Deragliatore non si regola

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Salve,

ho un problemino a regolare il deragliatore originale della RR 8.1 2006 (il FD-M530 a fascetta bassa).

In pratica il problema nasce dal primo passo, cioè sulla corona più piccola, con la gabbia parallela alla corona, ho la catena che tocca il lato interno della gabbia (e le viti sono già a finecorsa).

Per ovviare a questo problema ho girato il deragliatore mi modo che la la catena nn tocci nella gabbia, ma così facendo, ovviamente la catena tocca quando salgo sulla corona grande.

A parte il discorso contorto (se serve, posto anke delle foto), voi avete qualche idea a riguardo? Mi pare strano appunto che il deragliatore sia già a finecorsa all'interno e la catena tocchi la gabbia...

Grazie 1000


Saluti matteo
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Salve,

ho un problemino a regolare il deragliatore originale della RR 8.1 2006 (il FD-M530 a fascetta bassa).

In pratica il problema nasce dal primo passo, cioè sulla corona più piccola, con la gabbia parallela alla corona, ho la catena che tocca il lato interno della gabbia (e le viti sono già a finecorsa).



Saluti matteo

Le viti le devi svitare per aumentare la corsa.
Dicendo "le viti sono già a fine corsa", intendi che sono tutte avvitate?
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Le viti le devi svitare per aumentare la corsa.
Dicendo "le viti sono già a fine corsa", intendi che sono tutte avvitate?

No, nel senso che sono svitate, cioè il deragliatore è a finecorsa ecco.
Ho visto anke il video di mauro, ma purtroppo nn riesco ad allineare la gabbia con le corone, perchè in questo modo la catena mi tocca all'interno :(
 

Deedo

Biker serius
13/9/05
123
0
0
45
Goon Docks
Visita sito
hai provato ad allentare la tensione del cavo agendo sul registro del comando cambio?
altra cosa, il cavo scorre bene all'interno della guaina?
evita di inclinare la gabbia del cambio, quando sei sulla corona piccola tende ad essere troppo vicino alla ruota posteriore con i rischi del caso.
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
No, nel senso che sono svitate, cioè il deragliatore è a finecorsa ecco.
Ho visto anke il video di mauro, ma purtroppo nn riesco ad allineare la gabbia con le corone, perchè in questo modo la catena mi tocca all'interno :(

allora per prima cosa sgancia il cavo dal deragliatore, riposiziona il deragliatore nella sua posizione sia come altezza che come parallelicità al telaio, allenta quasi del tutto (lascia solo casomai mezzo giro) il tirante accanto al comando al manubrio,porta la catena sul 32 dietro e sul 22 davanti e accertati che la catena stessa non tocchi il deragliatore (agisci sulla vite interna) una volta trovato questo punto riagganci il cavo in maniera che sia in tensione ma senza che riesca a muovere il deragliatore stesso nel punto in cui lo hai posizionato.a questo punto cambia sul 32 e se la catena non sale agisci sul tirante accanto al comando sul manubrio(foto) fino a quando non va sul 32. ti rimane solo di regolare con la seconda vite sul deragliatore la posizione esterna come da video.

ciao
 

Allegati

  • SL-M760.jpg
    SL-M760.jpg
    27,3 KB · Visite: 5

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
porta la catena sul 32 dietro e sul 22 davanti e accertati che la catena stessa non tocchi il deragliatore (agisci sulla vite interna)

Ecco, è questo il punto... la vite interna è già svitata e il cordino è staccato, eppurela catena tocca la gabbia nella parte interna...

Per ovviare a questo problema senza girare il deragliatore (che poi tocca la catena nella corona grande), ho dovuto limare leggermente la plastica che ricopre il deragliatore, in modo che quando è tutto scarico, esso non si fermo contro il telaio, ma continui per 1 mm circa. In questo modo la catena nn tocca e posso lasciare il deragliatore parallelo alle corone, registrandolo decentemente.

Grazie per il supporto..
Saluti
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
G R A N D I O S O
domani provo a fare lo spurgo (sempre che riesca a capir come si smonta il serbatoio degli hayes hfx9) e a riallineare il deragliatore che sul 22 cade e dal 22 al 34 ha bisogno di tempo per salire

grande bicitime!!!

Sul video del deragliatore mauro ne regola uno a fascetta alta, sul mio a fascetta bassa le viti sono esattamente al contrario: quella interna e' il finecorsa del 44 e quella esterna e' il finecorsa del 22.
Concordo, grande bicitime, mauro e' uno dei meccanici migliori della zona, ha fatto un'ottima cosa a mettere questi video a disposizione di tutti! :-?
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
io mi sono scervellato un'ora la scorsa settimana col deragliatore (il problema è che la bullit ha un xt a fascetta alta ma il carro copre le due viti che sono scarsamente accessibili), spero domani di mettere tutto a posto, sopra tutto voglio ora provare a spurgare il freno posteriore la cui leva arriva quasi a fondo corsa prima di fare effetto sulla pinza... devo solo procurarmi il tubicino e la siringona, il liquido ce lo ho ma con le istruzioni trovate sui vari siti non ho mai avuto manco il coraggio di pensarci a farlo mentre dal video sembra di una semplicità estrema.

grazie per la segnalazione e per gli splendidi video, grazie, grazie, grazie...

g
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Mi puoi dire che guarnitura hai?
Se tutte le regolazioni sono ok, compresa altezza, sembrerebbe un problema di linea catena.

Beh è una Rockrider 8.1, ancora allo stato semi-originale, quindi come tutti, ho la guarnitura Truvativ Blaze.

Cmq bene o male adesso ho risolto in qualche modo il problema (come scritto nel post precedente).

Adesso tempo di provarla un paio di volte e poi vedo se è tutto a posto.

Grazie Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo