Deragliatore anteriore Deore: problemi???

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao di nuovo.
Più vado in bici e più mi accorgo di essere un principiante nelle varie regolazioni della mia MTB.
Ho un deragliatore anteriore Deore e anche i comandi del cambio sono deore.
Poco fa ho provato a regolare il cambio perchè dopo l'ultima uscita mi si era leggermente sregolato.
Dopo aver seguito le istruzioni reperite sul sito shimano riguardo il deragliatore Deore ho ottenuto una registrazione buona ma che ancora mi lascia un pò perplesso.
Innanzi tutto ho notato che sul mio deragliatore è impossibile seguire alla lettera quello che consiglia la shimano per la regolazione.
Infatti sulla regolazione "top adjustment" non riesco a girare la vite più di tanto per far si che lo spazio tra la catena e la piastra esterna del deragliatore sia di 0 - 0,5 mm. Inoltre avvicinandomi il più possibile a questi valori ottengo che poi la catena non passi più dalla corona grande a quella intermedia.
Comunque alla fine diciamo la regolazione del deragliatore anteriore è perfetto sia con la corona piccola e sia con quella grande.
Le note dolenti vengono con quella intermedia: infatti con i rocchetti posteriori grandi non ho problemi se non un leggero sfregamento con l'ultima grande (probabilmente normale visto che ho 9 velocità) ma con gli ultimi 2 rocchetti piccoli ho dei problemucci.
Con il penultimo c'è un leggero sfregamento e sento quando forzo sui pedali un tec proprio dalla guarnitura che si trasmette al pedale stesso.
Con l'ultimo rocchetto invece il tec è così forte che ovviamente evito di usarlo. Ora so che la catena in diagonale è preferibile e consigliato di non usarla, però vorrei sapere se anche a voi capita e se è normale oppure no.
Insomma è un problema normale oppure no?
Cambiando un pò la registrazione ottengo solo uno sfregamento maggiore con i rocchetti grandi ma il tec rimane sempre.
Quella che vi ho descritto è la migliore regolazione che sono riuscito a fare.
Secondo voi posso migliorare o mi devo accontentare?
Comunque il tec con l'ultimo rocchetto me lo ha sempre fatto ma mi sembrava un pò di meno...
Grazie e scusate la lungaggine

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un minimo rumore ci sarà sempre con pignoni massimo e minimo e corona media, perchè la guarnitura flette un pochino. Sta a te decidere se tollerare meglio l'incrocio in alto o in basso e spostare di conseguenza la regolazione. Solitamente si tende a favorire l'incrocio con il pignone grande, che quello piccolo si usa meno.
Non ho ben capito la questione della distanza tra gabbia e catena, non sarà mica quella verticale, cioè la luce tra gabbia e catena sul 44?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Intendi che il deragliatore deve essere montato parallelo alle 3 corone o con la cassetta posteriore?

Con la corona media ingaggiata, deve essere parallelo alla linea di catena quando quest'ultima è alla metà del pacco pignoni. A volte è montato non perfettamente allineato (pochi gradi) e la catena ci va a sfregare contro. Anche una corretta altezza del deragliatore è importante.............è tutto questione di millimetri cmq, personalmente non ho sfregamenti in nessuna delle mie attuali bike, rispettivamente:deore/xt/xtr.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Beh, ho visto solo ora il link della shimano che hai postato e se hai già seguito tutto alla lettera...........:nunsacci: è spiegato tutto perfettamente. Per risolvere una cosa del genere, mi ricordo di aver allargato la gabbia del deragliatore con un cacciavite su di una vecchia bici.........era da supermercato però.

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si anche a me un rivenditore ha allargato con la pinza il deragliatore su un'altra bici. Era un SIS m050 e le cose sono notevolmente migliorate.
Solo che su un deore (anche se di qualche anno fa) mi sembra strano doverlo fare? No? Lo farei anche ma poi ho paura di compromettere la cambiata.
Poi io non riesco a diminuire lo spazio che ho fra la catena e la piastra esterna del deragliatore quindi allargando non so se risolverei. Forse solo se riuscissi ad allargarlo dalla parte interna cioè la parte verso i rocchetti grandi.

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Con la corona media ingaggiata, deve essere parallelo alla linea di catena quando quest'ultima è alla metà del pacco pignoni. A volte è montato non perfettamente allineato (pochi gradi) e la catena ci va a sfregare contro. Anche una corretta altezza del deragliatore è importante.............è tutto questione di millimetri cmq, personalmente non ho sfregamenti in nessuna delle mie attuali bike, rispettivamente:deore/xt/xtr.

Dovrei controllare.
Però anche se tu avessi ragione non so se riuscirei a risolvere da solo.
Avrei paura di spostare tutto e non riuscire più a tornare in una configurazione adeguata. Poi spostando il deragliatore dovrei ritoccare anche il filo? (allungarlo o accorciarlo?).
Si ho seguito tutto alla lettera ma non l'ho spostato in altezza o ruotato. ho solo "giocato con le viti e il tendi filo della leva cambio).

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Non te lo giuro ma, al 99%, dovrebbe andar bene la regolazione già fatta in precedenza, al massimo ci sarà da regolare nuovamente i finecorsa (le due vitine in alto).

Ho controllato e sembra perfettamente parallelo.
Però ho forse capito che non dipende dal deragliatore in quanto non tocca la catena minimamente.
Infatti il tec è dovuto al fatto che i dentini della corona in alcune posizioni cercano di far saltare la catena.
Mi spiego meglio: quando il pedale sinistro è nella posizione più bassa un dentino della corona non entra perfettamente nella sede della catena e questo mi solleva un pò la catena stessa. Quindi continuando a pedalare la catena rientra in sede e si sente il "tec". Infatti il rumore è più accentuato quando forzo sul pedale.
Potrebbe essere quindi un problema di guarnitura? Magari ovale in un punto?

Dimenticavo che la catena che ho è una shimano cn-hg72 e cercando su internet è compatibile con le 9 velocità.
La guarnitura invece è shimano FC-M440 (Com'è decente?).

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
ciao grisino . Io ho sulla mia biga carraro tutto deore dal deragliatore al cambio posteriore e freni . Ho avuto gli stessi problemi da te elencati e da principiante mi sono messo a regolare una vite alla volta per capirne bene la funzione . per quanto riguarda il deragliatore oltre ad essere parallelo con i pignoni devi notare sulla corona grande tra la fine dei denti e il deragliatore una distanza di +- 2mm non piu' ne meno .
Porta il deragliatore sulla corona piu' piccola ed agisci sulla vite esterna dove vedi la lettera L . il cavo deve essere a riposo morbido no tirato . porta la corona posteriore cambio sulla corona piu' grande e regola il deragliatore a sfiorare la catena .Poi porta il cambio sulla corona piccola e il deragliatore su corona grande e regola la vite h .
Anche io ho avuto problemi sul passaggio della catena nei pignoni piccoli . Era dovuto alla tensione e lunghezza catena . Verifica sui pignoni piu' grandi che sia tirata e ci deve essere poco gioco . Inoltre sul cambio posteriore oltre alle due viti di regolazione alta e bassa ho trovato una terza vite che influiva su questo problema . prova a muoverla fino a che non noti una buona cambiata . Comunque se vuoi vedere anche un video utile vai sul sitro e trova bici time di Mauro Milani . Nella zona manutenzione fa vedere molte cose anche se non sono cambi come il nostro . Spero di esserti stato utile e scusami se mi spiego male ma non sono espertissimo , imparo da me . Ciao e ricorda con un po di pazienza riesci . A dimenticavo contolla che il cambio posteriore guardandolo da dietro sia parallelo con il forcellino .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo