[Deragliatore posteriore Sram X3] si possono smontare le pulegge?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
La mia Rockrider 520 monta come deragliatore posteriore uno Sram X3. Ieri mi sono accorto che una delle sue due pulegge aveva un movimento frenato, al che mi sono preparato per rimuoverle dalla gabbia e pulirle. Sorpresa: le pulegge sembrano rivettate, non vedo alcuna vite a brugola per rimuoverle. Sono io che, dopo aver smontato decine di pulegge (persino sul Shimano SIS...) svitando una semplice vite, all'improvviso mi sono rincoglionito o effettivamente non si possono smontare?
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Come temevo :-(

A prescindere dal fatto che ritengo una, passatemi il termine, carognata l'aver rivettato le pulegge piuttosto che renderle rimovibili (come ho scritto persino sul Shimano SIS bastava una brugolina...) il problema non è cambiare l'intero deragliatore che, tra l'altro, al Decathlon è in vendita a 14,99€ perché anche con deragliatore nuovo basta che si infiltri dello sporco e mi ritroverei al punto di partenza.

Piuttosto, parlando sempre di Rockrider st 520, è possibile sostituire lo Sram X3 con un cambio compatibile Shimano senza dover cambiare il manettino?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come temevo :-(

A prescindere dal fatto che ritengo una, passatemi il termine, carognata l'aver rivettato le pulegge piuttosto che renderle rimovibili (come ho scritto persino sul Shimano SIS bastava una brugolina...) il problema non è cambiare l'intero deragliatore che, tra l'altro, al Decathlon è in vendita a 14,99€ perché anche con deragliatore nuovo basta che si infiltri dello sporco e mi ritroverei al punto di partenza.

Piuttosto, parlando sempre di Rockrider st 520, è possibile sostituire lo Sram X3 con un cambio compatibile Shimano senza dover cambiare il manettino?
Comunque anche se fossero state removibili , non pensare che avresti speso molto meno di 14 euro a ricomprare i guidacatena
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Ho pulito con sgrassatore e lubrificato la puleggia superiore: gira decisamente meglio di prima ma non "liscia". Evidentemente un po' di sporcizia e' rimasta al suo interno. D'altronde, non potendo smontarla non si potrà' mai pulire a dovere. Pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo