• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Deragliatore post. SRAM X9 vs SHIMANO DEORE XT

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Dubbio amletico dato che da anni ho sempre avuto mountain-bike con cambi americani ... Questa volta ho scelto una bici con un deragliatore giapponese il sempre verde Shimano Deore xt E mi trovo molto bene, anche perché penso che shimano come esperienza nel settore sia più avanti....col senno di poi e guardando anke la suoerfly 6 (io ho la 5) vedo ke monta uno sram x9, secondo voi in cosa differisce? E' migliore o peggiore? Capisco bene ke la 6 sia superiore alla 5 ... Ma penso ke le case x stare in un certo budget debbano comunque trovare un compromesso x il montaggio... Tipo se ti monto la forca reba anzike' la xc32 devono in un certo qual modo " rientrare" nel costi della bici magari montando qualke particolare meno costoso forse appunto il cambio post. secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
più anni nel settore non so quanto possano valere, ad esempio il cambio sram dei gruppi monocorona X-horizon, ha una velocità di cambiata che tutti gli altri se la sognano, penso che sia un gradino sopra gli altri cambi shimano e anche gli altri sram "tradizionali".

non saprei dire tra x.9 attuale vs Xt attuale quale sia migliore per qualità costruttiva, funzionamento, difficile... di sicuro nei gruppi shimano SLX e anche Deore li ritengo superiori ai pari gamma Sram, un SLX lo vedo meglio di una sram x.7 e un deore meglio di una sram x.5, trovo che anche i gruppi minori shimano abbiano la cura e funzionalità degli XT e XTR, anche forse perchè aggiornati spesso, con un peso superiore, mentre sram x.7 e sram x.5 li trovo un po' "vecchiotti", mentre se andiamo su x.9 o oltre vedo un pareggio sram-shimano.
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Io non ho dalla mia grandissima esperienza, ma dopo aver provato una stumpjumper sworks ht 29 con xt-slx e e la mia superfly 6 con x9-x7 non farei mai cambio...stessa impressione nel confronto fatto tra un deore provato e x5 della mia 5.3...non so perchè ma sram mi sembra piu secco, più "orologio", se mi passate il termine...ribadisco, impressioni personali, però sram mi piace di più se posto in un confronto pari! [emoji106]
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Guarda, io ho sempre avuto cambi non shimano... Su una rockrider 5.2 ho uno sram x4; va bene eh...pero' questa volta mi sono promesso Che la prossima bici che compravo doveva essere con un deragliatore diverso... Per ora io mi trovo bene con lo shimano lo trovo molto preciso E non metto in dubbio la qualità di sram ma stavolta ho voluto qualcosa di diverso me lo concedete?[emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

CONCORDO SU TUTTO.
Personalmente ho avuto XT e X9, e prediligo shimano, cambiata piu' dolce e silenziosa, SRAM ha una cambiata piu' secca.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ciao sono appena passato da shimano Xt a Sram x9
ho sempre avuto tutte le mtb montate solo ed esclusivamente Xt, una fissa x me anche in fase di acquisto
ora sono passato al monocorona 1x10 e per evitare problemi con forcellino, ecc ho deciso di montare Sram x9 (manettino e cambio Type 2)
penso che da oggi in poi monterò solo Sram...per il momento mi trovo benissimo con questo effetto cambiata secca...poi esteticamente mi piace di più e sembra anche più "robusto" come prodotto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho usato a fondo sia xt che x0, di poco superiore a x9. Allora, a scendere, xt e un fucile, invece sram scende bene e veloce, ma non fa!! tock!! A salire un filo più morbido ed efficiente x0,ma xt non perde un colpo, solo ci mette un decimo di secondo in più. Con x0 io faccio 5 rapporti in un solo click di leva, o meglio 5 click ma in una sola volta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo