Deragliatore contro pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sulla mia Spectral AL 7.0 convertita da me in monocorona oggi sul sentiero ho sentito un rumore di struscio molto forte, pensavo al solito ramo del cavolo, invece era il deragliatore che era finito contro il pacco pignoni. l'ho forzato un po' flettendolo verso di me e cambiando marcia verso i pignoni più piccoli sono riuscito a tornare a casa. ho fatto un sacco di giri da quando ho convertito senza problemi di sorta, ora pare che la distanza puleggia pignone grande sia sballata ma non capisco il motivo... potrebbe essersi rotta la vite di regolazione di questa distanza o consumato il punto di appoggio sul forcellino?
il forcellino è nero, ma si vede un "buco" color alluminio, provo ad allegare foto...

photo_2021-04-08_20-22-46.jpg photo_2021-04-08_20-22-53.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sulla mia Spectral AL 7.0 convertita da me in monocorona oggi sul sentiero ho sentito un rumore di struscio molto forte, pensavo al solito ramo del cavolo, invece era il deragliatore che era finito contro il pacco pignoni. l'ho forzato un po' flettendolo verso di me e cambiando marcia verso i pignoni più piccoli sono riuscito a tornare a casa. ho fatto un sacco di giri da quando ho convertito senza problemi di sorta, ora pare che la distanza puleggia pignone grande sia sballata ma non capisco il motivo... potrebbe essersi rotta la vite di regolazione di questa distanza o consumato il punto di appoggio sul forcellino?
il forcellino è nero, ma si vede un "buco" color alluminio, provo ad allegare foto...

Vedi l'allegato 445512 Vedi l'allegato 445513
normale

la vite appoggiava al pelo (molto molto strano che sia così e si è consumato il forcellino
dopo è andata a sbattere è normale è come se avessi svitato la vite

va cambiato il forcellino ma soprattutto capito cosa ha causato quella usura li.
lunghezza catena??
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho usato il metodo + due maglie...

quel deore XT non è fatto per corone da 50, però tutti hanno fatto la conversione senza problema da doppia a mono...

a me è sempre andato bene.

in caso di problemi la catena sarebbe troppo corta?
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao
il problema è che dovendo avvitare molto la vite di regolazione della distanza, per come è costruito il forcellino canyon, la testa della vite non appoggia bene sulla battuta del forcellino.
io ho fatto da poco la conversione e per ovviare al tuo problema ho sostituito la vite originale da 4mm con una leggermente più lunga e avvitato un dato alla vite stessa nel punto di contatto con il forcellino in modo da avere più superfice a battuta
nel caso ti mando una foto se nn si capisce
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao
il problema è che dovendo avvitare molto la vite di regolazione della distanza, per come è costruito il forcellino canyon, la testa della vite non appoggia bene sulla battuta del forcellino.
io ho fatto da poco la conversione e per ovviare al tuo problema ho sostituito la vite originale da 4mm con una leggermente più lunga e avvitato un dato alla vite stessa nel punto di contatto con il forcellino in modo da avere più superfice a battuta
nel caso ti mando una foto se nn si capisce
sì volentieri!

io avevo ancora un po' di corsa nella vite, quindi non ci ho fatto caso...
cmq mi è arrivato oggi il cambio nuovo, te lo danno con una prolunga, che sia il caso di usarla?

nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il forcellino...

poi monto il tutto.

ho preso anche una catena nuova, sono 118 maglie, andrà accorciata e spero ci siano abbastanza maglie per giuntare quella vecchia e aggiungere 1 maglia completa. così ho due catene usabili, il che sarebbe il massimo visto il costo della XX1...
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
La prolunga serve solo per chi non ha il montaggio direct mount

La lunghezza della catena dipende da che rapporti ai, io con 50 e corona da 30 ho fatto 118 maglie

stara carico le foto
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La prolunga serve solo per chi non ha il montaggio direct mount

La lunghezza della catena dipende da che rapporti ai, io con 50 e corona da 30 ho fatto 118 maglie

stara carico le foto

io con pignone 50 e corona da 32 penso 116 o 115... ma hai anche tu la Spectral? ha un carro abbastanza corto... se ho messo la catena troppo corta sarà massimo di una maglia completa...
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Io ho una Neuron
Il mio carro ha un interasse di 440mm. la tua dovrebbe essere 430mm
Secondo me sei corto di catena, considerando anche che hai una corona più grande
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla mia Spectral AL 7.0 convertita da me in monocorona oggi sul sentiero ho sentito un rumore di struscio molto forte, pensavo al solito ramo del cavolo, invece era il deragliatore che era finito contro il pacco pignoni. l'ho forzato un po' flettendolo verso di me e cambiando marcia verso i pignoni più piccoli sono riuscito a tornare a casa. ho fatto un sacco di giri da quando ho convertito senza problemi di sorta, ora pare che la distanza puleggia pignone grande sia sballata ma non capisco il motivo... potrebbe essersi rotta la vite di regolazione di questa distanza o consumato il punto di appoggio sul forcellino?
il forcellino è nero, ma si vede un "buco" color alluminio, provo ad allegare foto...

Vedi l'allegato 445512 Vedi l'allegato 445513
Avevo la spectral come la tua se ti serve il forcellino x shimano c'è l ho
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
foto
spero si capisca
 

Allegati

  • IMG_20210415_205153.jpg
    IMG_20210415_205153.jpg
    182,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20210415_205239.jpg
    IMG_20210415_205239.jpg
    181,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20210415_205254.jpg
    IMG_20210415_205254.jpg
    234 KB · Visite: 16
  • IMG_20210415_205317.jpg
    IMG_20210415_205317.jpg
    373,8 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La prolunga serve solo per chi non ha il montaggio direct mount

La lunghezza della catena dipende da che rapporti ai, io con 50 e corona da 30 ho fatto 118 maglie

stara carico le foto
montato il tutto, ho lasciato la catena a 118 maglie e sul pignone più piccolo non tocca, quindi dovrebbe andare bene, anche se mi sembra un po' "molla". montato nuovo cambio e nuovo forcellino.
sostituito cavo e guaine.

ora mi rimane però il dubbio: meglio che faccio pure io la modifica alla vite che regola la distanza pignone grande puleggia per evitare di rimangiarmi il forcellino? o visto che la catena è meno tesa vado tranquillo?

tu hai cambiato sia vite sia aggiunto un dado, giusto? hai mica le specifiche?
 

Classifica mensile dislivello positivo