Deragliatore post. Sram X7 regolazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vi prego aiutatemi!!! Domani mattina ho appuntamento per un giro che aspettiamo di fare da settimane e ho il cambio che da i numeri!


Mi ci sto picchiando da ieri e non riesco a trovare una regolazione che funzioni..in pratica nei pignoni centrali mi fa dei rumoracci e salta alcuni rapporti...

Lo fa solo con i rapporti centrali 4-5-6 mentre negli estremi funziona bene...cosa diavolo devo fare?

Se serve posto un video...ho provato in tutti i modi ho anche pensato che fosse montata male la ruota ho smontato e rimontato tutto ma non ne vengo a capo...ho persino provato con la tensione del cavo ma non serve a niente...

HELP!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1
Agendo sulla vite di regolazione del guidacatena ha cambiato comportamento, non salta più nelle centrali ma adesso mi salta o nelle prime corone o nelle ultime...

Non riesco a venirne a capo è come se qualcosa fosse storto non ha senso...

comunque vi posto un video di quando saltava su quelle centrali magari aiuta:

http://youtu.be/DZZ_YrjW8uk[url]http://youtu.be/DZZ_YrjW8uk[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ho lo stesso problema anche sulla biga di mia moglie pero monta X5 fa uguale spiccicato come la tua e mi sto scervellando a registrare non ci ho capito na cippa!
forse perchè è nuova la biga e bisogna aspettare che le catene e cassette pignoni si assestano boh.
 
ho lo stesso problema anche sulla biga di mia moglie pero monta X5 fa uguale spiccicato come la tua e mi sto scervellando a registrare non ci ho capito na cippa!
forse perchè è nuova la biga e bisogna aspettare che le catene e cassette pignoni si assestano boh.


Anche la mia è nuova, ha funzionato perfettamente per un centinaio di km e ora se n'è uscita con questa cosa.

Comunque, non chiedermi come perchè non lo so neanche io, a forza di gira tira molla e stringi sono riuscito ad arrivare a fargli cambiare tutti i rapporti senza saltare...continua a fare un rumoraccio sulla penultima corona, ma meglio di cosi non riesco a registrarlo.

Il mio terrore è che non abbia preso una botta (dato che l'ultima uscita è stata parecchio impegnativa e sono caduto diverse volte) e il forcellino si sia piegato di qualche mm...

In ogni caso in settimana la porterò per un checkup, non so nemmeno io se andare al deca dove me lo devono fare gratuitamente (ma non mi fido molto dei loro "meccanici"), o rivolgermi a qualcuno di più competente con il rischio però che mi estorca una cifra allucinante...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Anche la mia è nuova, ha funzionato perfettamente per un centinaio di km e ora se n'è uscita con questa cosa.

Comunque, non chiedermi come perchè non lo so neanche io, a forza di gira tira molla e stringi sono riuscito ad arrivare a fargli cambiare tutti i rapporti senza saltare...continua a fare un rumoraccio sulla penultima corona, ma meglio di cosi non riesco a registrarlo.

Il mio terrore è che non abbia preso una botta (dato che l'ultima uscita è stata parecchio impegnativa e sono caduto diverse volte) e il forcellino si sia piegato di qualche mm...

In ogni caso in settimana la porterò per un checkup, non so nemmeno io se andare al deca dove me lo devono fare gratuitamente (ma non mi fido molto dei loro "meccanici"), o rivolgermi a qualcuno di più competente con il rischio però che mi estorca una cifra allucinante...:nunsacci:
io penso che non è la botta io lo lascio così magari dopo si assesta e sparisce, mi ricordo anche nella mia biga monta cambio deore quando era nuova faceva clic clic su pignone piccolo dopo 500km è sparito quella di mia moglie ha fatto 250km mi sa ancora presto aspetto che succede quando arriva a 500km se ci fa sempre lo porto dal meccanico!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche la mia è nuova, ha funzionato perfettamente per un centinaio di km e ora se n'è uscita con questa cosa.

Comunque, non chiedermi come perchè non lo so neanche io, a forza di gira tira molla e stringi sono riuscito ad arrivare a fargli cambiare tutti i rapporti senza saltare...continua a fare un rumoraccio sulla penultima corona, ma meglio di cosi non riesco a registrarlo.

Il mio terrore è che non abbia preso una botta (dato che l'ultima uscita è stata parecchio impegnativa e sono caduto diverse volte) e il forcellino si sia piegato di qualche mm...

In ogni caso in settimana la porterò per un checkup, non so nemmeno io se andare al deca dove me lo devono fare gratuitamente (ma non mi fido molto dei loro "meccanici"), o rivolgermi a qualcuno di più competente con il rischio però che mi estorca una cifra allucinante...:nunsacci:

Quando il cambio non si riesce a registrare correttamente, il problema è di solito dovuto a 3 cause:
- guaine sporche
- cambio storto
- forcellino piegato

Prima cosa controlla che i cavi scorrano correttamente nelle guaine, eventualmente smonta il tutto, togli i cavi e spruzza un po di olio nelle guaine.

Controlla anche che la gabbia sia dritta (guardando da dietro dev'essere perpendicolare al terreno, non inclinata). Poi bisogna controllare che il forcellino sia dritto (certe volte si torce, sembra tutto a posto ma crea malfunzionamenti), con l'apposita dima.
Se il forcellino è dritto ed il cambio rimane storto o continua a non funzionare, allora la colpa è del cambio che si è piegato e va sostituito.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Quando il cambio non si riesce a registrare correttamente, il problema è di solito dovuto a 3 cause:
- guaine sporche
- cambio storto
- forcellino piegato

Prima cosa controlla che i cavi scorrano correttamente nelle guaine, eventualmente smonta il tutto, togli i cavi e spruzza un po di olio nelle guaine.

Controlla anche che la gabbia sia dritta (guardando da dietro dev'essere perpendicolare al terreno, non inclinata). Poi bisogna controllare che il forcellino sia dritto (certe volte si torce, sembra tutto a posto ma crea malfunzionamenti), con l'apposita dima.
Se il forcellino è dritto ed il cambio rimane storto o continua a non funzionare, allora la colpa è del cambio che si è piegato e va sostituito.
secondo me la biga di mia moglie e da rodare poi si vedrà!
 

Classifica mensile dislivello positivo