Deragliatore rotto

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Oggi durante una uscita un compagno mentre pedalava, senza nessun motivo apparente ha tranciato il deragliatore posteriore (XT) , si è praticamente tranciato in due parti, il parallelogramma è rimasto attaccato al telaio e la gabbia e qualche altro pezzo è stata deformata dalla catena.
Tutto ciò senza urti scossoni, stava pedalando normalmente.
Allora ho tagliato la catena , lho messa sul 4ultimo pignone (11v) e richiuso la falsamaglia, andava moolto stretta tanto che per chiuderla l'ho dovuta mettere su un altro pignone, chiusa e poi rimessa sul 4. Gli ho fatto bloccare la sospensione ma dopo poche pedalate la catena endeva a scendere verso i pignoni piccoli, mollandosi e poi bloccandosi.

Come mai?

Mi sembrava di aver preso il pignone con la linea catena neutra , forse non era così, avrei dovuto chiuderla su uno o due pignoni più giù, o forse proprio sul più piccolo?

Inoltre, perchè si è rotto il deragliatore? È possibile che sia a causa di un risucchio della corona? La catena era molto secca, impastata di grasso vecchio e polvere e in effetti durante le manovre per rimetterla tendeva a risucchiare, incuneandosi tra corona e perno del forcellone, può essere stato quello che.ha fatto strappare il deragliatore?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se era talmente sporca e secca da creare risucchio è plausibile.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cmq con il deragliatore rotto, è sbagliato tagliare la catena per cercare di fare una single speed?
Come mai la catena nonnrimaneva sul pignone scelto ma scendeva verso quelli più bassi?

Forse dato questo comportamento avrei dovuto metterla direttamente sul pignone più piccolo e tagliarla per farla stare tesa su quello?

Aiutatemi a capire, che se dovesse risuccedere vorrei fare la manovra giusta per riuscire a tornare a casa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cmq con il deragliatore rotto, è sbagliato tagliare la catena per cercare di fare una single speed?
Non è nè giusto nè sbagliato, è l'unica cosa da fare per cercare di riuscire a tornare a casa...


Come mai la catena nonnrimaneva sul pignone scelto ma scendeva verso quelli più bassi?
Perchè la catena non ha mai la lunghezza adeguata a restare su un determinato pignone. Non ce l'ha di per sè (non a caso le singlespeed "vere" hanno i forcellini regolabili), e su una full la situazione si complica perchè la distanza tra movimento e asse ruota cambia continuamente con la compressione della sospensione (il blocco dell'ammo non è mai un blocco ma solo un indurimento della compressione). Va anche detto che le catene ed i pignoni sono progettati per essere intrinsecamente "instabili" per facilitare la deragliata, infatti le catene per singlespeed mancano di tutti gli smussi e gli inviti.

Forse dato questo comportamento avrei dovuto metterla direttamente sul pignone più piccolo e tagliarla per farla stare tesa su quello?
A me è capitato una volta, su una front, e sono andato per tentativi. Alla fine ho trovato un compromesso che mi consentiva di pedalare in pianura ed in leggera salita, ma quando dovevo spingere un po' più forte dovevo comunque spingere a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo