Deragliatore affidabile e che costa il giusto

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Domenica scorsa sono riuscito ad aprire in due il deragliatore anteriore X7 della mia Stumpjumper, a dire il vero non mi sono nemmeno dovuto impegnare più di tanto per demolirlo

Oggi chiamo il negozio per ordinarne uno nuovo, non disdegnerei un upgrade a X9 o altro, e questo mi fa, si ma ha la fascetta alta o bassa? il tiro è da sopra o da sotto? hai una doppia o una tripla? etc. etc. etc.
Ecchecazz, ma me l'hai venduta tu sta bici o un tuo clone?

Comunque gli ho detto che davanti ho la doppia 22-36 ma le altre cose non le so... qualcuno cortesemente potrebbe dirmi cosa posso ordinare, altrimenti ci monto una bella corona da 32 come volevo fare da tempo e poi butto via tutto, deragliatore comando cavetto e negoziante
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La Stumpy HT dovrebbe avere quello a fascetta bassa e il tiro da sotto,per la doppia ( ovviamente sto parlando in ambito Specialized). Se invece non c'e' nessuna fascetta allora ha l'attacco a vite DMD come sulle Epic/Stumpy FSR.
Come so tutte queste cose ? Stamattina ho sbragato il mio X7 e ho davvero voglia di smontare tutto cio' che c'e' di Sram sulla mia Epic e buttarlo nel cesso....
Ho impressione che tra freni Formula e mondezza Sram la mia prossima bici sara' solo il telaio, mi sono rotto della mondezza che ti rifilano i costruttori. I cocktails che fa Specialized poi sono tutto un programma..
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io uso lo Shimano SLX per tripla di serie e non ho mai avuto problemi,quindi se dovessi acquistarne uno andrei sicuramente con Shimano SLX o XT,chiaramente pero' per doppia con la gabbia piu' corta.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao a te serve questo, che è quello montato sulla tua mtb di serie: SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, high clamp

che tradotto vuol dire: sram x7 per 10 velocità con tiraggio dall'alto(è il giro che fa il filo) con fascetta alta...

Se vuoi fare un upgrade degno di questo nome passa ad un X0 con le medesime caratteristiche...altrimenti se vuoi passare a shimano devi cambiare comandi, cambio, deragliatore...

 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito

Scusa ma sei sicuro, per interderci io questa la bike modello 2011 del link qui sotto

http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=52834&menuItemId=0&gold_ses=

E nelle specifiche tecniche dice

FRONT DERAILLEUR SRAM X.7, 10-speed, 34.9 clamp mount, top pull

Il negozio mi dice che sarebbe meglio mettere un 2x10 a fascetta alta perchè secondo lui lavora meglio, io davvero non ci capisco più una mazza
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Però mi ha anche detto che il deragliatore X7 3x10 installato in origine sulla mia bici dovrebbe avere la fascetta bassa (è un telaio misura XL) e in effetti guardandolo il punto in cui è fissato al telaio sta al di sotto del meccanismo della cambiata.
Per migliorarne il funzionamento mi suggerisce di prendere un 2x10 a fascetta alta, però non è sicuro che si possa montare sul telaio della mia misura per via della piega che fa.
Questo almeno è quanto ho capito io
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito

Ho dato per scontato che fosse il modello 2012 e ho guardato quello, comunque le caratteristiche sono le stesse...

Cerchiamo di capire: la tua mtb ha la doppia o la tripla?il tuo negoziante potrebbe avere ragione nel dire che a fascetta alta non si riesce a montare...

Per tagliare la testa al toro, prendi un deragliatore sram per tripla o doppia(guarda com'è la guanitura) con fascetta bassa e tiraggio dall' alto...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
OK,
la mia bike aveva una tripla nativa 44-33-22 e il deragliatore X7 3x10, poi l'ho modificata a doppia 36-22 lasciando lo stesso deragliatore.

Ora che si è rotto il negozio mi dice che vale pena montarne uno specifico per doppia, e su questo siamo d'accordo, ma a quanto ho capito non sa che tipo prendere se con fascetta alta o fascetta bassa in quanto non è sicuro che la posizione di fissaggio della fascetta sul telaio sarà esattamente la stessa del vecchio deragliatore 3x10, che più giu di tanto non poteva andare perchè oltre un certo livello toccava nel telaio e quindi stava quasi a 2 cm dalla corona da 36.
Mi sta dicendo, il deragliatore sceglilo tu, ma io purtroppo non so che deragliatore e soprattutto con quale tipo di fascetta prendere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo