Deragliatore guasto?

KonanRules

Biker novus
12/11/24
8
3
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Ciao a tutti
Chiedo il vostro aiuto per capire l'entità del danno che ho fatto ieri al mio deragliatore DEORE XT RD-M8100-SGS
Dinamica:
Salita in mulattiera con tappeto di foglie, secondo rapporto. Non sento nessun urto ma improvvisamente cade la catena
Mi giro e mi trovo deragliatore e gabbia ruotati indietro di quasi 180°, praticamente stavano al di sopra della cassetta, e catena bloccata tra cassetta e raggi
Di riffa e di raffa rimetto "in posizione" il deragliatore. Sui rapporti più agili la gabbia andava in interferenza con i raggi, ma sui rapporti più duri si allontanava abbastanza da poterlo pedalare. Cambio ovviamente sregolato che non arrivava a fondo corsa al pignone più piccolo
Per fortuna avevo solo discesa per tornare a casa
Cambiato il forcellino che era in stato pietoso la situazione è migliorata
Senza bisogno di nessuna regolazione il deragliatore ha ritrovato i finecorsa corretti sia sul 10 che sul 51, e cambia bene
Purtroppo la gabbia è visibilmente storta, e la catena fatica nell'inserirsi incastrandosi ogni tot maglie facendo fare scatti all'indietro alla gabbia
Ho già provveduto a ordinare gabbia interna ed esterna nuovi, ma mi rimane il dubbio che se ad essersi stortato è anche l'accoppiamento lato deragliatore non risolvo, ma non sono in grado di capire a priori se il deragliatore sia sano o storto
Secondo le vostre esperienze me la cavo sostituendo solo la gabbia o mi tocca cambiare deragliatore completo?
Grazie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stai attento che la gabbia già in origine ha una forma particolare ed è obliqua.
Considerando che basta una virgola e il 12v col 51 smette subito di funzionare decentemente, al 90% credo che tu debba sostituire tutto il cambio.

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti
Chiedo il vostro aiuto per capire l'entità del danno che ho fatto ieri al mio deragliatore DEORE XT RD-M8100-SGS
Dinamica:
Salita in mulattiera con tappeto di foglie, secondo rapporto. Non sento nessun urto ma improvvisamente cade la catena
Mi giro e mi trovo deragliatore e gabbia ruotati indietro di quasi 180°, praticamente stavano al di sopra della cassetta, e catena bloccata tra cassetta e raggi
Di riffa e di raffa rimetto "in posizione" il deragliatore. Sui rapporti più agili la gabbia andava in interferenza con i raggi, ma sui rapporti più duri si allontanava abbastanza da poterlo pedalare. Cambio ovviamente sregolato che non arrivava a fondo corsa al pignone più piccolo
Per fortuna avevo solo discesa per tornare a casa
Cambiato il forcellino che era in stato pietoso la situazione è migliorata
Senza bisogno di nessuna regolazione il deragliatore ha ritrovato i finecorsa corretti sia sul 10 che sul 51, e cambia bene
Purtroppo la gabbia è visibilmente storta, e la catena fatica nell'inserirsi incastrandosi ogni tot maglie facendo fare scatti all'indietro alla gabbia
Ho già provveduto a ordinare gabbia interna ed esterna nuovi, ma mi rimane il dubbio che se ad essersi stortato è anche l'accoppiamento lato deragliatore non risolvo, ma non sono in grado di capire a priori se il deragliatore sia sano o storto
Secondo le vostre esperienze me la cavo sostituendo solo la gabbia o mi tocca cambiare deragliatore completo?
Grazie
Leggendo senza foto mi viene da pensare che tu abbia perso la vite che tiene in tensione la gabbia, ti si è svitata la gabbia ruotando di 180 gradi e senza interferenze del parallelogramma( che stando sul secondo rapporto piu alto non ci sono mentre se fossi stato nei rapporti più piccoli ti sarebbe andata a toccare nella zona del filo) ti ha scaricato tutta la molla facendoti volare il cambio in orbita (la vite nella gabbia sotto la frizione per capirci), dovresti postare qualche foto del cambio

• Mi piace
Reactions: waveland

KonanRules

Biker novus
12/11/24
8
3
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Leggendo senza foto mi viene da pensare che tu abbia perso la vite che tiene in tensione la gabbia, ti si è svitata la gabbia ruotando di 180 gradi e senza interferenze del parallelogramma( che stando sul secondo rapporto piu alto non ci sono mentre se fossi stato nei rapporti più piccoli ti sarebbe andata a toccare nella zona del filo) ti ha scaricato tutta la molla facendoti volare il cambio in orbita (la vite nella gabbia sotto la frizione per capirci), dovresti postare qualche foto del cambio
Credo che la vite di blocco di cui parli sia ancora in sede
Quello che si è sicuramente danneggiato nella rotazione indietro era il forcellino
Si era completamente mangiata via la parte in plastica che fa da “guidamozzo” quando si inserisce la ruota
Purtoppo non ho la foto di quel pezzo da mostrarti

Allegati

• IMG_4298.jpeg
    2,9 MB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

KonanRules

Biker novus
12/11/24
8
3
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Esattamente la rotazione che ha preso il mio deragliatore, ma di più... come già scritto la parte in plastica della guancia interna del forcellino era completamente sbranata. Aggiungo che la staffa del deragliatore in cui si alloggia il terminale della guaina è andata in interferenza con il carro scavando un bel solco nell'alluminio
Mi incoraggiava il fatto che sostituito il forcellino il deragliatore in se si posiziona bene.
Va beh. Se non basterà cambiare gabbia sostituirò il deragliatore completo. Per fortuna non ha un costo esorbitante

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo