deragliatore anteriore regolazione e acquisto

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
ho una deca 5xc 2007 deragliatore anteriore pesismo direi...shiamano c050, che poi non so cosa centri visto che hanno montato tutto sram (pacco, pignoni, catena, cambio posteriore e manettini sram x5)


a prescindere che a volte è precissimo altre fa schifo...ho un problema dalla corona più piccola la catena non mi sale sulla corona intermedia..e per farla salire devo tenere premuto il manettino del cambio....


su cosa devo agire per sistemare...


e considerando che lo compero (faccio cambiare con il tagliando gratuito...) da decathlon che nuovo deralgiator emic onsigliate?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho una deca 5xc 2007 deragliatore anteriore pesismo direi...shiamano c050, che poi non so cosa centri visto che hanno montato tutto sram (pacco, pignoni, catena, cambio posteriore e manettini sram x5)


a prescindere che a volte è precissimo altre fa schifo...ho un problema dalla corona più piccola la catena non mi sale sulla corona intermedia..e per farla salire devo tenere premuto il manettino del cambio....


su cosa devo agire per sistemare...


e considerando che lo compero (faccio cambiare con il tagliando gratuito...) da decathlon che nuovo deralgiator emic onsigliate?

grazie

Ciao prova a controllare se è ben allineato e se la fascetta che lo tiene fermo al telaio non sia un po lente.

Se non l'avessero strinta bene potrebbe aver leggermente ruotato in senso orario provocando una cambiata non ottimale.

Mi raccomando però non esagerare a stringere se senti che la vite di bloccaggio è ben serrata lascia fare e controlla solo l'eventuale allinemento.

Un'altro problema potrebbe essere dato dal troppo gioco che il der. ha magari preso con il tempo.

Facci sapere
Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non aggiungo altro sui controlli da fare, SCR1 ha detto tutto.
Se decidi di sostituire qualsiasi deragliatore va bene, verifica solo il tipo di fascetta, alta o bassa, che di solito viene scelta in base alla posizione di fori per il portaborraccia o l'attacco dell'ammortizzatore per le full.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sembra tutto regolato benissimo solo che fa aapunto fatica a salire dal rampichino all'intermedio...
Il fatto che allora faccia fatica a salire potrebbe essere,e sottolineo potrebbe essere,che la guarnitura Sram non ha l'Hyerdrive,come la guarnitura shimano.

L'Hyperdrive è costituito da una serie di perni montati adoc sulle corone per "aiutare " la catena durante la salita da un rapporto all'altro.

L'impuntatura potrebbe quindi dipendere dallo scivolamento della catena sulla corona centrale perchè non coadiuvata da tale sistema.
 

Musty

Biker paradisiacus
Il fatto che allora faccia fatica a salire potrebbe essere,e sottolineo potrebbe essere,che la guarnitura Sram non ha l'Hyerdrive,come la guarnitura shimano.

L'Hyperdrive è costituito da una serie di perni montati adoc sulle corone per "aiutare " la catena durante la salita da un rapporto all'altro.

L'impuntatura potrebbe quindi dipendere dallo scivolamento della catena sulla corona centrale perchè non coadiuvata da tale sistema.

Quoto!
Ho avuto anni fa lo stesso problema con la guarnitura SRAM di mia moglie mentre sulla mia Shimano niente.
Son uscito matto e cambia persino il deragliatore ma nulla... all'epoca non conoscevo questo SPLENDIDO forum!
 
Premesso che le indicazioni date da gli altri colleghi forumendoli sono gia' piu che esatte e attinenti al tuo problema.
Aggiungo che il deragliatore C050 e un prodotto di fascia bassissima tant' e' che lo trovi di solito montato sulle bige da supermec e si torce con un nonnulla, per questo motivo anche se ci monti una guarna con i piolini di risalita per me risolveresti poco, poiche e' il deragliatore che non ha la rigidita' necessaria per permettere un regolare funzionamento senza impuntature nella risalita, cambialo a occhi chiusi e magari prenditi uno shimano anche entry level come il nuovo deore 530 oppure l' LX 580, che si trovano a buon mercato, ma io per non far troppa confusione metterei un bell' XGEN della SRAM stessa...rigido e tosto come un macigno.
Ciaoo-o
 
sicuramnete..ma è assurto ogni due uscite è da regolare....:cry:

Lo so..., ma quel degliatore non e' grancosa, sicuramente stona molto rispetto alla qualita generale della tua bici, come ti ripeto se non hai problemi di compatibilita per via del piantone sella mettici un bell' X gen Sram a collare alto spendi poco piu' di un deore shimano ma e un bel prodotto affidabile e funzionale ti scorderai di regolarlo.
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
sono d'accordo con te..il problema è che me lo cambiano da dechatlon con il tagliando della garanzia e non so se hanno sram x7....

ma fascia bassa a fascia alta cosa cambia?? quale è meglio??
 
sono d'accordo con te..il problema è che me lo cambiano da dechatlon con il tagliando della garanzia e non so se hanno sram x7....

ma fascia bassa a fascia alta cosa cambia?? quale è meglio??

Capisco...per questo tu indicavi il deore che e' oltretutto a fascia alta, prova comunque a chiedere, forse l' X7 o similare della Sram lo monta qualcuna delle bici che hanno a catalogo , come primo equipaggiamento, in questo caso forse lo possono ordinare come pezzo di ricambio.
Comunque il deore va gia' bene.
Non ci sono sostanziali differenze tra un fascia bassa e un alta a livello di qualita di funzionamento forse cambia qualcosa a livello di feeling di cambiata, ma e' una questione di gusti e abitudini, comunque di norma i fascia alta hanno un azionamento piu duro e deciso l'esatto contrario i fascia bassa, che sono piu' soft, ma la scelta se uno o l' altro e dattata dalla compatibilita del telaio, ma in questo caso non penso sia un tuo problema si montano bene tutti e due.
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
grazie

il mio problema fondamentale è che quello che ho ora perde la regolazione...volendo me lo cambiano con uno identico in garanzia..ma mi sembra inutile mettere lo stesso pezzo visto chein molti mi hanno confermato che è molto scarso....
 
grazie

il mio problema fondamentale è che quello che ho ora perde la regolazione...volendo me lo cambiano con uno identico in garanzia..ma mi sembra inutile mettere lo stesso pezzo visto chein molti mi hanno confermato che è molto scarso....

Infatti se te lo cambiano poi durera' un ' altro paio di mesi (dipende anche dagli azionamenti) o finche' non riprende gioco, e poi lo devi risostituire, uno piu' buono dura senzaltro di piu'...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo