• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Deragliatore anteriore Deore Lx, come lo setto?

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao,
la mia bike monta deragliatore anteriore Deore Lx.
Ho un piccolo problema, il cambio sembra avere difficoltà nel far passare la catena dalle corone grandi a quelle piccole e viceversa. Ad esempio cambio e la catena inizia a fare "sclak-sclak-sclak......" e rimane ferma senza salire o scendere (fortunatamente non sempre).Una volta la catena è passata dalla corona più grande a quella più piccola senza passare dalla media, un'altra volta ancora è caduta verso l'interno. Mi hanno detto di provare a smanettare sulla vite tendicavo al comando. Ma non ho ben capito una cosa: quando la catena fa difficoltà a salire, in che verso devo ruotare la vite? Verso l'esterno o verso di me?? Quanto deve essere teso il cavo?
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche il deragliatore settato troppo "alto", ma per questo non è meglio affidarsi ad un meccanico? (la prossima settimana ho il "tagliando" delle prime 5 uscite, la bici è nuova e il negoziante fornisce questo tipo di servizio....)
 
V

vinx

Ospite
L'altezza del deragliatore la regoli in modo che tra i denti della corona maggiore ed il deragliatore ci sia una distanza di circa 2-3mm.

istruzioni su come regolare il deragliatore le trovi qui:

http://www.spaziogratis.net/public/vince/deragliatore.htm

ruotando il registro sul comando cambio in senso antiorario si tensiona il cavo, ruotandolo in senso orario si allenta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo