deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi viene un dubbio. Ma per smontare e rimontare il deragliatore anteriore, bisogna per forza aprire la catena? (mi riferisco a deragliatori a fascetta alta o bassa non i top swing)

Qualcuno può scrivermi quali sono le operazioni da fare a riguardo come per esempio su quale corona tenere la catena durante lo smontaggio-rimontaggio del deragliatore ecc... Grazie in anticipo
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
se guardi su bicipedia troverai sicuramente qualche informazione
inoltre se vai sul sito del produttore del deragliatore probabilmente trovi le istruzioni di montaggio da cui puoi ricavare informazioni anche sullo smontaggio (shimano le ha sicuramente tra i Tech Docs)
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
dipende da cosa vuoi fare...se devi smontarlo per manutenzione o pulizia e poi rimontarlo puoi anche lasciare la catena penzolante :-) però attento a non storcerla troppo!
se invece devi proprio sostituirlo allora devi per forza di cose smontare la catena.
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
se si parla di shimano non serve aprire la catena....nella parte bassa della parte che guida la catena è presente una vitina che una volta tolta ti da la possibilita di afarci passare la catena....non è una cosa da fare ma se non hai una catena con falsa maglia e vuoi tenerti quella ti tocca far cosi.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
se si parla di shimano non serve aprire la catena....nella parte bassa della parte che guida la catena è presente una vitina che una volta tolta ti da la possibilita di afarci passare la catena....non è una cosa da fare ma se non hai una catena con falsa maglia e vuoi tenerti quella ti tocca far cosi.
Nello shimano xt non c'è nessuna vitina da smontare non so sugli altri modelli ma non me la ricordo sinceramente,secondo me ti conviene smontare la catena e visto che ci sei mettergli una falsamaglia quelle della sram si aprono e si chiudono con le mani.
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
Nello shimano xt non c'è nessuna vitina da smontare non so sugli altri modelli ma non me la ricordo sinceramente,secondo me ti conviene smontare la catena e visto che ci sei mettergli una falsamaglia quelle della sram si aprono e si chiudono con le mani.


sul deore 07 che ho sullo scafale c'è questa vite, per questo penso ci sia pure su un deragliatore di gamma piu bassa. Comunque anch'io ho consigliato che la cosa migliore è una falsa maglia....
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
se si parla di shimano non serve aprire la catena....nella parte bassa della parte che guida la catena è presente una vitina che una volta tolta ti da la possibilita di afarci passare la catena....non è una cosa da fare ma se non hai una catena con falsa maglia e vuoi tenerti quella ti tocca far cosi.

uppo solo nn dopo aver dvitato allarga il minimo indispensabile
 

eryk64

Biker novus
15/8/08
24
0
0
cassia nord
Visita sito
salve chi mi dice la differenza di un deragliatore con fascetta bassa e uno con fascetta alta,io ho un deragliatore di bassa gamma un alivio e vorrei monare un slx com la guarnitura o xtr,chi mi aiuta.
 

Raistlin

Biker serius
beh la differenza semplicemente è nella posizione della fascetta che lo lega al telaio quindi dipende tutto dai telai, ci sono telai che supportano un tipo o l'altro di deragliatore, ci sono anche altri tipi che si agganciano o direttamente sul telaio o sul bb, devi sempre seguire le specifiche del telaio. Occhio anche al tiraggio perchè alcuni deragliatori suppartano entrambi i tiraggi mentre altri sono o solo bottom o solo top (cioè il cavo del cambio tira da basso o alto).
 

Classifica mensile dislivello positivo