Deragliatore ant: salto corona centrale

bodkinner

Biker novus
7/10/07
20
0
0
Catania
Visita sito
Vediamo se vi è capitato. Sulla hoy hoy rats della cinelli il deragliatore una volta azionato a scalare porta la catena direttamente dalla corona grande alla piccola saltando la centrale. A salire invece no. Il comando sinistro è molto duro. Il si vende della situazione sostiene che necessita di uso che ci deve essere qualcosa di grippato. Altro problema il comando prevede 4 scatti, ma arriva a stento al terzo.

Ho cercato su internet è ho trovato chi parla dello stesso problema, ma non ho capito. Qualcuno capisce i termini tecnici in inglese?

landru


Hello,

I wonder if anyone can give me some advice on a Shimano SL-R440 front shifter problem.

The shifter in question has worked flawlessly for the last three years with a Tiagra 9 speed FD. However, after replacing the FD cable recently, I have been unable to get the FD working properly.

The problem is that with the cable tensioned nicely, the FD drops from the big ring to the smallest ring in one click of the front shifter. Not good. If I loosen off the cable slightly, I can achieve proper shifting between the small and middle rings, but get massive rubbing on the FD when the chain is on the big ring. No, I'm not cross-chaining here. In this state, there just isn't enough cable tension to pull the FD to its outer limit.

So what gives? Why can't I get the shifter to operate the way it used to?

Thinking that worn pawls inside the shifter mechanism might be the issue, I disassembled the shifter but could find no obvious signs of wear.

Any ideas? Am I battling a worn-out mechanism or is the problem something else?

(Yes, I know that the SLR-440 is a four position shifter and I'm attempting to set it up as such.)

Regards,
Andrew



AnthonyG


I've got those same flat bar shifters and there 6 position not 4 and I've found them to be VERY finicky to setup. Currently the best setup I can get is using 5 positions. Two for the granny, two for the middle and one for the big ring.

Regards, Anthony


maddmaxx


I have seen front derailleurs in this setup that have a shallow cable groove on the end of the cable pull arm. If this is so, the cable goes over the end of the arm and then under the screw instead of directly to the screw. This will make a significant difference in the ratio of the derailleur.


landru


Hey Antony and maddmaxx,

Thanks for the replies.

It's very curious that your shifter is 6 position, Anthony. After taking mine completely apart (including the guts), I saw that's there's defintely only 4 teeth for the pawls to engage with. Perhaps Shimano produced different types of shifter under the same model number? Or maybe I misunderstand how these things work.

Madd, I'll have a closer look at the derailleur as you suggested. That idea sounds promising.

Just as a footnote, I discovered that it's quite easy to adjust the tesion on the shifter mechanism by loosening or tightening the nut on the spindle of the mechanism. The nut is accessible from the little cover plate which screws to the thumb lever. I snugged up the tension and was rewarded with a smoother shifting action. Still the same original problem, however.

Thanks to you both.

Regards,
Andrew


rmfnla


The interesting thing is that it ever worked at all. Those shifters are designed to work with the R-443 front derailleur, not the Tiagra. Check this out...

http://www.speedgoat.com/product.asp?part=108341&cat=130&brand=226

The Tiagra's stock # is FD-4403, which is obviously very similar to the R-443. I have seen several bike shops confuse these two parts but they are not intended to be interchangable.


landru


My mistake, rmfnla: my FD is in fact the R-443, and not the Tiagra as I had initially stated. The derailleur shown in the link you posted is the one on my bike. Thank you for that link and the good info.

But wait, there's more good news: maddmaxx's diagnosis was absolutely correct. After running the cable over top of the derailleur cable pull arm, the derailleur/shifter now stop properly in all four positions. However, I still need to tinker with the cable tension and shifter tension to get the system running as smoothly as I'd like. It is indeed quite finicky.

Thanks, maddmaxx. You had the solution that escaped two local bike shops, including the one that sold me the bike.

Regards,
Andrew
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
A parte che i deragliatori si registrano anche in Italia se usavi il tasto cerca probabilmente un qualcosina lo trovavi anche in italiano.

In ogni caso bando alle ciance.

Stacca il cavo del deragliatore e prova a spingere manualmente lo stesso, controllando se la scorrevolezza sia buona e non presenti impuntature.

Se meccanicamente non va bene lubrificalo nelle parti di impernatura dove si articola il meccanismo e riprova.
Se invece manualmente va tutto bene si passa alla fase due.

Controlla il comando se a cavo staccato compie tutta la corsa o meglio i tre canonici scatti.

Se si ,butta via cavo e guaina e comprali nuovi sostituendoli,oppure prova a sfilarla soffiarci dentro introdurci del lubrificante al teflon spry.

La seconda ipotesi a me personalemete piace molto meno della sostituzione completa ,perchè una volta rovinate ed indurite le guaine vanno sostituite.

Ciao SCR1 se hai problemi siamo qua.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quoto quanto sopra molto ben centrato,
aggiungo che la corona centrale dipende solo dalla regolazione della tensione del cavo
quindi dopo aver fatto quanto sopra devi centrarla usando la regolazione fine del cavo poi regoli i due fondocorsa
 

bodkinner

Biker novus
7/10/07
20
0
0
Catania
Visita sito
Già fatto tutto quanto dite...
...la bici è nuova di pacco.


Credo che l'abbiano montata male. Da quel che ho capito dall'inglese in questo tipo di deragliatore per le ibride il filo non va direttamente alla vite (del deragliatore o del comando) ma prima deve passare da un'altra parte.

Facendo la regolazione canonica (pignone grande corona piccola, pignone piccolo corona grande con spazio a sin e destra max di 1-1,5 mm; altezza secondo il classico ml di spazio fra corona grande e fondo deragliatore) il problema è che non ci sono tutti gli scatti fra le tre corone, ma se ne sfruttano al max tre in salita (da piccola a grande), ma solo due in discesa (da grande a piccola) e salta la corona media... andando come un colpo di ghigliottina direttamente quasi a sbattere sul montante.

Non ho molta esperienza, sino ad adesso avrò smanettato su non più di tre gruppi completi negli scorsi due anni.

Cercavo qualcuno che conoscesse l'inglese tecnico o le bici di madre inglese... o avesse avuto a che fare con il gruppo 2200 Shimano per ibride... lo monta anche qualche Camaleonte oltre alle bootleg non di alta gamma.

Speranzoso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Già fatto tutto quanto dite...
...la bici è nuova di pacco.


Credo che l'abbiano montata male. Da quel che ho capito dall'inglese in questo tipo di deragliatore per le ibride il filo non va direttamente alla vite (del deragliatore o del comando) ma prima deve passare da un'altra parte.

Facendo la regolazione canonica (pignone grande corona piccola, pignone piccolo corona grande con spazio a sin e destra max di 1-1,5 mm; altezza secondo il classico ml di spazio fra corona grande e fondo deragliatore) il problema è che non ci sono tutti gli scatti fra le tre corone, ma se ne sfruttano al max tre in salita (da piccola a grande), ma solo due in discesa (da grande a piccola) e salta la corona media... andando come un colpo di ghigliottina direttamente quasi a sbattere sul montante.

Non ho molta esperienza, sino ad adesso avrò smanettato su non più di tre gruppi completi negli scorsi due anni.

Cercavo qualcuno che conoscesse l'inglese tecnico o le bici di madre inglese... o avesse avuto a che fare con il gruppo 2200 Shimano per ibride... lo monta anche qualche Camaleonte oltre alle bootleg non di alta gamma.

Speranzoso...
Quindi tu vuoi dire che hai smontato ispezionato le guaine e tutto??
E le viti H ed L di fine corsa come sono messe ?
Sai a cio che servono ??
La manetta fa tutta la corsa??

Cosa vuol dire batte sul montante che va ad interferire con il telaio??

Dacci qualche indizio
 

bodkinner

Biker novus
7/10/07
20
0
0
Catania
Visita sito
Quindi tu vuoi dire che hai smontato ispezionato le guaine e tutto??
E le viti H ed L di fine corsa come sono messe ?
Sai a cio che servono ??
La manetta fa tutta la corsa??

Cosa vuol dire batte sul montante che va ad interferire con il telaio??

Dacci qualche indizio

Smontato pezzetto di guaina che va dal controllo del cambio sino al telaio, poi il filo è nudo. Il filo scorre senza problemi.
Le due viti sono messe correttamente, quella interna che regola la distanza sulla corona interna è messa in modo da lasciare circa 1,5 mm di spazio fra cornice interna deragliatore e corona piccola. L'altra idem dall'altro lato.

Sì che so a cosa servono ti dicevo che ho già smontato/rimontato tre gruppi completi (anche se molto vecchi) diverse volte.

Il punto è che pur avendo fatto tutto correttamente (e la manetta non arriva a fine corsa perché se regolo correttamente la vite esterna, quella che regola la cornice sulla corona grande esterna, la manetta non arriva a fine corsa, non fa il 4 scatto), questo mi fa sospettare (secondo quanto dice inglese che però non capisco a cosa si riferisca che questo deragliatore va montato col filo in maniera differente rispetto ai soliti.

Sì, il ritorno è così forte che il deragliatore va a sbattere sul telaio anche se quando lo regoli con la vite interna stai bene attento alla calibrazione e lo tieni lontano dal telaio e vicino alla corona.

Se invece sulla corona esterna faccio in modo da usare anche il quarto scatto della manetta evo regolare la vite in maniera che la catena cade fuori dalla guarnitura.

:zapalott:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smontato pezzetto di guaina che va dal controllo del cambio sino al telaio, poi il filo è nudo. Il filo scorre senza problemi.
Le due viti sono messe correttamente, quella interna che regola la distanza sulla corona interna è messa in modo da lasciare circa 1,5 mm di spazio fra cornice interna deragliatore e corona piccola. L'altra idem dall'altro lato.


La regolazione ottimale e la seguente:
Lascia 0,5 mm fondo corsa dalla corona piccola 22 quando il rapporto posteriore è sull'ingranaggio grande (32).

Lascia 1,5 mm tra la corona grande 44 catena su ingranaggio più piccolo (12)

Il fatto del quarto scatto non lo capisco molto,perchè di solito quei comandi hanno il manettino rotativo.

Se hai invece il sistema rapidfire lo scatto corona grande deve terminare alla regolazione della vite Hight e non andare oltre,(catena regolata a circa 1,5mm in esterno corona).

Vediamo se ci siamo capiti.
 

bodkinner

Biker novus
7/10/07
20
0
0
Catania
Visita sito
La regolazione ottimale e la seguente:
Lascia 0,5 mm fondo corsa dalla corona piccola 22 quando il rapporto posteriore è sull'ingranaggio grande (32).

Lascia 1,5 mm tra la corona grande 44 catena su ingranaggio più piccolo (12)

Il fatto del quarto scatto non lo capisco molto,perchè di solito quei comandi hanno il manettino rotativo.

Se hai invece il sistema ergopower lo scatto corona grande deve terminare alla regolazione della vite Hight e non andare oltre,(catena regolata a circa 1,5mm in esterno corona).

Vediamo se ci siamo capiti.

Con queste regolazioni quando incrocio la catena striscia sul deragliatore, ossia con la corona centrale non riesco a fare tutti gli otto pignoni.

Guarda non è un problema di regolazione del deragliatore, credo che sia un problema di passaggio del filo, secondo l'inglese.

Considera che ci ho perso diverse ore e ho fatto diverse prove, spostando pure il deragliatore stesso, provando a spostare la sua fascetta (+su, + giù) o facendola anche leggermente ruotare.

Il meccanico del sivende sostiene che si tratta del comando che deve avere del grasso grippato, e basta usarlo un po'. Ma è nuovo e non credo che ci sia del grasso. Quando ho fatto la ricerca on line ho trovato questo inglese che aveva il mio stesso problema e il consiglio che ha ricevuto (che gli ha risolto il problema) riguarda il fatto del filo che non va direttamente alla vite... ma non ho capito se si parla del comando o del deragliatore.

E' come se il comando arrivasse troppo direttamente al deragliatore mentre necessita di una puleggia, di un meccanismo che ne diluisca l'effetto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con queste regolazioni quando incrocio la catena striscia sul deragliatore, ossia con la corona centrale non riesco a fare tutti gli otto pignoni.

Guarda non è un problema di regolazione del deragliatore, credo che sia un problema di passaggio del filo, secondo l'inglese.

Considera che ci ho perso diverse ore e ho fatto diverse prove, spostando pure il deragliatore stesso, provando a spostare la sua fascetta (+su, + giù) o facendola anche leggermente ruotare.

Il meccanico del sivende sostiene che si tratta del comando che deve avere del grasso grippato, e basta usarlo un po'. Ma è nuovo e non credo che ci sia del grasso. Quando ho fatto la ricerca on line ho trovato questo inglese che aveva il mio stesso problema e il consiglio che ha ricevuto (che gli ha risolto il problema) riguarda il fatto del filo che non va direttamente alla vite... ma non ho capito se si parla del comando o del deragliatore.

E' come se il comando arrivasse troppo direttamente al deragliatore mentre necessita di una puleggia, di un meccanismo che ne diluisca l'effetto...
Con la corona centrale è impossibile fare tutti e otto i rapporti ,è normale che la catena freghi sul deragliatore ,sopratutto se usi i rapporti piccoli 12 14etc.
 

bodkinner

Biker novus
7/10/07
20
0
0
Catania
Visita sito
Con la corona centrale è impossibile fare tutti e otto i rapporti ,è normale che la catena freghi sul deragliatore ,sopratutto se usi i rapporti piccoli 12 14etc.

ok Ma non risolve comunque il problema. Il deragliatore è uno Shimano SL-R440 che si usa solo sulle ibride (hoy hoy rats cinelli bootleg), pare da quel che dice l'inglese che si mondi in maniera diversa. Dove potrei scoprire il come va montato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo