Deragliatore andato??!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,
Visiti i precedenti dai meccanici della mia zona, tutti bravi su BDC ma su cambi MTB 12v stendiamo un velo pietoso, e visto che sono sempre stato appassionato di meccanica (da quando avevo il booster elaborato ) ho iniziato a far manutenzione “base” alla mia MTB freni cambio ...
Dimenticavo, prima di partire per le ferie mi fini il deragliatore nei raggi, portata da meccanico restituita con pulegge che battevano contro gli ultimi due pignoni dicendo che mi aveva raddrizzato forcellino, parto per le ferie, con cambio regolato da me preciso e alla seconda uscita, probabilmente per colpa dei numerosi rami che si trovano sui sentieri, successa stessa cosa pur non essendo sul 50!
In questa occasione la catena è addirittura scesa dalla puleggia più in bassa ed in castrata col raggio all’interno della gabbia, stortandola.
Ad occhio si poteva ben vedere che la gabbia si era stortata verso l’interno al che ho provato a sostituire il forcellino e a raddrizzarla ma purtroppo devo mettere il fine corsa sul penultimo pignone per evitare quanto già accaduto.
Dato che sono in culo ai lupi, mi son convito a tenerla così fin quando torno per comprare (pezzi di ricambio) ma mentre a salire sale decentemente, a scendere devo pregare i cinghiali!!
In pratica è come se non scorresse il filo ma all’atto pratico scorre molto bene, quindi penso che la botta presa abbia rovinato anche la molla del ritorno , unico modo che ho per scendere dì pignone è scalare di 2/3 marce, pedalare indietro poi subito in vanti ed il gioco è fatto ma capite bene che spreco più energie in incazzatura che il resto.
Avete qualche consiglio per questi 10 gg che mi rimangono?
Secondo voi converrà cambiare tutto il deragliatore o anche solo le gabbie e pulegge?
Qui sotto foto del deragliatore !

Dimenticavo dalla botta presa , la vite di fine corsa superiore si è stortata!!!

Grazie
5847E628-6117-4C69-A066-1739F33E116E.jpeg
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ci vuole una bella sfiga per far finire la gabbia nei raggi con dei rami! Due volte poi!
Controlla che non ci siano giochi strani e che tutto sia avvitato correttamente (finecorsa compresi!)

Vista la seconda botta controlla di nuovo lo stato del forcellino, poi passa a controllare lo stato del cambio. Facendo manutenzione da tè sai già che precisione ci vuole perché un 12v lavori ottimamente, magari cambiando i pezzi danneggiati la cambiata non tornerà ottimale ma io proverei.

PS: cambia meccanico!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se hai un po di manualità io staccherei il cambio , smonterei la flangia della gabbia per togliere le pulegge ed a quel punto cercherei di raddrizzare ed allineare quanto più possibile la gabbia (sia la flangia rimosssa che la parte che rimane attaccata al cambio) . Se riesci dovrebbe ritornare a funzionare "quasi" normalmente
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il 12 v ha già delle tolleranze davvero minimali. Sono noti casi di difficoltà di regolazione o di tenuta delle regolazioni. Inoltre il trauma subito dal tuo cambio è notevole e comprende anche il forcellino. Io cambiarei tutto, quantomeno, fin da subito, il forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Il forcellino della foto è quello nuovo, quindi è proprio la gabbia del cambio storta che comunque ho già provato a raddrizzare con martello e incudine ma come vedete è comunque tutta fuori dima!!
A sto punto mi sa che non mi resta che combinare il deragliatore completo per risolvere il problema.
Ho comunque ordinato anche la dima per forcellino così da poter fare un lavoro più preciso!
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Avevo capito che dopo averlo cambiato raddrizzato avesse preso un'altra botta. Comunque mi sa di si, con le tolleranze del 12v rischi di spendere soldi per i pezzi da sostituire senza risolvere il problema completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Classifica mensile dislivello positivo