deragliatore anteriore per w.f.o.

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
Ciao, non so se qualcuno mi può aiutare.
Ho appena acquistato, usata, una wfo. il proprietario ha montato una doppia davanti custom con 36-21 e dietro 11-34 (9v) per avere rapporti più agili (l'originale è 36-24 che comunque ho)
Il problema è che sul 21, dopo il III pignone, la catena striscia sul deragliatore anteriore (E-type Shimano XT).
Sapete dirmi se il prob dello striscimento è risolvibile con un deragliatore diverso, mantenendo cioè il 36-21 davanti? esistono altre soluzioni che prevedano risparmio economico e simile agilità?
Grazie a tutti.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao, non so se qualcuno mi può aiutare.
Ho appena acquistato, usata, una wfo. il proprietario ha montato una doppia davanti custom con 36-21 e dietro 11-34 (9v) per avere rapporti più agili (l'originale è 36-24 che comunque ho)
Il problema è che sul 21, dopo il III pignone, la catena striscia sul deragliatore anteriore (E-type Shimano XT).
Sapete dirmi se il prob dello striscimento è risolvibile con un deragliatore diverso, mantenendo cioè il 36-21 davanti? esistono altre soluzioni che prevedano risparmio economico e simile agilità?
Grazie a tutti.

Sulla RIP avevo il medesimo problema.

Ho ed avevo un deragliatore XT

Ho risolto montando il deragliatore più in basso che potevo. Praticamente la luce tra il deragliatore e la corona da 36 é minima.

In ogni caso lo strisciamento avveniva solo con la corona da 22 e i pignoni più piccoli e con la sospensione estesa.
Se mi sedevo grazie al SAG del 20...25% lo strisciamento sparira.

Comunque la combinazione corona piccola e pignoni piccoli non si dovrebbe mai usare, certo che non fa piacere sentire quel rumore.
 
Ciao,
incrociando con la corona interna e i pignoni più piccoli è normale che catena striscia sul deragliatore perchè è un incrocio poco tollerato. Se utilizzi il 21 con i pignoni più piccoli vuol dire che puoi benissimo passare alla corona più grande con i pignoni più grandi che è molto più corretto e tollerato dal punto di vista meccanico e prolunghi la vita della catena....ne ho viste tante di catene aprirsi perchè si utilizzava un incrocio del genere sotto sforzo.
E comunque non è un problema da 29"...in tutte le mtb è così.
Ciao
Paolo
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
scusate il III pignone a cui mi riferisco è quello a partire dal più grande, il terzo a partire dal 34...gli incroci cerco di evitarli pure io
 
scusate il III pignone a cui mi riferisco è quello a partire dal più grande, il terzo a partire dal 34...gli incroci cerco di evitarli pure io

Allora dovrebbe essere solo una questione di regolazione del deragliatore perchè non dovresti avere problemi, di solito si arriva tranquillamente a metà pacco pignoni. La gabbia del deragliatore è forse troppo all'interno quando è sul 21?
Ciao
Paolo
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anch'io sulla RIP nuova ho avuto il medesimo problema di Goxer (deragliatore per doppia Sram X0) ed il meccanico che me l'ha montata mi ha detto che dovevo arrangiarmi cambiando le corone (figurarsi, avevo appena montato quelle di Explorer!). E' bastato abbassare il deragliatore (che però è col collarino) per farlo lavorare correttamente. :rosik:
Il problema era accentuato dal tubo piantone del telaio che è leggermente piegato in avanti e quindi costringe la gabbia del deragliatore ad essere più alta dietro.

Nel tuo caso non saprei come intervenire se non in modo più radicale con un deragliatore con una gabbia diversa? :nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate il III pignone a cui mi riferisco è quello a partire dal più grande, il terzo a partire dal 34...gli incroci cerco di evitarli pure io
ma struscia anche a bike "carica" o solo sul cavalletto?
struscia sul lato interno della gabbia (cattiva regolazione) o in basso (troppo alto)?

dubito che possa cambiare molto dal 22 al 21, ma secondo me a bike carica (con biker in ordine di marcia e corretto sag) il problema non dovrebbe esserci, alemno sulla mia non lo faceva quando avevo il 22 (ora la uso monocorona)
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
struscia in sella, in movimento migliora un po', ma striscia uguale solo sul basso della gabbia. ovvio che con le solecitazioni ci va di mezzo anche il braccetto basso sel carro posteriore, vicino la guarnitura è segnato da sotto...
penso che dovrò adattare deragliatore a 10 v con pacco pignoni da 9v, dovrei fare delle prove però per vedere che la gabbia non urti il braccetto basso del carro in compreesione massima dell'ammo...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
struscia in sella, in movimento migliora un po', ma striscia uguale solo sul basso della gabbia. ovvio che con le solecitazioni ci va di mezzo anche il braccetto basso sel carro posteriore, vicino la guarnitura è segnato da sotto...
penso che dovrò adattare deragliatore a 10 v con pacco pignoni da 9v, dovrei fare delle prove però per vedere che la gabbia non urti il braccetto basso del carro in compreesione massima dell'ammo...
...molto strano, la mia non lo fa...
 

pj-bike

Biker novus
18/7/11
8
0
0
terni
Visita sito
struscia in sella, in movimento migliora un po', ma striscia uguale solo sul basso della gabbia. ovvio che con le solecitazioni ci va di mezzo anche il braccetto basso sel carro posteriore, vicino la guarnitura è segnato da sotto...
penso che dovrò adattare deragliatore a 10 v con pacco pignoni da 9v, dovrei fare delle prove però per vedere che la gabbia non urti il braccetto basso del carro in compreesione massima dell'ammo...

io ho una rose granite chief 4 comprata a ottobre ed ho il tuo stesso problema..
io monto un x-9 con pacco di 10 velocità e non riesco a togliere il contatto tra catena e deragliatore.....che esaurimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo