Deragliatore Shimano XT 8100 e Transition Spur

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paz04

Biker novus
3/4/09
19
7
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un telaio Spur e montato con un gruppp M8100 12v 51 denti
Purtroppo non riesco a regolare il deragliatore come indicato sul manuale shimano
manuale.JPG

il massimo che ottengo e´ questo:
foto 1.JPG
foto 2.JPG
come vedete la puleggia di guida e´ troppo distande e arretrata rispetto al pignone da 51 denti
nelle foto ho riportato la direzione in cui dovrebbe spostarsi e i due marker riportati nel manuale
il perno di fine corsa e´ completamente svitato quindi non aiuta a risolvere il problema
secondo il mio meccanico e´ un problema di forcellino, troppo corto ed arretrato. con il telaio era disponibile solo un forcellino universale

avete mai avuto un problema simile? consigli?

grazie mille

marco
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Puoi postare una foto del forcellino?
Secondo me il problema lo hai individuato correttamente. Se è per il Shimano 11V direct mount non va bene per il 12 velocità.

Per paragone, nei due link sotto, il forcellino per SRAM e Shimano 12V (AXH Short) e quello per Shimano 11V e inferiori (AXH Long).
Sono per Cube/Radon quindi probabilmente non compatibili con la tua bike, ma spero di possano dare un aiuto.


 

paz04

Biker novus
3/4/09
19
7
0
trieste
Visita sito
dopo vedo di fare una foto ma mi pare strano che quando compri solo il telaio ti diano il forcellino 11v quando tutti i montaggi sono con 12v...
ho scritto anche a transition per confermare, stiamo a vedere..
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo