Deragliatore anteriore, tocca sulla catena, dopo aver cambiato le pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


decibel

Biker novus
27/8/08
19
0
0
MONOPOLI
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho comprato queste pedivelle shimano, complete di ingranaggi
https://www.amazon.it/dp/B006TXFESU/?tag=mmc08-21
il problema è che il deraglatiore anteriore, tocca sempre sulla catena, quando è selezionato l'ingranaggio centrale (non è un problema di regolazione, perchè ho fatto molti test e tocca sempre, anche con regolazione millimetrica)
praticamente sembra che il mio vecchio deragliatore, sia incompatibile con i nuovi ingranaggi, inclusi nella pedivella che ho comprato

come posso fare ora?
cambiare deragliatore?
cambiare pedivelle?
non so cosa fare, datemi un consiglio please
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quasi certamente è un problema di regolazione.
Questa è una guarnitura 48-38-28 probabilmente prima era una più classica 42-34-22 se fosse è evidente hai necessità di spostare il deragliatore.
Comunque devi specificare meglio cosa vuol dire "tocca" perchè potrebbe anche esserci problemi di differenza di linea catena tra la nuova e vecchia guarnitura.
 

decibel

Biker novus
27/8/08
19
0
0
MONOPOLI
Visita sito
Quasi certamente è un problema di regolazione.
Questa è una guarnitura 48-38-28 probabilmente prima era una più classica 42-34-22 se fosse è evidente hai necessità di spostare il deragliatore.
Comunque devi specificare meglio cosa vuol dire "tocca" perchè potrebbe anche esserci problemi di differenza di linea catena tra la nuova e vecchia guarnitura.
si esatto, prima era 42-34-22
per tocca, intendo che fa rumore, gratta la catena sul deragliatore, quando posizionata sull'ingranaggio centrale anteriore.
le regolazioni le ho provate tutte, l'unica cosa che non ho provato e spostare di qualche mm più in alto o più in basso il deragliatore, allentando le viti che lo fissano al telaio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si esatto, prima era 42-34-22
per tocca, intendo che fa rumore, gratta la catena sul deragliatore, quando posizionata sull'ingranaggio centrale anteriore.
le regolazioni le ho provate tutte, l'unica cosa che non ho provato e spostare di qualche mm più in alto o più in basso il deragliatore, allentando le viti che lo fissano al telaio
..se prima avevi una 48/38/28 e ora sei passato a 42/32/22 il deragliatore va abbassato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, inoltre possono generarsi anche problemi se la nuova guarnitura ha una linea catena diversa. Avendo la 48 potrebbe essere anche per telai stradali con battuta post da 130 e non 135.
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
ok, quindi come avevo immaginato, devo cambiare il deragliatore :(
Come prima cosa alzalo, la prova costa poco.

Cambiarlo potrebbe risolvere il problema della compatibilità con le corone grandi, ma se tu seguissi col deragliatore la linea di catena della nuova guarnitura potresti essere disassato rispetto al dietro (il pacco pignoni).

Secondo me ti conviene fare così:
1) Monta la vecchia guarnitura, e misura la linea di catena. Se tutto andava bene, è giusta.
2) Monta la nuova e misurala: se è diversa, devi cambiare il movimento centrale cambiando la lunghezza del perno per compensare.
Ricorda che la lunghezza del perno agisce per metà sulla linea, perché il totale comprende entrambi i lati.
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Classifica mensile dislivello positivo