Deore-Alivio-Altus ma che cambia?!boh...

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Presupponendo che sono ignorante in materia,ma un cambio,oltre a cambiare bene,che deve fare?!

Mi spiego leggo che un cambio di qualita media è il Deore,ora io ho L'altus,considerato di bassa fascia,e sinceramente mi trovo molto bene,veloce e preciso.
Da qui la domanda ma che differenza c'è?oltre che di prezzo?

Stesso discorso per il Deragliatore(questo lo capisco ancora meno)

Grazie

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se cambia bene e ne sei soddisfatto va bene così, non deve fare altro.
il deore ha un maggior numero di pignoni (9) però se vuoi sostituire il cambio oltre ai pignoni devi cambiare anche catena e comando al manubrio

ciao

ibanez87

Biker popularis
27/2/08
45
0
0
Casalbordino CH
Visita sito
cambia bene???immagino su asfalto, al massimo su sterrato asciutto....
prova a meterlo alla prova...io con un lx ho passato i guai in una gara...in una piazzola eravamo fermi una 20na di persone tutti con lx e deore, e vedevamo sfrecciare gli xtr come i fulmini!!!ora giro con uno sram X.O e non lo fermi manco con le cannonate...oltre al peso ecc...
parlo per esperienza...poi come dice mio padre in certe situazioni contro il culo la ragione non vale!!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

D'accordo che xtr è meglio, ma non capisco perchè voi con LX foste fermi e gli xtr volassero. Puoi spiegarcelo?

Per il resto al nostro amico dico che migliorare cambio e deragliatore oltre che una questione di peso e di materiali è una questione di precisione della cambiata quando sei sotto sforzo o anche quando cambi più rapporti contemporaneamente. Secondo il mio parere, che coicide con quello di molti che ho letto nel forum, il miglior rapporto qualità prezzo si ha con l'XT. Anche lx va bene, XTR invece costa troppo ed è solo una quesione di peso inferiore.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

quoto tutto, xt è il miglior rapportp prezzo-peso-prestazione,mentre xtr è il top ma si paga più del doppio. io ho xtr e xt-lx sulle mie bici, non c'è tutta questa gran differenza all'atto pratico

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho cinque bici, dalla super economica a quella di gamma medio-alta.

Gia' il cambio tourney che puoi trovare su una bici da supermercato fa bene il suo mestiere!

A cosa serve migliorare? Siamo onesti! Gare non ne facciamo, percorsi "da gara" nemmeno... ma il PIACERE DI ANDARE IN BICI dove lo mettiamo?

Gia' perche se andare in bici e' un piacere, piu' la bici e' buona e piu' piacere c'e'! (*)

Il piacere di una cambiata sicura e precisa, al semplice tocco, e una emozione a se' stante: quando passi da un modello inferiore all'XT staresti sempre a cambiare, tanto per il gusto di farlo...

E questo spendendo l'equivalente di un paio di pieni di benzina? E ci stiamo anche a pensare? Czzo, se ci piace veramente andare in bici risparmiamo su un'altra cosa, no?

(*) ehm era una pubblicita' del caffe'...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ad ogni modo nel forum parecchi, me compreso, fanno anche gare, non è solo una questione di goduria nella cambiata fine a se stessa.

ibanez87

Biker popularis
27/2/08
45
0
0
Casalbordino CH
Visita sito
io mi riferivo all'affidabilità...nel fango reggono mille volte di piu i modelli piu "costosi"...
inoltre io ho specificato che faccio gare... se poi uno esce giusto per il gusto di uscire in bici, e sentirsi meglio, tanto di cappello, anzi, beato lui, io durante il periodo invernale mi tremano le mani!!!ho bisogno di "misurarmi"!!!
non per niente se ti fai un girettto sul forum leggerai un milione di volte la frase:
per iniziare, o per divertirti basta e avanza un deore, se poi vuoi qualkosa di piu fatti un xt!!!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
quoto tutto, xt è il miglior rapportp prezzo-peso-prestazione,mentre xtr è il top ma si paga più del doppio. io ho xtr e xt-lx sulle mie bici, non c'è tutta questa gran differenza all'atto pratico
è vero, e sai che anch'io ho scelto xt x alcune cose...ma se prendi in mano un pacco pignoni XTr e lo confronti coi concorrenti......libidine allo stato puro!! quei 4/5 rapporti in titanio sono da urlo!!

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Scusate ma ancora non ho capito il perche il Deore o altri sono meglio dell'altus,ancora non mi avete dato una ragione precisa.

Non credo proprio che sia in peso perche tra deragliatore e cambio la diffenreza quanto sara mai...?!

Metterlo alla prova che significa?!Piu che cambiare credo non debba fare altro no?!

Nel fango ci vado spesso ed è per questo che dico che mi trovo bene,oltre tutto non credo sia cosi importante la velocitàdi cambiata come magari in F1,dove avviene in 30ms,e anche quel decimo di secondo puo influire,non so se mi sono spiegato.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ho riletto le risposte che ti abbiamo dato e francamente mi sembrano complete ed esaurienti. E' più leggero e ti è stato detto, è più preciso e rapido nella cambiata soprattutto sottosforzo (quando cioè ti accorgi che non ce la fai e scali rapporto) e in condizioni di catena fangosa e ti è stato detto, ti dà la possibilità di montare organi della trasmissione compatibili con 9 velocità (leggasi numero di corone su pacco pignoni posteriore) e quindi avere più rapporti e ti è stato detto anche questo, ci sono altre discussioni sul forum che parlano dell'argomento per approfondire la cosa e ti è stato detto......non vedo cosa possa mancarti. Ti è anche stato detto che puoi renderti conto delle cose che ti abbiamo detto solo provandolo, (a parte la differenza di peso che quella non la avverti neanche provandolo almeno se parliamo solo di cambio e deragliatore). Chiaramente passando da una bici che monta l'Altus ad una che monta Xt avverti molta più differenza.

Per il resto puoi comprare tutti i pezzi che vuoi ma per far andare la bici.....leggi la mia firma.

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Aggiungo un particolare ..... alivio altus 8v deore et simila tutti a 9 v

Se permettete un alivio è un cambio che va alla grande per quanto costa , Xtr è perfetto .... anche se XTR 8v era ancora meglio (aveva tolleranze di lavoro maggiori grazie alle 8v )
Come dice samuelgol , prima le gambe poi il cambio ......:)

Cmq in officina me capitano + xtr che funzionano cosi cosi che Alivio :)

mbmtb

Biker extra

Trattasi di peso e di affidabilità....sai a pedalare per una scampagnata o per una gara la faccenda cambia...allora nel secondo caso serve il componente valido e leggero e soprattutto affidabile che ti permetta la cambiata anche sotto sforzo..

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Delle 9 velocità aveva già detto Tostarello e avevo ripetuto già io.
Del fatto che ti capitano più XTR probabilmente perchè ce n'è di più in giro, perchè chi ce l'ha, appena sente qualcosa vuole subito sistemarla e perchè probabilmente chi li usa, ne fa un uso ben più duro e consistente.
Sulla funzionalità di Alivio mi fido di quello che dici, ma un conto è andare con Alivio a Villa Pamphili, un conto andare con XTR sul Semprevisa. Facile che qualche caracca se la prende specie in discesa.....

OT, come sta Federico? Scalpita? La mia forca per il momento pare andare....

Ciao o-o

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Per l'uso discessistico meglio alivio :) costa na ca****ta se si rompe non piangi :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo