deragliatore front a fascetta, a saldare cosa cambia?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Sono in attesa della mtb e sono sicuro che come prima modifica cambierò deragliatore visto che la mia mtb ha già il tiro dal basso.

Credo di aver già puntato ciò che voglio uno sram RED ti che ho letto è il più leggero in assoluto ma anche molto resistente e preciso...ok

Ora cosa cambia tra deragliatore a fascetta o deragliatore a saldare?:nunsacci:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Sono in attesa della mtb e sono sicuro che come prima modifica cambierò deragliatore visto che la mia mtb ha già il tiro dal basso.

Credo di aver già puntato ciò che voglio uno sram RED ti che ho letto è il più leggero in assoluto ma anche molto resistente e preciso...ok

Ora cosa cambia tra deragliatore a fascetta o deragliatore a saldare?:nunsacci:


Questo è una a fascetta(o con il collarino)
Shimano_Xtr_Deragliatore_Fascetta_alta__2007_Shimano33185.jpg


Questo è un deragliatore a saldare

rdwfdigz1.jpg


vedi la parte indicata dalla freccia????....anzichè avere un collarino da stringere intorno ad un tubo...ha una vite per fissarlo all'attacco già saldato nel telaio.........che io sappia c'è solo nelle bici da strada.......


Il red è un deragliatore da bici da strada non puoi usarlo in una mtb con le tre corone nella guarnitura.......

uno dei migliori deragliatori da mtb è lo shimano xtr (quello nella foto).....ma io ti consiglio il più economico Xt
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Grazie per la risposta, la mia mtb FRM che dovrebbe arrivare (a questo punto uso il condizionale perchè è una settimana che aspetto) ha il tiro dal basso e la doppia corona perciò sarei convinto a cambiare deragliatore dall x9 vorrei passare al red ma non sapevo la differenze tra i 2 perciò su una mtb se uno vuole mettere un deragliatore da strada devo mettere solo quello a fascetta, giusto?
anzichè avere un collarino da stringere intorno ad un tubo...ha una vite per fissarlo all'attacco già saldato nel telaio
Data la mia enorme e abissale ignoranza ma com è l'attaco sul tubo delle bdc un buco nel telaio dove si avvita un sostegno o qualcosa di ancora diverso?
E se compro un deragliatore Braze-on posso poi montare la fascetta che voglio io?
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...su una mtb se uno vuole mettere un deragliatore da strada devo mettere solo quello a fascetta, giusto?...

Credo che dovresti fare un passo indietro e spiegare cosa hai in mente in modo da poterti dare una risposta complessiva e magari una soluzione alternativa.

Tieni presente che, in linea di massima, per avere la certezza della compatibilità al 100% occorrerebbe cambiare l'intero gruppo perché deragliatore anteriore, corone, pignoni, catena, deragliatore posteriore, e (non dimentichiamo) comandi sono tutti costruiti per lavorare insieme e la compatibilità di singoli pezzi tra un gruppo e l'altro vanno verificate caso per caso.

Detto per inciso, su una bici nuova l'ultimo pezzo al mondo che mi verrebbe in mente di cambiare è il deragliatore anteriore.
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Detto per inciso, su una bici nuova l'ultimo pezzo al mondo che mi verrebbe in mente di cambiare è il deragliatore anteriore.
Purtroppo la mia bici è usata comunque vorrei procedere così:
Sostituire le 3 corone frm con 2 corone full titanio della carbon-ti (42-22 oppure 42-27) cambiare il deragliatore posteriore da x9 a x0 lascire i comandi x7 rotanti (poi diventeranno x0 rotanti). Ed avendo già il tiro dal basso vorrei montare al posto del deragliatore x9 modificato per il tiro dal basso un deragliatore sram red da strada. la cosa sipuò fare?
Se compro un braze-on posso poi montargli una fascetta successivamente?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Purtroppo la mia bici è usata comunque vorrei procedere così:
Sostituire le 3 corone frm con 2 corone full titanio della carbon-ti (42-22 oppure 42-27) cambiare il deragliatore posteriore da x9 a x0 lascire i comandi x7 rotanti (poi diventeranno x0 rotanti). Ed avendo già il tiro dal basso vorrei montare al posto del deragliatore x9 modificato per il tiro dal basso un deragliatore sram red da strada. la cosa sipuò fare?
Se compro un braze-on posso poi montargli una fascetta successivamente?


sì può fare tutto quello che scrivi, non credo invece sia una cosa fattibile far funzionare bene il 42 e il 22, c'è un salto troppo grande di denti per un deragliatore stradale.
Ti consiglio il 42-27 che tra l'altro è + sfruttabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo