Deragliatore posteriore

• Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

Domande? Falle QUI.

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,160
3,623
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
E' la frizione che può essere attivata o disattivata.
Con la frizione attivata il cambio tiene la catena con maggior tensione è limita/evita le cadute di catena ma di contro la cambiata è un po' più dura, senza frizione ovviamente la cambiata è più morbida ma il rischio di caduta catena aumenta.
Per mia esperienza personale le cadute sono rare anche se non si usa la frizione.

9/18/23
68
1
0
25
Artegna
Visit site
Bike
Bergamont Revox 7
E' la frizione che può essere attivata o disattivata.
Con la frizione attivata il cambio tiene la catena con maggior tensione è limita/evita le cadute di catena ma di contro la cambiata è un po' più dura, senza frizione ovviamente la cambiata è più morbida ma il rischio di caduta catena aumenta.
Per mia esperienza personale le cadute sono rare anche se non si usa la frizione.
E per essere attivata come deve stare, in giù o in su?

BlastStiff

Biker urlandum
6/18/16
554
228
0
Visit site
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ho girato parecchio senza frizione (smontata perché completamente inchiodata) e la catena non è mai caduta.
Quando mi è arrivato il ricambio l'ho rimontata e posso dire che nello scassato la differenza tra frizione ON e OFF fa molta differenza su quanto la catena sbatte nel carro...

9/18/23
68
1
0
25
Artegna
Visit site
Bike
Bergamont Revox 7
Io ho girato parecchio senza frizione (smontata perché completamente inchiodata) e la catena non è mai caduta.
Quando mi è arrivato il ricambio l'ho rimontata e posso dire che nello scassato la differenza tra frizione ON e OFF fa molta differenza su quanto la catena sbatte nel carro...
Sullo scassato tenevi on o off?

BlastStiff

Biker urlandum
6/18/16
554
228
0
Visit site
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sullo scassato tenevi on o off?
Discesa piuttosto scassata (io non vado certo forte), frizione scordata su OFF: gran rumore di ferraglia.
Mi fermo, metto ON, riprendo a scendere e il rumore di ferraglia sparisce.
Secondo me questo è l'unico scopo della frizione: impedisce che gli scrolloni della ruota facciano oscillare su e giù la gabbia, riducendo l'oscillazione della catena.

• Like
Reactions: TheGodFather

Classifica mensile dislivello positivo