deragliatore posteriore

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
pigeikey ha scritto:
ciao
ho un problema col deragliatore posteriore deore xt, in pratica la cambiata è sfasata di un rocchetto. quindi non mi entra il più piccolo e la catena salta oltre il piu grande. come devo "giocare" sulle vitine?
grazie


a parte che si chiama cambio, il deraglaitore è quello "davanti" per le moltipliche...


innanzitutto hai le vitine di regolazione della battuta sregolate...devi avvitare quella della battuta superiore in modo che non ti salga oltre la 32 o 34 (il pignone più grande se hai un 9V), per la battuta inferiore aspetta che magari è regolata giusta e devi solo tarare il cambio.


per tarare il cambio smolla un pò il filo...ovvero guardando il cambio di fronte devi girare in senso orario il pomello. per sapere quanto ovviamente fai girare la ruota pedalando...quindi o su un cavalletto o gira la bici a ruote per aria!

Ciao!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
A parte il fatto che è più corretto chiamarli deragliatori anteriore e posteriore piuttosto che cambio, il Rohloff è un cambio, l' XT è un deragliatore, prova a lasciare perdere le vitine, molla il cavetto svitando il bulloncino sul cambio, poi porta il comando sulla posizione del pignone più piccolo, metti la catena sul pignone più piccolo e, tenendo teso con una pinza il cavetto, ristringi il bulloncino sul cambio. A questo punto puoi regolare la giusta tensione del cavo con gli appositi registri che sono sia sul cambio che sul comando ed, eventualmente ce ne fosse bisogno, regolare le vitine di fondo corsa.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Resta il fatto che come dice Spina se la catena "oltrepassa" il 32/34, c'è da regolare anche la vite di fondocorsa superiore perchè evidenemente è troppo "molla"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo