Deragliatore Posteriore Sram X7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao a tutti ho un problema. In pratica non riesco a tarare correttamente il cambio in sostanza quando vado sulla corona piu' grande dietro la catena tende a cadere tra la corona e i raggi del cerchio. Ho gia regolato la vite di finecorsa che pero' e' al massimo e di piu' non va. grazie a tutti per i consigli
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema. In pratica non riesco a tarare correttamente il cambio in sostanza quando vado sulla corona piu' grande dietro la catena tende a cadere tra la corona e i raggi del cerchio. Ho gia regolato la vite di finecorsa che pero' e' al massimo e di piu' non va. grazie a tutti per i consigli

Corona grande-pignone grande è un incrocio un pò "ardito".

Se ho ben capito, la catena ti cade all'interno, quindi dovresti riportare il cambio verso l'esterno con i registri. Controlla anche la regolazione del deragliatore.

Io monto un X9, mai nessun problema (per ora).:celopiùg:
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
mi sono spiegato malissimo...

Allora corona piccola davanti e grande dietro... la catena dietro mi cade all interno verso i raggi del cerchio... Non riesco piu' a regolare il fondocorsa del deragliatore posteriore perche' e' al max...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
mi sono spiegato malissimo...

Allora corona piccola davanti e grande dietro... la catena dietro mi cade all interno verso i raggi del cerchio... Non riesco piu' a regolare il fondocorsa del deragliatore posteriore perche' e' al max...

Hai già provato utilizzando anche il registro dei comandi?
Hai provato girando la vite in senso opposto?

Sennò puoi tentare, tirando con un paio di pinze, il cavetto del cambio, allentando un pochino la vite a brugola che lo tiene fermo.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Allora se allento un pochino il cavo la catena non sorpassa la corona grande posterione ma in questo modo pero' poi non cambia bene con le altre marce...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
CIao.
IL mio consiglio e' di staccare il cavetto ,poi se hai il cavalletto ,mentre fai girare i pedali , e fai andare la catena su e giu' spostando il cambio con la mano. Cosi' io sono riuscito a capir bene fino a che punto lavorano i finecorsa. SE e' regolato male la catena ti cadra' comunque sui raggi.:celopiùg:

La registrazione sul manettino del cambio regola la tensione del cavetto , non il finecorsa.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
CIao.
IL mio consiglio e' di staccare il cavetto ,poi se hai il cavalletto ,mentre fai girare i pedali , e fai andare la catena su e giu' spostando il cambio con la mano. Cosi' io sono riuscito a capir bene fino a che punto lavorano i finecorsa. SE e' regolato male la catena ti cadra' comunque sui raggi.:celopiùg:

La registrazione sul manettino del cambio regola la tensione del cavetto , non il finecorsa.
concordo in pieno! il problema è di registrazione dei fine corsa del cambio posteriore... scollega il cavetto e valuta se la rotellina superiore della gabbia (chiedo scusa per l'ignoranza terminologica) si allinea al pignone più piccolo e a quello più grande (in questo caso devi spostare a mano il cambio).
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Infatti senza catena vedo il cambio che oltrepassa di un pochino la corona piu' grande ma il problema che il finecorsa e' gia al massimo
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
E' quello che ho pensato infatti ora ho risolto mettendo uno spessore tra il forcellino ed il telaio... Mi aspettavo xo' di vedere il forcellino storto o cmq il cambio un po' segnato nel caso avesse preso un colpo tale da piegarlo ma niente di tutto questo.... mistero...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Infatti senza catena vedo il cambio che oltrepassa di un pochino la corona piu' grande ma il problema che il finecorsa e' gia al massimo

Riporta le viti di registro in posizione più "centrale". Allenta la brugola e tira (o allenta) il cavetto del cambio, in modo che le pulegge siano allineate con il pignone grande.....poi facci sapere.

Ciao.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Beh, potrebbe starci anche questa...però, in quel caso, il cambio dovrebbe saltare su quasi tutti i pignoni, o sbaglio?

Ciao.

Mettendo un spessore nel forcellino il cambio funziona perfettamente... Il problema e' che il forcellino sembra perfettamente dritto... non capisco xo' perche' con tutto che sembra in ferfetto ordine il cambio anche con la vite al massimo altrepassa comunque l ultima corona dietro...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Mettendo un spessore nel forcellino il cambio funziona perfettamente... Il problema e' che il forcellino sembra perfettamente dritto... non capisco xo' perche' con tutto che sembra in ferfetto ordine il cambio anche con la vite al massimo altrepassa comunque l ultima corona dietro...

Se il forcellino e' storto , lo vedi guardando il cambio da dietro perche' la gabbia non e' parallela alla ruota. Anche il mio sembrava dritto dopo una botta , invece la gabbia toccava quasi i raggi. Pero' e' stano. Altrimenti metti una vite piu' lunga.

( stai regolando la vite L vero?)
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Se il forcellino e' storto , lo vedi guardando il cambio da dietro perche' la gabbia non e' parallela alla ruota. Anche il mio sembrava dritto dopo una botta , invece la gabbia toccava quasi i raggi. Pero' e' stano. Altrimenti metti una vite piu' lunga.

( stai regolando la vite L vero?)


si certo la L.

Con la vite al massimo sia il rotellino della gabbia che quello del cambio sono troppo verso il cerchio di 2/3 mm... non capisco proprio anche perche' visto come ho risolto per il momento, cioe' mettendo uno spessore tra forcellino e talaio, il tutto farebbe pensare al forcellino storto ma a vista non lo e' per niente...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Beh, potrebbe starci anche questa...però, in quel caso, il cambio dovrebbe saltare su quasi tutti i pignoni, o sbaglio?

Ciao.

non per forza... in ogni caso io non mi spiego come mettendo il registro di fondo corsa al massimo ancora il cambio faccia saltare la catena tra raggi e cassetta... forse non hai regolato quello correttamente?

a me col forcellino storto era successo di avere quel problema... vabbè a me era finito tutto il cambio nei raggi :smile: ma questa è un'altra storia...
 

Classifica mensile dislivello positivo