Deragliatore posteriore, cambiata pigra?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buona sera a tutti!
Il titolo forse non è molto chiaro... Da un paio di uscite la frontina del fratellino non cambia bene (potrebbe essere un evento post caduta, ma non ne siamo sicuri) il cambio è uno Shimano Alivio 8v, ho provato a regolarlo completamente da zero ma in pratica per salire dall'ottava alla settima devo fare un click in più (quindi seleziono la sesta) continuando a salire in genere salta la 4a ed arriva giusto sulla prima... Però il problema è che fa lo stesso a scendere! Per farlo scendere in 2a devo selezionare la 3a e idem arriva giusto all'ottava saltando una marcia centrale... Può essere la molla di ritorno? O sono gli snodi da lubrificare? I cavi sembra scorrano decentemente... Grazie in anticipo
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Fa' un controllo prima di tutti gli altri, dato che hai parlato di una caduta. Guarda che l'attacco del deragliatore sul forcellino arrivi a fine corsa di questo...il forcellino ha un dente in basso, l'attacco del deragliatore ci si deve appoggiare. Se non lo fa, fallo scendere fin che non tocca il dente. Mi è capitato un paio di anni fa e mi ci sono scervellato per un mese, poi casulamente ho fatto la scoperta: a causa di una caduta l'attacco del cambio era "salito" sul forcellino e il cambio era diventato impreciso.
Fatto questo controllo passa al resto, mollando il cavo e partendo dal pignone piccolo a salire.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buona sera a tutti!
Il titolo forse non è molto chiaro... Da un paio di uscite la frontina del fratellino non cambia bene (potrebbe essere un evento post caduta, ma non ne siamo sicuri) il cambio è uno Shimano Alivio 8v, ho provato a regolarlo completamente da zero ma in pratica per salire dall'ottava alla settima devo fare un click in più (quindi seleziono la sesta) continuando a salire in genere salta la 4a ed arriva giusto sulla prima... Però il problema è che fa lo stesso a scendere! Per farlo scendere in 2a devo selezionare la 3a e idem arriva giusto all'ottava saltando una marcia centrale... Può essere la molla di ritorno? O sono gli snodi da lubrificare? I cavi sembra scorrano decentemente... Grazie in anticipo
Forcellino storto

Poi guaina e cavo di qualità
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Fa' un controllo prima di tutti gli altri, dato che hai parlato di una caduta. Guarda che l'attacco del deragliatore sul forcellino arrivi a fine corsa di questo...il forcellino ha un dente in basso, l'attacco del deragliatore ci si deve appoggiare. Se non lo fa, fallo scendere fin che non tocca il dente. Mi è capitato un paio di anni fa e mi ci sono scervellato per un mese, poi casulamente ho fatto la scoperta: a causa di una caduta l'attacco del cambio era "salito" sul forcellino e il cambio era diventato impreciso.
Fatto questo controllo passa al resto, mollando il cavo e partendo dal pignone piccolo a salire.
Ho dimenticato di scrivere che l'attacco è di tipo a fascetta, con una vite che più avvito più allontana l'unghia dalla controparte... Posterò una foto volendo, però in pratica l'unghia fa da fine corsa a quanto mi pare...

Invece x il forcellino l'ho pensato anch'io perché nelle marce leggere sale più facilmente che in quelle pesanti... Però non torna questo "gioco" di dover selezionare una marcia in più da entrambi i lati, credo che se fosse il forcellino il problema si limitava ad una differenza di precisione di tensionamento tra le marce alte e quelle basse (in modo statico diciamo)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io partirei sostituendo cavo e guaina, spesso soprattutto se il cavo ha dei punti "a vista" si sporca e rende la cambiata poco fluida.. Tanto è una cosa che non costa un patrimonio. Io ho sempre usato roba decathlon e va benissimo, te la cavi con 6o7 euro
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Eh lo so era solo perché se c'è da provare a step vorrei iniziare senza spendere soldi (non per i 5 euro, ma per non comprare cose inutilmente)

Ma qualcuno ha dimestichezza con questi attacchi a fascetta? Sul web non ho trovato granché ed il paragrafo a riguardo del manuale Shimano è abbastanza incomprensibile per me
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Mi sono ricordato adesso che avevo questa foto di un po'di tempo fa' xD... per quel che si vede... Edit: si nota un' unghia nera che non tocca sull'altra (argentata) che sta più in basso, sulla sinistra invece una vite bianca che punta sul forcellino, ma non so come capire quanto vada tirata... quando feci questa foto il cambio funzionava meglio di un XTR xD Screenshot_20201114-212927.png
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Controlla:
1) fig. 2 a pag. 8 (..unghia nera che non tocca sull'altra..)
2) pag. 17 (..vite bianca che punta su forcellino..)
 

Allegati

  • DM-RD0004-08-ITA.pdf
    988 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: kokos

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ok scusate ieri non ho più scritto niente... Sono andato a trafficare di nuovo ed ho scoperto che la vite bianca che punta sul forcellino allontana la puleggia e ok. Per quanto riguarda l'unghia non va in battuta (vedi foto), avevo però bloccato il filo dal lato sbagliato (questo solo l'altro giorno, non in passato) quindi sfregava contro l'uscita della guaina, inoltre abbiamo notato una piccola piega sul filo, dopo aver sistemato questo e con un po'di svitol nel cavo e negli snodi del cambio ora non fa più lo stesso scherzo, anche se è rimasto molto lento nella cambiata...
Credo che a questo punto cambiando fili e guaine dovrei risolvere, al massimo con aggiunta di pulizia e lubrificazione seria del cambio...
 

Allegati

  • IMG_20201115_142808.jpg
    IMG_20201115_142808.jpg
    427,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20201115_142801.jpg
    IMG_20201115_142801.jpg
    453,6 KB · Visite: 5

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok scusate ieri non ho più scritto niente... Sono andato a trafficare di nuovo ed ho scoperto che la vite bianca che punta sul forcellino allontana la puleggia e ok. Per quanto riguarda l'unghia non va in battuta (vedi foto), avevo però bloccato il filo dal lato sbagliato (questo solo l'altro giorno, non in passato) quindi sfregava contro l'uscita della guaina, inoltre abbiamo notato una piccola piega sul filo, dopo aver sistemato questo e con un po'di svitol nel cavo e negli snodi del cambio ora non fa più lo stesso scherzo, anche se è rimasto molto lento nella cambiata...
Credo che a questo punto cambiando fili e guaine dovrei risolvere, al massimo con aggiunta di pulizia e lubrificazione seria del cambio...
Bene per la sostituzione, segui passo passo ciò che ti dice il manuale #6 pdf per il tuo Alivio, ogni passaggio ha la sua importanza.. ;-)
Ok ad un buon cavo e guaina ma eviterei lo Svitol/sbloccante, buon lavoro.:-)
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Bene per la sostituzione, segui passo passo ciò che ti dice il manuale #6 pdf per il tuo Alivio, ogni passaggio ha la sua importanza.. ;-)
Ok ad un buon cavo e guaina ma eviterei lo Svitol/sbloccante, buon lavoro.:-)
Certo anch'io non sono da svitol o da quello che capita... Però per un miglioramento temporaneo ha fatto qualcosina, più che altro appunto per capire dov'è il problema, prima di cambiare guaina tanto vale insudiciarla xD
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo