Deragliatore posteriore e viti L&H

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dunque mi stò incartando sulla regolazioen del deragliatore posteriore.
Mi spiego, seguendo le varie istruzioni SH e quelle disponibili anche sul forum la sequenza sarebbe :

1) smollare il cavo
2) portare la catena sul rapporto posteriore + basso (corona + grande) con rapporto centrale all'anteriore
3) girare i pedali e verificare che la puleggia superiore si perfettamente in linea con la corona + grande se no agire sulla vite L"ow"
4) portare la catena sul rapporto posteriore + grande (corona + piccola) mantenendo il rapporto centrale all'anteriore (invitando il deragliatore con la mano)
5) girare i pedali e verificare cha la puleggia superiore sia perfettamente in linea con la corona + piccola se no agire sulla vie H"igh"
6) quindi collegare il cavo, metterlo in tensione e riverificare che tutti i rapporti vadano in modo corretto.
7) nel caso agire sulla manopota di tensione cavo posta sul retro del deragliatore posteriore

Ora pare molto semplice, ma il punto 5 a me non risce :razz:
Mi spiego io accompagno il deragliatore sul rapporto + grande (corona + piccola) ma se lo lascio e faccio girare i pedali questo si sposta immediatamente verso i rapporti + piccoli (corone + grandi) e non c'è verso di regolare la vite H per far restare il deragliatore in posizione senza fissare in tensione il cavo :???:

Che vor di ?
Sbaglio qualche cosa ?
E' normale ?
Ho un deragliatore posteriore (XT '04) guasto :cry: ?
E' la procedura scritta in modo errato ?

HELP :-o
 

Allegati

  • deraglaitore_746.jpg
    deraglaitore_746.jpg
    58,3 KB · Visite: 12

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
così a distanza è difficile regolarlo...

ma cominciamo a fare chiarezza, quando indichi corona maggiore o
corona minore dovresti scrivere PIGNONE maggiore o PIGNONE minore...

altrimenti si fa confusione a capire... le corone sono quelle
montate sulle pedivelle, dietro ci sono i pignoni

Buon lavoro, l'unico metodo è smanettare smanettare smanettare,
finchè non hai capito il funzionamento delle due vitine...

oink :-? :-?

PS. dalla foto non mi sembra sia molto a posto quel cambio,
c'è qualcosa che non va....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mah, io ho sempre fatto così:
:prega:

1-infila il cavo cambio (per "cambio" si intende gen. il deragliatore posteriore, quello anteriore è "deragliatore" e basta :-o ); lasciati un 8-10 cm di cavo sporgente per poterlo tirare a mano, e chiudi leggermente il bulloncino, il cavo deve essere di poco lasco
2-il tuo cambio è XT RapidRise? Allora sta di natura sul pignone +grande (L) ;-)
3-visto che è così il cavo quando tira sposta il cambio verso i pignoni più piccoli (H)
4-comincia sempre dalla posizione di riposo, in questo caso è L, regola la vite fin quando la puleggia superiore non va in asse con il pignone
*tips:
>usa la vite sul retro del cambio (quella che sta vicino al forcellino) stringendola per allontanare di poco il cambio dai pignoni
>pedala non all'indietro ma in avanti! la catena deve girare senza fare nessun rumore, i denti del pignone devono essere ben centrati tra le maglie della catena
5-ora tira il cavo finchè non sta teso il giusto
*tips:
>tira il cavo e blocca (senza stritolarlo, i cavi Inox tendono a sfilacciarsi... :? ), aziona il manettino e fagli fare un pò di tira e molla un paio di volte per far assestare un poco le guaine, ora è probabile che con il manettino rilasciato ed il cambio in riposo il cavo sia un pò lento; tiralo di nuovo se è necessario
>accertati che la vite-portaguaina che ti permette di regolare sul manettino e sul cambio siano a metà circa: ti saranno utili per aumentare/diminuire la tensione
6-ora pedala e verifica che l'indicizzazione sia corretta, non andare sul pignone più piccolo per ora; regola se necessario dai portaguaina, la cambiata deve essere perfetta se è tutto nuovo sarà anche piuttosto facile senza dover impazzire a regolare con 1/16 di giro... ;-)
7-vai sul pignone più piccolo e dai un giro solo di pedale (se ci fossero dei problemi potrebbe uscire la catena sul forcellino e graffiarlo... prima o poi si graffierà ma non ora!):
>come per il pignone più grande, i denti del pignone devono essere ben centrati tra le maglie della catena, non ci deve essere nessun rumore di catena che cerca di salire o scendere
>regola la vite H finchè non vedi che sta cominciando a spostare il cambio, fermati lì e togli 1/2 giro; gira i pedali e verifica che la catena salga/scenda sul pignone piccolo senza esistazioni
>se hai stretto troppo la vite H è probabile che la catena non scenda o lo faccia con difficoltà, te ne accorgi perchè vedi che il cavo sta un poco lento (la vite non lo fa stendere completamente); leva 1/2 giro per volta
>se hai stretto poco, stringi facendo attenzione che il cavo abbia sempre la possibilità di stendersi tutto

Dovrebbe bastare...!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gattonero ha scritto:
Mah, io ho sempre fatto così:
:prega:

1-infila il cavo cambio (per "cambio" si intende gen. il deragliatore posteriore, quello anteriore è "deragliatore" e basta :-o ); lasciati un 8-10 cm di cavo sporgente per poterlo tirare a mano, e chiudi leggermente il bulloncino, il cavo deve essere di poco lasco
2-il tuo cambio è XT RapidRise? Allora sta di natura sul pignone +grande (L) ;-)
3-visto che è così il cavo quando tira sposta il cambio verso i pignoni più piccoli (H)
4-comincia sempre dalla posizione di riposo, in questo caso è L, regola la vite fin quando la puleggia superiore non va in asse con il pignone
*tips:
>usa la vite sul retro del cambio (quella che sta vicino al forcellino) stringendola per allontanare di poco il cambio dai pignoni
>pedala non all'indietro ma in avanti! la catena deve girare senza fare nessun rumore, i denti del pignone devono essere ben centrati tra le maglie della catena
5-ora tira il cavo finchè non sta teso il giusto
*tips:
>tira il cavo e blocca (senza stritolarlo, i cavi Inox tendono a sfilacciarsi... :? ), aziona il manettino e fagli fare un pò di tira e molla un paio di volte per far assestare un poco le guaine, ora è probabile che con il manettino rilasciato ed il cambio in riposo il cavo sia un pò lento; tiralo di nuovo se è necessario
>accertati che la vite-portaguaina che ti permette di regolare sul manettino e sul cambio siano a metà circa: ti saranno utili per aumentare/diminuire la tensione
6-ora pedala e verifica che l'indicizzazione sia corretta, non andare sul pignone più piccolo per ora; regola se necessario dai portaguaina, la cambiata deve essere perfetta se è tutto nuovo sarà anche piuttosto facile senza dover impazzire a regolare con 1/16 di giro... ;-)
7-vai sul pignone più piccolo e dai un giro solo di pedale (se ci fossero dei problemi potrebbe uscire la catena sul forcellino e graffiarlo... prima o poi si graffierà ma non ora!):
>come per il pignone più grande, i denti del pignone devono essere ben centrati tra le maglie della catena, non ci deve essere nessun rumore di catena che cerca di salire o scendere
>regola la vite H finchè non vedi che sta cominciando a spostare il cambio, fermati lì e togli 1/2 giro; gira i pedali e verifica che la catena salga/scenda sul pignone piccolo senza esistazioni
>se hai stretto troppo la vite H è probabile che la catena non scenda o lo faccia con difficoltà, te ne accorgi perchè vedi che il cavo sta un poco lento (la vite non lo fa stendere completamente); leva 1/2 giro per volta
>se hai stretto poco, stringi facendo attenzione che il cavo abbia sempre la possibilità di stendersi tutto

Dovrebbe bastare...!

Grazie, ma il deragliatore su che corona deve stare Low / High o Media durante l'operazione ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ah, un'altra cosa!
Accertati che il cavo sia stretto sul cambio nell'asola giusta!
Può sembrarti una sciocchezza, ma è così.
Ad esempio il Campagnolo ti fa impazzire finchè non ti accorgi che il cavo deve essere stretto nella sua asola dalla parte esterna...! Se così non fai non c'è verso di regolarlo, io stesso sono impazzito a farlo. Poi ho guardato il manuale... oh, cavolo! Ho fatto come c'era scritto e quasi non l'ho dovuto manco regolare che era già perfetto....! :smile:

Cmq te ne accorgi dal fatto che in genere c'è una asolatura "tracciata" per far passare il cavo.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Fatto pare tutto OK ora am rimene solo una cosa, nei rapporti super tirati, tipo 44/32 o 24/11 (che non si dovrebbero mai fare :oops: ) pedalando in modo vigoroso sento comunque un leggero sfregamento della catena che non riesco togliere, è normale visto che stò utilizzando anche un cambio a gabbia medio/corta ?
Od il tutto può essere per la catena, che ho scoperto essere per ROAD ed non per MTB (SRAM PC98R HallowPin e non PC99 HallowPin) che idiota sono stato e che imbecille il venditore :razz: :razz: :razz: ??
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
negli incroci estremi è normale avere qualche sfregamento...
non va usata così, se non per qualche pedalata prima di rimetterla
su un rapporto adatto, tanto lo stesso rapporto che fai
ad esempio con corona grande (42) e pignone piccolo (11)
lo ottieni comunque con corona media (32) e pignoni centrali...

oink :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
negli incroci estremi è normale avere qualche sfregamento...
non va usata così, se non per qualche pedalata prima di rimetterla
su un rapporto adatto, tanto lo stesso rapporto che fai
ad esempio con corona grande (42) e pignone grande (34)
o corona piccola (22) e pignone piccolo (11)
lo ottieni comunque con corona media (32) e pignoni centrali...
quindi i rapporti estremi sono inutili!!

oink :-?
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Ok, lo dico, me ne vergogno ma lo chiedo. A che cacchio servono le viti L e H??

L'ho detto, mi sono tolto un peso dallo stomaco.

Vita, svita, non ci ho mai capito un granchè!!

Se svito la L cosa succede? E se la riavvito?
Se svito la H cosa succede? E se la riavvito?

Adesso vado a nascondermi, saluti a tutti.
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
Le viti L ed H servono per allineare la puleggia superiore del deragliatore rispettivamente con il rapporto più piccolo e con quello più grande del pacco pignoni.

La mezzeria della puleggia del deragliatore, a cavo completamente lento, deve essere allineata con la parete esterna (verso il telaio) del rapporto più piccolo.

La mezzeria della puleggia del deragliatore, a cavo completamente tirato, deve essere allineata con la mezzeria del rapporto più grande.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
Fatto pare tutto OK ora am rimene solo una cosa, nei rapporti super tirati, tipo 44/32 o 24/11 (che non si dovrebbero mai fare :oops: ) pedalando in modo vigoroso sento comunque un leggero sfregamento della catena che non riesco togliere, è normale visto che stò utilizzando anche un cambio a gabbia medio/corta ?
Od il tutto può essere per la catena, che ho scoperto essere per ROAD ed non per MTB (SRAM PC98R HallowPin e non PC99 HallowPin) che idiota sono stato e che imbecille il venditore :razz: :razz: :razz: ??

La catena non c'entra nulla.
Strada o Mtb fa lo stesso, non cambia proprio nulla.
Se proprio volgiamo fare i super-pignoli si può dire che la Sram quello con maglie e perni bucati non è molto adatta alla Mtb perchè raccoglie più polvere e fango nelle bucature, ....ma sono dettagli insignificanti.
Il tuo problema quale è?
Che gli incroci pignone grande/corona grande e pignone piccolo/corona piccola NON SI FANNO, specie se hai un cambio a gabbia media o corta!!!
:wink:

Anche perchè, se ti fai bene i conti dello sviluppo alla ruota (http://www.campagnolo.com/sviluppo.php), vedi che sono dei rapporti ripetuti! ;-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
negli incroci estremi è normale avere qualche sfregamento...
non va usata così, se non per qualche pedalata prima di rimetterla
su un rapporto adatto, tanto lo stesso rapporto che fai
ad esempio con corona grande (42) e pignone grande (34)
o corona piccola (22) e pignone piccolo (11)
lo ottieni comunque con corona media (32) e pignoni centrali...
quindi i rapporti estremi sono inutili!!

oink :-?

mi quoto da solo.... è quello che dicevo io sopra...

oink 8-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
Fatto pare tutto OK ora am rimene solo una cosa, nei rapporti super tirati, tipo 44/32 o 24/11 (che non si dovrebbero mai fare :oops: ) pedalando in modo vigoroso sento comunque un leggero sfregamento della catena che non riesco togliere, è normale visto che stò utilizzando anche un cambio a gabbia medio/corta ?
Od il tutto può essere per la catena, che ho scoperto essere per ROAD ed non per MTB (SRAM PC98R HallowPin e non PC99 HallowPin) che idiota sono stato e che imbecille il venditore :razz: :razz: :razz: ??

La catena non c'entra nulla.
Strada o Mtb fa lo stesso, non cambia proprio nulla.
Se proprio volgiamo fare i super-pignoli si può dire che la Sram quello con maglie e perni bucati non è molto adatta alla Mtb perchè raccoglie più polvere e fango nelle bucature, ....ma sono dettagli insignificanti.
Il tuo problema quale è?
Che gli incroci pignone grande/corona grande e pignone piccolo/corona piccola NON SI FANNO, specie se hai un cambio a gabbia media o corta!!!
:wink:

Anche perchè, se ti fai bene i conti dello sviluppo alla ruota (http://www.campagnolo.com/sviluppo.php), vedi che sono dei rapporti ripetuti! ;-)

Avete perfettamente ragione :-? :oops:
Incroci così estremi sono dannosi per catena e pignoni/corone e sono duplitcati, è che quando sei li che provi i vari rapporti ti viene la mania perfezionista di fare in modo che la catena giri su TUTTI ma proprio TUTTI i rapporti senza fare alcun tipo di rumore e non pensi al fatto che quei rapporti non li utilizzerai mai e che hai un cambio a gabbia corta :???:
Be alla fine comunque ci sono riuscito è un bel orologio svizzero ! :-? :-?

GRAZIE :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
succede di usarli, spesso per un motivo o per l'altro,
o perchè sei impegnato a guidare e non hai il tempo
materiale di cambiare per via del fondo impegnativo
o tanti altri mille motivi, capita di usare incroci estremi,
per qualche centinaio di metri non succede nulla se il cambio
è stato regolato ad arte e la catena è sufficentemente lunga

A lungo andare porterebbe un'usura anomala di tutta
la trasmissione quindi è sconsigliato farlo, ma non proibito...

oink :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
AXXXXXOLINA mi stò rendendo conto che comunque in giro tutti i manuali parlano sempre della regolazioen dei cambi "tradizionali" e MAI dei nuovi RAPID RISE dove le cose sono praticamente tutte al contrario o sbaglio ?
:???: :cool: :? :-(

Devi solo iniziare dal pignone più grande anzichè da quello più piccolo, e la tensione del cavo la regoli da quella posizione (quindi al contrario dei cambi tradizionali).
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
AXXXXXOLINA mi stò rendendo conto che comunque in giro tutti i manuali parlano sempre della regolazioen dei cambi "tradizionali" e MAI dei nuovi RAPID RISE dove le cose sono praticamente tutte al contrario o sbaglio ?
:???: :cool: :? :-(

Devi solo iniziare dal pignone più grande anzichè da quello più piccolo, e la tensione del cavo la regoli da quella posizione (quindi al contrario dei cambi tradizionali).

Infatti mi sono spaventato per niente, bastava iniziare al contrario come hai detto :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo