Deragliatore XT : a cosa serve la leva grigia ?

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere un sistema che blocca il rimbalzo della gabbia e dovrebbe evitare la possibilità che venga via la catena
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
fondamentale e' regolarla alla giusta coppia.
e' prescritta da 3.5 a 5.5 NM. bene io la tengo al minimo e oltre a non aver sbatacchiamenti e cadute catena, ho una cambiata molto piu' precisa, soprattutto se fatta su terreni sconnessi.
la coppia si regola secondo le istruzioni shimano con una dinamometrica a torsione tipo quella del decathlon, oppure a sensazione.
occhio che in prima fornitura la frizione non e' tarata e, come e' capitato su una delle tre in mio possesso, era registrata durissima col rischio di rompere il forcellino in cambiata.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Messaggio comunque interessante, non sapevo della possibilità di regolare la tensione della molla. Ma quindi con una dinamometrica normale non può essere fatto? Perché? A questo punto sarei curioso di sapere se la mia frizione è ben tarata...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si si puo', pero' devi tribolare un po' per far coincidere lo scatto della chiave al distacco della gabbia.

quella a torsione invece, la inserisci con l'insertino torx 30 per xt8000 o con una brugola esagonale da 4 per xt785 e poi dai torsione ed al momento del distacco della gabbia vedi il valore applicato per provocarlo.
e' una chiave banale ma per piccole coppie' e' l'ideale anche perché non avendo lo scatto, non rovina le piccole brugole.

l'ho provata a tarare in azienda ed e' esatta!
 
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Aaaaaaaaaaah ora ho capito... certo, con quella non devi andare per tentativi .

Non ho capito però una cosa... quando regolo la molla, da quanto leggo, non posso andare oltre 0.25Nm? E come si fa? Impossibile!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
no, raccomanda di non stringere la brugolina oltre i 0.25 nm perché vuol dire che e' caricata a pacco...
la cosa migliore e' regolare la brugolina con leva su posizione OFF, poi metterla su ON e provare con la dinamometrica la coppia sulla gabbia.
su posizione OFF la brugolina da 2 mm. si regola senza alcun sforzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo