Deragliatore anteriore SRAM X7 ,a cosa serve la rotellina nera?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Non riesco ad ingrandire la foto e non conosco molto bene il SRAM XT ma potrei intuire che avendo SRAM due tipi di deragliatore a fascetta alta oppure bassa quella ruotellina nel caso avesse un canale nella parte centrale a far ruotare il cavo d'accaio del tiraggio
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Esatto, la posizione dipende da che tipo di deragliatore ant. X7 si monta.

Ma la funzione della rotellina è un segreto tenuto ben stretto dai soli cavalieri passati al lato oscuro della Forza 8-)o qualche Maestro Jedi:il-saggi: spiega a noi ignari Padawan:nunsacci: l'oscura e potente capacità della rotellina ????:smile:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Per me e' un tappo che una volta tolto serve a lubrificare il movimento del cambio....

Ho detto la cazzata?

No perche' anche suo comandi trigger ci sono 2 tappi neri , e io da li una volta ogni tanto spruzzo un po' di olio spray.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Sai che ho avuto la stessa tua pensata!!!!:celopiùg:

Comunque ho scaricato il manuale in PDF dal sito SRAM e la rotellina nelle immagini viene raffigurata ma non se ne parla in nessun capitolo.
Vorrei avere delle certezze.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
la rotellina da la possibilità di cambiare il tiraggio del deragliatore...va a coprire la filettatura per la vite del fissaggio del cavo se non la si usa
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Grazie per la spiegazione, ma non riesco a capire a quale tiraggio ti stai riferendo, forse a quello della durezza sulla molla??
Scusami se la domanda pare stupida ma non riesco ad immaginare come funzioni e in che modo agisca questo sistema di tiraggio.
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Esatto, la posizione dipende da che tipo di deragliatore ant. X7 si monta.

Ma la funzione della rotellina è un segreto tenuto ben stretto dai soli cavalieri passati al lato oscuro della Forza 8-)o qualche Maestro Jedi:il-saggi: spiega a noi ignari Padawan:nunsacci: l'oscura e potente capacità della rotellina ????:smile:

Ora però devi dirmi che roba fumi...ne voglio un po' anche io!:smile::smile::smile:
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Per me e' un tappo che una volta tolto serve a lubrificare il movimento del cambio....

Ho detto la cazzata?

No perche' anche suo comandi trigger ci sono 2 tappi neri , e io da li una volta ogni tanto spruzzo un po' di olio spray.

In realtà i due tappi neri servono a permettere la sostituzione del cavo cambio..anche se la loro utilità può essere anche quella da te descritta:cucù:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io l'ho trovato scritto nel manuale del cambio.

Per far tirare da sopra o da sotto (penso dipenda dal telaio - cioè immagino come il telaio faccia passare i cavi).
Tant'è che se smonti la vite che blocca il cavo e il tappo in plastica vedrai che le due cose sono intercambiabili. Come dicevano sopra, o tiri da una parte o dall'altra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo