Deragliatore 11v cassetta 9v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Ciao a tutti, avrei un quesito che fin ora ho trovato solo al contrario...
Ho una Torpado XC front con in origine cambio 3x9. Avendo cambiato il movimento centrale, siccome ormai diventato una poltiglia in tuttoxtutto, l'ho trasformata in monocorona 32t. Il cambio posteriore è un deore XT.
Ora il mio quesito è: vorrei cambiare il deragliatore dietro con uno a gabbia media mantenendo il mamertino del cambio ma ne trovo solo XT e slx da 10 e 11v; riuscirei a farlo lavorare con lo stesso mamertino su una cassetta 9v?
Spero di essermi spiegato.
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se devi cambiare dietro prendi Xt gabbia lunga...manettino 11v e cambi pure il pacco pignoni...un monocorona 9v non è che abbia sto gran range di cambiate...
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
A meno di compatibilità strane normalmente il rapporto movimento cavo/spostamento cambio è diverso fra 9/10/11v, quindi il cambio non si muoverebbe della giusta distanza per ogni scatto del manettino
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Se devi cambiare dietro prendi Xt gabbia lunga...manettino 11v e cambi pure il pacco pignoni...un monocorona 9v non è che abbia sto gran range di cambiate...
con la gabbia lunga la catena rimane troppo lasca e sui terreni molto accidentati con un po' di velocità sulla monocorona tende più volentieri a cadere. Ho pensato "che problema c'è, tendicatena; poca spesa molta resa..." Uno un po' un po' decente costa 30-40e..., Un deragliatore 50-60e... E migliorerebbe anche la cambiata. Così valutavo il miglior upgrade a ragionevolezza di prezzo

A meno di compatibilità strane normalmente il rapporto movimento cavo/spostamento cambio è diverso fra 9/10/11v, quindi il cambio non si muoverebbe della giusta distanza per ogni scatto del manettino
A parte che anche grazie eh

Poi un altro quesito al volo per non stare ad aprire nuovi post magari, ma a cui sempre non ho trovato particolari opinioni; cavo cambio: con guaina interrotta o continua?

Mi sto accingendo ora a cambiare il cavo, che ancora è con guaina interrotta sotto il tubo orizzontale... Va bene che è in alto e di polvere ne arriva sicuramente meno, ma a guaina intera sarà pur ancora più duraturo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
con la gabbia lunga la catena rimane troppo lasca e sui terreni molto accidentati con un po' di velocità sulla monocorona tende più volentieri a cadere. Ho pensato "che problema c'è, tendicatena; poca spesa molta resa..." Uno un po' un po' decente costa 30-40e..., Un deragliatore 50-60e... E migliorerebbe anche la cambiata. Così valutavo il miglior upgrade a ragionevolezza di prezzo


A parte che anche grazie eh

Poi un altro quesito al volo per non stare ad aprire nuovi post magari, ma a cui sempre non ho trovato particolari opinioni; cavo cambio: con guaina interrotta o continua?

Mi sto accingendo ora a cambiare il cavo, che ancora è con guaina interrotta sotto il tubo orizzontale... Va bene che è in alto e di polvere ne arriva sicuramente meno, ma a guaina intera sarà pur ancora più duraturo?
Io monto un 11v Sgs xt con pacco 11-50 e mono 32...tutte queste problematiche che citi, personalmente mai riscontrate, anzi non mi ha mai dato problemi di sorta, a parte la regolata quando si cambia il filo...per il resto una bomba...avrò avuto chiulo...
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Io monto un 11v Sgs xt con pacco 11-50 e mono 32...tutte queste problematiche che citi, personalmente mai riscontrate, anzi non mi ha mai dato problemi di sorta, a parte la regolata quando si cambia il filo...per il resto una bomba...avrò avuto chiulo...
Su quella da enduro con cambio SRAM X9 1x10 altrettanto non ho noie e viaggia su terreni il doppio violenti. Qui davo la colpa alla gabbia lunga ma magari mi sbaglio o magari sono un insieme di più fattori. :roll:
Non è drastico il problema del tipo che cade ogni 3x2 eh, era più un pallino mio cercare di ottimizzare/risolvere il problema considerando che con la guarnitura da 3 il problema era inesistente :prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Su quella da enduro con cambio SRAM X9 1x10 altrettanto non ho noie e viaggia su terreni il doppio violenti. Qui davo la colpa alla gabbia lunga ma magari mi sbaglio o magari sono un insieme di più fattori. :roll:
Non è drastico il problema del tipo che cade ogni 3x2 eh, era più un pallino mio cercare di ottimizzare/risolvere il problema considerando che con la guarnitura da 3 il problema era inesistente :prost:
Se la catena resta un pò lasca probabilmente non è di misura giusta e bisogna accorciarla, considera che il cambio (XT) ha la levetta che blocca la gabbia, non dovrebbe più muoversi e sbattere di qua e di la...;-)
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Adesso voglio controllare su un vecchio libretto istruzioni di Shimano se lo ritrovo... Ho usato la tecnica corona grande/pignone grande +2 maglie, mentre se non ricordo male Shimano illustrava un altro metodo...

Piccola correzione inoltre, ho deragliatore slx, non xt, mi son confuso a scrivere:sculacci:
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Se la catena resta un pò lasca probabilmente non è di misura giusta e bisogna accorciarla, considera che il cambio (XT) ha la levetta che blocca la gabbia, non dovrebbe più muoversi e sbattere di qua e di la...;-)
Ok, arrivati al dunque: il metodo usato era già quello di Shimano, che però +2 maglie intende 1 interna e 1 esterna e non 2 coppie, quindi già -2 semimaglie.
Secondo metodo, a catena in posizione le pulegge del deragliatore devono stare in linea verticale così ho tolto altre 2 semimaglie...
Totale -4 semimaglie... mi sa che stavo concentrandomi sul fattore sbagliato. Spero di aver risolto. Grazie ragazzi :prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo