Deragliatore posteriore MTB Cross Country

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
A gabbia corta, media o lunga?
Per uso amatoriale Cross Country da montare su telaio rigido (Forcella anteriore ammortizzata) quale e' meglio?

Se lo metto corto ho il vantaggio che pesa meno, pero' diminuisce la possibilita' di poter variare le combinazioni tra pignone massimo e pignone minimo (o sbaglio?).

Nel dubbio starei su uno medio, pero' mi piaceva l'idea di montarlo corto (davanti i classici tre pignoni 44-32-22, dietro monterei 11-32 o 12-34 cassetta a 9 velocita').
Davanti deragliatore Shimano XTR modello 2006, dietro ero indeciso tra Shimano XTR oppure SRAM X.0 entrambio 2008, da abbinare con comandi Sram X.0 (o eventualmente Shimano XTR).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si infatti non credo saranno i 10g della gabbia a far differenza...
Ciao.
Più che altro tra il gabbia lunga e il gabbia media varia la capacità del numero dei denti molto importante per i rapporti da te descritti.

Il gabbia lunga sopporta sicuramente un numero denti maggiore del gabbia media ,permettendoti incroci maggiori e meno pericolosi.
Per stabilire in modo approssimativo quale combinazione di corone e
pignoni si possono usare con un determinato tipo di cambio si può
utilizzare la seguente equazione:
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc
Mg è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio
Inserendo 4 parametri è possibile calcolare il quinto.
Nel caso in cui si abbia una bici dotata di una guarnitura con una sola
corona, si può stabilire qual è il n° di denti del pignone più grande e del
pignone più piccolo in funzione della capacità totale del cambio utilizzando
la seguente equazione:
(Pg-Pp)=Ctc
Inserendo 2 parametri è possibile calcolare il terzo.

Ciao SCR1
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao scr1, non capisco cosa farmene del ctc dopo che l'ho calcolato.
Nel mio caso:
(44-22)+(34-11)=45.
e adesso?
Inoltre c'entra qualcosa con la lunghezza della gabbia? (la mia è lunga)
grazie!
 
ciao scr1, non capisco cosa farmene del ctc dopo che l'ho calcolato.
Nel mio caso:
(44-22)+(34-11)=45.
e adesso?
Inoltre c'entra qualcosa con la lunghezza della gabbia? (la mia è lunga)
grazie!

Quello che ottieni e' la capacita' totale di denti sopportata dal cambio che deve corrispondere a quella descritta sulle caratteristiche del deragliatore posteriore dal costruttore, lo trovi scritto come "total capacity", e nel tuo caso e relativo a un gambio SGS tanto piu' che usi un PP 11-34,
Per l' assurdo (ma nenanche tanto) se monti un pp stradale tipo un 12-28 puoi usare un cambio a gabbia media nonostante la tripla anteriore.
Ciao o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
sisi, ho ben capito che trovo la capacità totale del cambio ma non capisco l'utilizzo pratico di questo numero. E' magari la somma corona-pignone che non posso superare pena un incrocio troppo spinto?
graz!
 
sisi, ho ben capito che trovo la capacità totale del cambio ma non capisco l'utilizzo pratico di questo numero. E' magari la somma corona-pignone che non posso superare pena un incrocio troppo spinto?
graz!

L' utilizzo pratico e' che se il valore che ottieni dalla formuletta e' superiore a quello indicato dal costruttore nello specifico modello di cambio, questo sara' incompatibile con la trasmissione. poiche' la gabbia deve essere della lunghezza adeguata a recuperare la catena in ogni situazione perche' la catena dovra' essere della lunghezza adeguata per poter utilizzare tutti i rapporti.
Ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
L' utilizzo pratico e' che se il valore che ottieni dalla formuletta e' superiore a quello indicato dal costruttore nello specifico modello di cambio, questo sara' incompatibile con la trasmissione. poiche' la gabbia deve essere della lunghezza adeguata a recuperare la catena in ogni situazione perche' la catena dovra' essere della lunghezza adeguata per poter utilizzare tutti i rapporti.
Ciao
Ah! Finalmente ho capito. Grazie!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non riesco a trovare in rete la differenza di peso tra un gabbia corta e un gabbia lunga, forse perchè è irrisoria... Fondamentale, come ampiamente descritto, che usi un cambio con capacità adeguata: la stragrande maggioranza delle bici da cross country adotta il gabbia lunga, anche se qualcuno monta la gabbia media. Io eviterei, visto che un incrocio "esagerato" di troppo potrebbe rovinarti un'uscita...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie per i precisi ed esaurienti suggerimenti.
Scelgo un gabbia lunga a questo punto. Vado o su Shimano XTR oppure su Sram X.0. Le differenze di peso tra lunga o corta ho visto che sono comunque minime (30 grammi circa piu' o meno), per cui meglio non rischiare e andare quindi su gabbia lunga. Devo solo decidere tra Shimano oppure Sram. Ho sempre avuto Shimano XT, pero' ora ho visto che il top di gamma Cannondale (per fare un esempio) monta Sram X.0 . Le differenze di peso sono minime, forse Sram mi sembrerebbe un pochino piu' leggero ma di poco ma mi pare costi di piu'. Qualcuno ha esperienze con Sram ?
 
Grazie per i precisi ed esaurienti suggerimenti.
Scelgo un gabbia lunga a questo punto. Vado o su Shimano XTR oppure su Sram X.0. Le differenze di peso tra lunga o corta ho visto che sono comunque minime (30 grammi circa piu' o meno), per cui meglio non rischiare e andare quindi su gabbia lunga. Devo solo decidere tra Shimano oppure Sram. Ho sempre avuto Shimano XT, pero' ora ho visto che il top di gamma Cannondale (per fare un esempio) monta Sram X.0 . Le differenze di peso sono minime, forse Sram mi sembrerebbe un pochino piu' leggero ma di poco ma mi pare costi di piu'. Qualcuno ha esperienze con Sram ?

A dirla tutta il vantaggio di un gabbia media rispetto a un gabbia lunga non e' solo il peso piu basso che si otterrebbe per via della gabbia piu ridotta ma anche il fatto di trattenere una porzione inferiore della catena tra le pulegge, questo fa in modo di diminuire l' inerzia che dovrebbe sopportare il comando per l' azionamento rendendo cosi piu' decisa e precisa la cambiata soprattutto in fase di richiamo, solo che il gabbia media non digerisce gli incroci spinti come descritto prima a meno che non si usi la doppia, ma per quei biker che hanno una buona gamba si puo' montare anche un pp 12-27 e cosi' il gabbia media ci sta dentro alla grande senza problemi per gli incroci e per aiutarsi meglio si potrebbe anche sostituire la corona da 22 con una da 20 cosi dovrebbe funzionare tutto alla perfezione con un cospicuo allegerimento dovuto anche per via di una catena messa su piu corta...
Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo