Deragliatore slx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho cambiato telaio e ho rimontato tutti i componenti della vecchia bici sulla nuova, l'unico problema è il deragliatore che mi da problemi. non riesco a portare la catena sulla corona più grande.
Ma non è una questione di regolazione, è proprio che comando del cambio non fa il secondo scatto per salire dalla seconda alla terza.
Cosa strana che a vuoto(cioè a fili scollagato il cambio fa i suoi scatti. è come se il deragliatore fosse arrivato al massimo.
Dati:
MC bb-es25 integrato. larghezza movimento 68.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
sei sicuro che non sia un discorso di regolazioni? sembrerebbe che la vite che regola il finecorsa del deragliatore sia troppo chiusa...
ci sono le due viti sopra al deragliatore, svita un po' alla quella verso l'esterno fino a quando scatta il comando...
 

ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
ho provato a svitare la vite che regola il fine corsa maniente, muovendolo con le mani arriva a pelo alla corona 3. mi chiedo se è una questione di diametro del tubo piantone che sul nuovo telaio magari è diversa e sposta la linea di catena?

é come se con uno scatto arriva al massimo della corsa.
ho provato anche senza catena e guarnitura e fa uno scatto solo
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
strano...
senza cavo il deragliatore si muove abbastanza?
il comando senza cavo fa 2 scatti quindi quello funziona...
ovviamente quando l'hai smontato dalla vecchia bici funzionava tutto...
se no prova a guardare bene che il deragliatore e soprattutto il braccetto dove si fissa il cavo non tocchi da nessuna parte... magari ha qualcosa che lo blocca...
la guaina e il cavo sono nuovi? se no potrebbero essere schiacciati o rovinati...

basta credo di aver esaurito le idee...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se con cavo scollegato fa i due scatti e collegandolo no, vuol semplicemente dire che ... il cavo e' troppo tirato; i due scatti deve farli anche se al limite non coincidono con le corone.
Altra questione e' se il cambio arrivi alla corona grande.
Questo, scatti a parte, deve capirsi muovendo a mano il deragliatore.
 

ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora ho mollato il cavo e i due scatti ora li fa, ma ora quando la catena è sulla corona piccola fa pena vedere questo cavo floscio. Come mai non si riesce a mettere anche un minimo in tensio? Eppure sulla vecchia anche con il rampichino era comunque un minimo teso.

:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Allora ho mollato il cavo e i due scatti ora li fa, ma ora quando la catena è sulla corona piccola fa pena vedere questo cavo floscio. Come mai non si riesce a mettere anche un minimo in tensio? Eppure sulla vecchia anche con il rampichino era comunque un minimo teso.

:nunsacci:
... perche' i comandi a manubrio presumono che tu tenga il deragliatore piu' all'interno.
Verifica che quando sei sul pignone piu' grande la catena non tocchi l'interno della gabbia del deragliatore. Se tocca devi svitare la vite di finecorsa, se non tocca ... ti devi tenere il cavo floscio.
 

ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
il problema degli scatti è risolto, ora per quanto riguarda la cambiate, regolando al max la vite di registro e il tiro del cavo, il dera non cambia sulla terza corona perchè ci arriva a pelo. può dipendere dal fatto che il tubo nella prima era da 34.9 e nella nuova è da 31.8. se si dove posso trovare i collarini?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
il problema degli scatti è risolto, ora per quanto riguarda la cambiate, regolando al max la vite di registro e il tiro del cavo, il dera non cambia sulla terza corona perchè ci arriva a pelo. può dipendere dal fatto che il tubo nella prima era da 34.9 e nella nuova è da 31.8. se si dove posso trovare i collarini?
Direi di si.
Se anche svitando al massimo la vite di finecorsa, il deragliatore non arriva, allora devi "guadagnare" mm sul tubo.

Su crc li vendono http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17422

ma, mi sa che, visto il prezzo, ti conviene cercarli in un qualche negozio locale.
 

ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho rimisurato i diametri del tubo piantone con un calibro e sono uguali 34.9.
ora sono proprio in..z.to. il movimento centrale è lostesso come la stessa è la larghezza della sede 68mm. il movimento è stato avvitato fino in fondo dalla parte della guarnitura. ora è possibile che sia troppa la distanza tra deragliatore e 3 corona?

Vendono deragliatori con corse maggiori?
Non so più che pesci prendere.:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho rimisurato i diametri del tubo piantone con un calibro e sono uguali 34.9.
ora sono proprio in..z.to. il movimento centrale è lostesso come la stessa è la larghezza della sede 68mm. il movimento è stato avvitato fino in fondo dalla parte della guarnitura. ora è possibile che sia troppa la distanza tra deragliatore e 3 corona?

Vendono deragliatori con corse maggiori?
Non so più che pesci prendere.:nunsacci:
In effetti, visto che eri riuscito a montare il cambio, i due tubi non dovevano essere poi tanto diversi.
Misura la distanza della corona centrale dal centro del telaio - deve essere di 5cm.
 

ziooscuro

Biker novus
12/9/09
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ok la linea di catena è a 50mm, questa mattina ho rismontato e rimontato tutto e sono riuscito a far cambiare tutte e tre le corone, però con il dera al max con 3 corona e pignone piccolo, sfrega leggermente, oltre il deragliatore non va nè con tiro del filo nè con finecorsa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo