Deragliatore tutto chiuso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Ho preso una gravel usata e mi sono accorto che quando metto il rapporto più piccolo (9 denti) si sente rumore di catena che gratta. A casa ho controllato il cambio ed ho scoperto che sul rapporto più piccolo il deragliatore è completamente chiuso e la catena tocca di di esso. È possibile regolarlo?Allego foto DA91B7F3-8BBB-4FD5-9960-15F048C546AE.jpeg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se l'unico problema che riscontri è quello basta togliere due link alla catena ma prima di farlo posta anche una foto della trasmissione sul pignone più grande. C'è anche la vite per dare tensione alla catena ed allontanare le pulegge ma se la avviti a caso poi il cambio ti perderebbe di precisione.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma come qualcuno aveva intuito la catena è da sostituire. Quale mi consigliereste? È uno Sram 11 velocità monocorona


Vedi l'allegato 377802
La catena normalmente andrebbe scelta in funzione della cassetta. Se comunque sei soddisfatto delle cambiate attuali monta la stessa catena. Personalmente posso dirti che ho rilevato su due diverse bici con trasmissioni simili (shimano XT) che la Sram X1 11v su cassetta Sunrace 11-50 ha problemi a scendere dal penultimo pignone. Risolto provando a montanre per curiosità una KMC 12v che usavo ciclicamente sull'altra bici dove con cassetta E12 9-50 12v dava esagerati problemi in backpedaling.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cioè cioè? Spiega un po' che sta cosa non la sapevo... in che senso?
Nel senso che l'accoppiata cassetta/catena è molto più importante di quella, ad esempio, cassetta/cambio.
Possibilmente è meglio non fare "mischioni" di brand diversi su cassetta/catena. Con i produttori minori, tipo E13, meglio vedere se vendono qualche kit cassetta/catena e prendere quell'accoppiata. Altre probabilemente funzionano ma non è detto.
 

Classifica mensile dislivello positivo