8V (sono compatibili tra loro, già provato) e 9V in quanto appartenenti a "generazioni" diverse
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
fino alle 8 v i manettini e cambi avevano lo stesso tiraggio per tutti i marchi, ma dal 8v sram ha cominciato a modificare la cosa e anche shimano dal 9v in poi ha modificato il tiraggio, oggi ci sono combinazioni diverse tra cambi di diversi costruttori, l'unica cosa uguale e' la larghezza della ruota libera da 8 a 10 v ( i pacchi pignone pur essendo da 8 o da 9 o da 10 hanno l'ingombro totale uguale, per le 11v e le 12vsram ha scelto una strada diversa da shimano con ruota libera dedicata potendo cosi montare il pignone da 10 mentre shimano con ruota libera standard si e' fermata all'11.
per finire manettini da 10 possono lavorare con cambi da 9 ma si deve verificare caso per caso e le case non lo dichiarano si deve cercare...
 
Reactions: comesquirol98

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo