Deragliatore Sram Eagle SX 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ma un deragliatore XT riesce a "mischiarsi" con il resto SX (catena, manettino e guarnitura) o ci possono essere problemi di "incompatibilità"?

In sintesi, in questo caso NO.

Certo, una trasmissione mix'n'match *potrebbe* non funzionare oppure, *forse*, non garantire le stesse prestazioni di una monomarca, ma ci devono essere delle ragioni specifiche e nel caso shimano\sram 12v mtb, ad oggi, il mix funziona e spesso anche meglio (cambiata più fluida e precisa, maggior facilità di regolazione, escludendo per ovvie ragioni trasmissioni tutte XTR e forse X01) come documentato in rete da tempo, o per autocitarmi https://www.mtb-mag.com/forum/t/problemi-linea-catena-shimano-12v.382339/page-2#post-8780846

Nel dettaglio il mix manettino\deragliatore è sempre quello più a rischio (indicizzazione) ma in questo caso funziona (io comunque i 25 euro per il comando shimano li ho spesi e non me ne sono pentito, anzi)... ma per quale ragione tecnica specifica dovrebbero esserci problemi fra il deragliatore e la tua guarnitura?

Con catena sram 12v e deragliatore shimano 12v, come detto, sei a posto, l'unico problema documentato è quelo fra catena Shimano 12v e la maggior parte delle corone non-Shimano, ma non è il tuo caso.

Quindi se vuoi un upgrade veloce e sicuro alla tua bici ribadisco vai tranquillo di deragliatore XT 12v, o SLX se sei uno che rompe tutto, meglio ancora se insieme al comando Shimano.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Premesso che anch'io, quando sarà il momento, passerò dal GX di serie ad almeno l'X01. Ad ogni modo io ero tra quelli che lo ha denigrato a lungo in quanto anch'io c'ho perso tanto tempo in continue regolazioni. Ora però sono 2 anni e mezzo che lo uso ed è da prima dell'estate che non ci metto più mano e va alla grande. Molte lamentele sul forum sono di utenti che, non contenti, lo hanno cambiato dopo poco tempo. Che si sia, dopo due anni, finalmente rodato? In ogni caso, anche se così fosse, non dovrebbe essere così!!! Sulla front l'xt sono anni che non lo tocco e va sempre alla grande!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
In sintesi, in questo caso NO.

Certo, una trasmissione mix'n'match *potrebbe* non funzionare oppure, *forse*, non garantire le stesse prestazioni di una monomarca, ma ci devono essere delle ragioni specifiche e nel caso shimano\sram 12v mtb, ad oggi, il mix funziona e spesso anche meglio (cambiata più fluida e precisa, maggior facilità di regolazione, escludendo per ovvie ragioni trasmissioni tutte XTR e forse X01) come documentato in rete da tempo, o per autocitarmi https://www.mtb-mag.com/forum/t/problemi-linea-catena-shimano-12v.382339/page-2#post-8780846

Nel dettaglio il mix manettino\deragliatore è sempre quello più a rischio (indicizzazione) ma in questo caso funziona (io comunque i 25 euro per il comando shimano li ho spesi e non me ne sono pentito, anzi)... ma per quale ragione tecnica specifica dovrebbero esserci problemi fra il deragliatore e la tua guarnitura?

Con catena sram 12v e deragliatore shimano 12v, come detto, sei a posto, l'unico problema documentato è quelo fra catena Shimano 12v e la maggior parte delle corone non-Shimano, ma non è il tuo caso.

Quindi se vuoi un upgrade veloce e sicuro alla tua bici ribadisco vai tranquillo di deragliatore XT 12v, o SLX se sei uno che rompe tutto, meglio ancora se insieme al comando Shimano.
Io ho una trasmissione completa gx eagle, posso sostituire il cambio e il comando con un xt a 12v mantenendo catena e pignoni?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Io ho una trasmissione completa gx eagle, posso sostituire il cambio e il comando con un xt a 12v mantenendo catena e pignoni?


Si è esattamente quello che ho fatto io quando ha ceduto il deragliatore GX per colpa delle pulegge, problema noto dei GX, avrei potuto cambiarle preventivamente ma ho preferito tirare al massimo per poi passare allo Shimano, che preferisco e che va meglio, ma senza per questo dire che il GX andasse male.
Considera inoltre che XT e comando costano più o meno quanto il deragliatore GX da solo, sicuramente meno del X01.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Si è esattamente quello che ho fatto io quando ha ceduto il deragliatore GX per colpa delle pulegge, problema noto dei GX, avrei potuto cambiarle preventivamente ma ho preferito tirare al massimo per poi passare allo Shimano, che preferisco e che va meglio, ma senza per questo dire che il GX andasse male.
Considera inoltre che XT e comando costano più o meno quanto il deragliatore GX da solo, sicuramente meno del X01.
Si lo so cosa costano, il mio dubbio era la compatibilità del pacco pignoni perché non voglio comprare il corpetto microspline shimano. Poi ho anche i freni xt e toglierei anche un collarino. Buono a sapersi
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ovviamente si tratta di offerte temporanee . Se trovo il link te lo mando . Era la versione rossa e solamente 4 disponibili a quel prezzo . Si trattava di un sito francese .
Confermo! Lo avevo visto anche io a quel prezzo, ma parliamo di 3, 4 mesi fa. Mi sembra probikeshop o lordgun.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il prezzo retail al momento varia tra i 170 e 200 ed è caruccio , anche se lo preferirei sempre ad un gx . Se non si ha fretta però le offerte a 130-140 si trovano anche abbastanza frequentemente e a quel prezzo nemmeno un dubbio .
Io appena potrò passerò ad axs che ho provato restandone estasiato ! Già esco poco e se mi devo anche avvelenare le uscite per un cambio che si sregola guardandolo ne faccio a meno .
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Ciao Vitamin. Uso l'Eagle SX da ottobre, da quando mi sono comprato la Specialized Chisel. Tutto sommato il suo lavoro lo fa, anche se a volte è lento e un pò rumoroso. Fino ad ora comunque non ha mai avuto bisogno di riconfigurazioni o manutenzione particolare. Lo pulisco dopo ogni uscita e in seguito gli spruzzo un pò di MucOff MO94.
Il GX non l'ho mai provato ma se dovessi proprio cambiare anche io punterei almeno sull'X01.
CIao
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Classifica mensile dislivello positivo