• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DERAGLIATORE POSTERIORE con botta...ALLINEAMENTO??

wollo

Biker tremendus
Ho preso una botta e la catena ha cominciato a fare rumore, ma siccome era fine percorsoe la botta era lieve...ho continuato.
Ora guardando il cambio posteriore mi accorgo che le due rotelle non sono in linea.....è normale oppure ho storto tutto???
E' anche normale che pedando all'indietro con i rapporti più duri (grosso davanti e piccolo dietro) la catena tenda a salire sulla corona un po' più grossa???
Mi sa che ho fatto il danno.... :???: :???:
 

wollo

Biker tremendus
pcortesi ha scritto:
Puù essere che serva solo una pulita una regolata e una bella lubbrificata..
gIà FATTISSSSIMO come sempre dopo un uscita....... :-?
Ma sono i ruotini storti..che non so se sono normali....prima di fare una figuraccia come quella dei denti della guarnitura...che non sapevo fossero diversi e subito pensavo rotti... che stupido......
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
si è storto leggermente il forcellino, vai da un meccanico
e fattelo raddrizzare con l'apposito attrezzo, questo:



in questo modo:


Si avvita nel forcellino al posto del cambio, e lo si fa girare
tenendo come riferimento il cerchio, che deve
chiaramente essere perfettamente dritto e centrato,
e così si controlla che il forcellino sia perfettamente parallelo
alla ruota: se non lo è con la lunga leva si tira o si spinge
fino a raddrizzarlo alla bisogna!

Anche io l'ho leggermente storto domenica scorsa ma
l'ho raddrizzato a mano sul campo facendo leva sul cambio montato...

oink :-?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Sì può essere che con un colpo hai stortato qualcosa.

Il forcellino, o il cambio stesso... La buona norma è di farla controllare da un meccanico, se sei capace fallo tu stesso, e una volta individuato dove e cosa è storto hai 2 opzioni:

1. Sostituire il pezzo rovinato.
2. Stortarlo a mano o con attrezzi nella direzione opposta con MOOOOOLTA cautela.

Nel caso 1, ti alleggerisci il portafoglio ma hai un pezzo nuovo.
Nel caso 2, stai attento a non forzare troppo, a far forza sui componenti più robusti, a non stortarlo troppo dalla parte opposta, a non criccare il materiale, a non farti venire il colpo della strega, a non lasciarci le dita da qualche parte, a non..... insomma, se riesci a far tutto bene, avrai un pezzo di nuovo dritto senza precisione millimetrica, ma apparentemente perfettamente funzionante come prima, solo più debole e soggetto a più facili rotture in caso di ulteriori successivi colpi.

Insomma, tra le 2, secondo me conviene comunque dargli una drizzata a mano e tirar fin quando si trancia del tutto, magari viaggiando con un forcellino di ricambio nello zainetto se si tratta di quello, così da non rimanere a piedi nel bosco.

 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se non si era piegato di 2 o + centimetri si raddrizza senza
problemi di sorta, è un lavoro che i meccanici fanno spesso
prima di mettersi a regolare il cambio, tanto qualche botta
sul cambio l'hai presa di sicuro ad ogni caduta sulla destra..

oink :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
starlaFR ha scritto:
....magari viaggiando con un forcellino di ricambio nello zainetto se si tratta di quello, così da non rimanere a piedi nel bosco.


IMHO se hai il pezzo nuovo montalo direttamente, che senso ha girare col pezzo nuovo in tasca?

Cmq il mio l'ho già raddrizzato un paio ( tre ) di volte, non è perfetto ma per ora và

:-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito

Mah? rigirare per rigirare te la ri-rigiro: se il pezzo funziona perfettamene* che senso ha comprarne uno nuovo?

Mica è una camera d'aria che te la porti dietro di scorta, sennò dovresti portarti dietro anche una catena, una leva del freno, un comando del cambio e uno del deragliatore, un cerchio, un copertone... si insomma due bici, su una pedali e l'altra di scorta smontata nello zaino

* per funzionare perfettamente intendo che deve anche essere abbastanza affidabile, non che stà per rompersi perchè a quel punto non funziona più "perfettamente" ma diciamo che "sopravvive"
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Haaaa, ho capito. Come le fette biscottate cadono dalla parte imburrata il biker cade dalla parte del cambio

Ho piegato anch'io il forcellino a suo tempo, volendo guadare un ruscello a tutta velocità dimenticandosi della melma sul fondo .

La catena tentava di saltare visto che ho perso l'allineamento delle rotelle. Se hai piegato il forcellino, allora segui quello che ha detto Bobbyes
Io regolerei anche l'allineamento delle rotelline con la ghiera posta sul cavo del cambio in ingresso.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

diciamo che per il forcellino, dopo un riallineamento manuale, risulta indebolito. però finchè non ci prendi botte funziona come se fosse nuovo. mentre magari la prima botta che ci prendi è forte quindi lo spaccherebbe anche se fosse nuovo, quindi il gioco non vale la candela...

tenersi di scorta i pezzi vitali è buona norma cmq, con criterio. il forcellino se lo rompi torni a casa a piedi (e pure con la bici in spalla magari), con la leva freno rotta a casa ci torni lo stesso a pedali, la catena togli la maglia e fino a casa ti ci porta, e così via per altri componenti...
 

SHREK

Biker perfektus
ho avuto lo stesso problema...... era il forcellino piegato..... solo che con la mia forza di orco nel raddrizzarlo lo ho crikkato ed ora mi devo procurare (dove? come? quando?) un forcellino nuovo per la mia amatissima Cherry :eek: ....... il cambio comunque ora funziona alla perfezione :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo